Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2008, 21:09   #1
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ANCONA - ecco il mio angolo malawi - nuove macro pag. 4 e 5

Ciao a tutti, sono ohmer,
neo-iscritti al forum, ma comunque frequentatore già da diversi anni del mondo acquariofilo; con il seguente prospetto vorrei rimettere alla Vs. attenzione la mia vasca con biotopo malawi (…sia ai moderatori che agli frequentatori del forum).
Si tratta di una vasca acqurex da 120x40x50, di tipo commerciale, con coperchio e plafoniera montante 2 lampade da 36 w, di cui 1 fitostimolante da 10.000 k ed un’altra a spettro bianco.

L’interno della vasca è così allestito:

FILTRAGGIO:
interno con 2,5 lt. di cannolicchi ceramici e 3 lt. circa di lana di perlon, con solita spugna sintetica macroporosa all’imbocco, per il prefiltraggio – pompa di servizio impostata su 1100 lt/h.

FONDO:
a contatto con il cristallo di fondo ho posizionato un pannello in polistirolo da 2cm, con soprastante sabbia silicea fine di colore beige chiaro/avana.

ARREDAMENTO:
rocce calcaree e silicee per un peso complessivo di circa 120 kg (circa 80 kg rocce silicee e 40 kg di rocce calcaree).

ACQUA:
limpida, ben ossigenata, con movimento di superficie garantita da pompa supplementare con portata 600 lt/h; valori fisico-chimici: temperatura 25°C; ph 8,2 (ultimo rilievo effettuato – non si rappresentano oscillazioni significative); durezza totale 8° dGH; durezza carbonatica 17° dKH.

POPOLAZIONE:
nome: dim. sesso
pseudotropheus callanois “pearl white” 12cm M
pseudotropheus callanois “pearl white” 6 cm M
pseudotropheus ? (forse callainos) 9 cm M
pseudotropheus ? (forse femina di zebra) 6 cm F
labeotropheus trewavase 11cm M
cyrtocara moori 7 cm M
cyrtocara moori 6 cm F
maylanda lomba 4-5 cm M
maylanda lomba (ho dubi sul sesso) 4-5 cm F
maylanda lomba 4-5 cm F
maylanda lomba 4-5 cm F
melanocromis auratus 9 cm M
labidochromis caeruleus 10 cm M
labidochromis caeruleus 8 cm M
labidochromis caeruleus 5-6 cm F
labidochromis caeruleus 5-6 cm F
labidochromis caeruleus 5-6 cm M
labidochromis caeruleus 6 cm F
labidochromis caeruleus 7 cm M

VEGETAZIONE:
(seppur minima e non necessaria al biotopo, ho trovato che un tocco di “verde” era praticamente indispensabile –almeno per schermare i più territoriali e fungere da riparo ai neonati- al giusto equilibrio della vasca, chiaramente inserendo piante robuste e poco appetibili)
- egeria densa
- hygrophila corymbosa (tenuta moooolto bassa, a cespugli)
- (il bamboo non lo contate, ….. è solo di passaggio)

si accettano di buon grado consigli e suggerimenti, purchè costruttivi, soprattutto in merito ad eventuale vegetazione da implementare.

(p.s.: prometto che inizierò con il migliorare le fotografie )
ohmer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2008, 10:03   #2
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ohmer,
siamo anche relativamente vicini..... riguardo alla domanda nell'altro topic ci sono un paio di tuoi concittadini nel forum.....mi sembra pargolo e teo19.......
per quanto riguarda l'acquario non è che dalla foto si capisce molto.........sembra un pò pienotto di rocce e di pesci...........
in particolare la cyrtocara moori credo che anche se cresce mooolto lentamente sia un pò inadatta se non altro a quell'arredamento e all'alimentazione degli altri.......... per non parlare dell'auratus che in molti descrivono come serial killer una volta cresciuto.........ma cmq i suggerimenti sulla popolazione li lascio ai più esperti (ti ho solo anticipato quello che sicuramente ti diranno ) ci sono negozi di ciclidi decenti dalle tue parti? magari ci faccio un salto...........(se credi rispondimi in privato per evitare pubblicità gratuita..) ciao ciao
ps da quanto tempo è attiva la vasca?
__________________
Mauro
sgò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 10:43   #3
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: ANCONA - ecco il mio angolo malawi

.... e questa è una foto prima degli ultimi aggiustamenti!
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 10:56   #4
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: ANCONA - ecco il mio angolo malawi

sorry, ora sistemo le foto!!!
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 11:53   #5
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao sgò,

in effetti siamo ad un tiro di schioppo, ……
intanto ho provveduto a modificare ed integrare la documentazione fotografica del topic, … spero siano un tantino più decenti (comunque anche la mia finepix 5600 avrà un ottimo obbiettivo, ma il sensore ottico è quello che è –qualche volta esalta i colori freddi e qualche volta quelli caldi, …. poi lasciamo stare il disturbo di fondo che è meglio, …..-), cmq passo subito a risponderti:
- i cyrtocara moori in foto hanno gia circa 7/8 mesi e sono lunghi sui 6/7 cm, … in effetti anche su altri siti stranieri (inglesi e americani) se né consiglia l’allevamento in acquari di circa 80 – 100 galloni (circa 360 – 400 litri), era comunque riportato che il “delfino” (… nomignolo probabilmente affibbiatogli per la gibbosità frontale), in acquari di comunità (…. probabilmente anche acquari non intraspecifici), non raggiunga le stesse dimensioni che assume in natura (circa 25cm) – rif. articoli al
http://www.acquariolife.it/content/view/245/260/
http://www.malawifish.com/Cyrtocara_moori.htm

inoltre ha comunque dieta onnivora (nel topic iniziale avevo dimenticato gli stick vegetali, sempre jbl), come gli altri concittadini!!
….. ed il povero auratus, finora non ha mai dimostrato istinti omicidi (ha circa 4 anni), …. speriamo non cambi con la senilità!!
gli unici un po’ stizzosi sono il p. callanois “pearl white” adulto ed il l. trewavase, …. Che per stizzosi dico che si rincorrono, …. mai visto livree rovinate, pinne sfilacciate, ecc.

caspiterina, ma vicino a te c’è acquariomania, …. Pensa che uno di questi giorni pensavo di venirci a fare un “pellegrinaggio”, ….. me né hanno parlato in parecchio, …. E molto bene!

Io dalle mie parti di negozi con ciclidi decenti non né ho trovato nemmeno 1!
……. Solitamente prima ragiono su cosa inserire, poi m’informo, ed in ultimo faccio il giro di un paio di negozi a cui sono + affezionato, stressandoli per l’ordinazione (cmq il migliore dalle mie parti che ho potuto sperimentare, sia per prezzi, che per assortimento, che per taglio commerciale dell’articolo è lo zoodoom!! – non me né vogliano gli altri!!)

…. Sgò, …. è stato un piacere scambiare 2 chiacchiere, …tu 6 mai stato da acquariomania? Che acquari hai?
… la prossima volta aspetto seri suggerimenti sulla vagatazione da inserire!!!
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 12:22   #6
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho un misero 180 litri (è qualche topic sotto ma è già completamente diverso da quello rappresentato) io vado solo ed esclusivamente da acquariomania.... di scelta ne ha abbastanza era solo per sapere se c'era qualcosa d'interessante dalle tue parti...... cmq se vuoi farci un giro mi raccomando vacci il pomeriggio perchè c'è marco isidori (ben noto nel mondo ciclidofilo...) aspetta un 10 giorni però perchè stanno riassortendo la popolazione deduco che se l'auratus ha 4 anni l'acquario sia in funzione almeno da 4 anni????? riproduzioni ne hai avute?? a occhio sembra che qualche piccolino si sia salvato..........è un piacere anche per me
ps le foto sono decisamente migliorate!!!
__________________
Mauro
sgò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 13:25   #7
cospicillum
Discus
 
Registrato: Feb 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 2.411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Annunci Mercatino: 0
molto molto bello,
__________________
www.pigmag.com
cospicillum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 14:45   #8
oceanblu
Avannotto
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello a ma piace
oceanblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 15:55   #9
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.... le uniche riproduzioni avute sinora sono state quelle dei labidochromis caeruleus (.... e anche al momento c'è una femmina con uova in bocca)!
i 4 maylanda sono una new entry, sono assortiti ma ancora piccolini, cmq da parte loro aspetto fiducioso!!
.... gli altri invece sono spaiati, .... mi piaceva provvedere, .... ma penso che altra gente lì dentro al momento sia solo di troppo, ..... pertanto per ora vanno avanti a pippe!!

mi piaceva invece incrementare un pò la vegetazione, ... magari con qualcosa che possa schermare e dividere in due il primo piano, ed inserire qualche "cespuglio" (non sò ancora di cosa) sullo sfondo.
a questo proprosito ho diversi dubbi su cosa mettere: mi servono piante resistenti per un'ambiente alcalino, con durezza modesta, e comunque con foglie e radicazione resistente e poco appetibile!!

qualcuno ha suggerimenti validi???
(mi sarebbe piaciuta anche una pianta con "gradazioni" di rosso, magari a crescita media, che non necessiti di un subbstrato fertilizzato - chiedo troppo???)
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 16:12   #10
ohmer
Guppy
 
L'avatar di ohmer
 
Registrato: Apr 2008
Città: Offagna (An)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ringrazio cospicillum e oceanblu per l'apprezzamento!

PUNTUALIZZAZIONI:
- le rocce silicee sono chiare in quanto hanno sostituito altre rocce calcaree in tempi recenti (.... ho fatto qualche piccolo riamodernamento), mentre quelle più scure sono rocce calcaree che stavano già in acqua da 4 anni e quindi sono già dovutamente coperte di alghe (che i pescetti mostrano di aprezzare!! )
- la struttura parte con una base di pietre più grandi, disposte a "spezzare" il secondo piano, creando un "piano terra" costituito da anfratti e grotte con tantissimi spazi vuoti anche intercomunicanti (che i pseudo hanno eletto a fissa dimora assieme ai cyrtocara);
- la parte superiore della struttura è allestita con pietre di taglio inferiore, sempre articolate con molti spazi vuoti per i labidochromis caeruleus ed i piccoli (per ora)maylanda;
- il corridoio anteriore di circa 25/30cm (... ad aumentare verso l'alto), e lo spazio soprastante permette il nuoto libero dei pesci, .... mentre i cespugli dell'hygrophila corymbosa schermano visivamente le tane del piano terra!!

.... fine precisazioni!!
ohmer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31922 seconds with 15 queries