Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2007, 11:50   #11
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Li metto in evidenza, vediamo come và la cosa
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea  


Vecchio 22-10-2007, 11:57   #12
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Li metto in evidenza, vediamo come và la cosa
Grazie Fulvio . Ti prego, tra qualche giorno, di dare una "ripulita", nel senso di eliminare i post che NON sono SCHEDE.
Devo dire, comunque, che credo che inevitabilmente le SCHEDE porteranno degli (speriamo!) utili scambi di opinione. Come risolviamo? Che ne pensi/ate se apriamo 2 topic "paralleli" dove si "dibatte" soltanto? Potremmo intitolarli "Ciclidi MBUNA - Le nostre discussioni" e mettere il link di rimando in "questo" a "quello" e viceversa per antrambe le categorie. In questo modo, questo, sarebbe un elenco di schede in evidenza e l'altro tornerebbe a galla solo quando serve. Che dite? Se piace lo faccio io Una volta fatto, poi, tu (che hai gli strumenti) potresti "trasferire" i post inutili qui (vedi domanda sui dimidio nell'altro topic).
macguy non è in linea  
Vecchio 22-10-2007, 13:00   #13
arci
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Mac, bravi tutti
Stasera posto io, il testo lo ho scritto devo fare una foto aggiornata.
L'idea mi piace moltissimo
__________________
Ciao
Tony
arci non è in linea  
Vecchio 23-10-2007, 00:05   #14
arci
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario di Arci

Vasca:

- Acquario akvastabil dimensioni: 130*50*50 chiuso con coperchio
- Litri lordi: 325
- Livello dell’acqua in vasca: 50 cm

Arredamento:

- Grossi sassi di fiume provenienti da un fiume in sardegna usati come base e a salire rocce orientali acquistate da Leroy Merlin
- Sabbia edile finissima
- Sfondo interno nero Juwel spessore 1 cm

Filtraggio ed illuminazione:

- 1 filtro esterno Eheim 2026
- 1 filtro esterno Tetratec ex 700
- 2 neon T8 765 e 865 36W
- 1 Pompa di movimento Koralia 1 1500 L/H

Popolazione attuale :

- 1M+2F di cynotilapia Jalo Reef
- 1M+1F+1 altro probabile M di Pseudotropheus Saulosi + 2 F in arrivo
- 1M+2F di pseudotropheus Polit lion’s cove + 2 piccoli
- 1M+2F di pseudotropheus Elongatus Mpanga
- 1 Gyrinochelius 12 enne

Commenti:

Vasca allestita a aprile 2007 inserendo tutti pesci subadulti.
Ho faticato, e ancora fatico un pochino, per la lotteria dei sessi attualmente ho rimesso a posto tutto tranne i saulosi in via di completamento.

La scelta di prendere tutti piccoli pesci è stata veramente azzeccata e la consiglio a chiunque si avvicini ai ciclidi africani.
Il veder maturare e cambiare sia di livrea che di comportamento i giovani pesci è veramente interessante, immancabile.

La territorialità dopo aver levato i maschi in sovrannumero si è ben definita.

Mpanga, il maschio si è stabilito nella rocciata di sx che difende con ardore, anche se è il piu piccolo rispetto agli altri 3 M sembra il piu ardito, è l'unico che si attacca anche col gyrino quando spazzola dalle sue parti. Momentaneamente è qullo col temperamento piu pronunciato.
Le femmine hanno incubato ma non penso abbianono mai portato a termine.

Polit, il maschio a creato dimora nella rocciata a dx, facendo tra l'altro nell'interno scavi sotterranei importanti.
Lo ho notato con stupore quando, ultimamente, ho smontato tutto per pescare i maschi di saulosi e mpanga in sovrannumero.
Il maschio polit è duro ma esclusivamente con le sue donne, non cerca scontri con gli altri in acqua aperta.
Ovviamente difende la rocciata, ma non ai livelli dello mpanga, è piu permissivo infatti la divide con la cyno.
Si riproducono in continuo, tre sopravvissuti.

Cyno, splendido il maschio ora accompagnato da due femminelle, una ora ha sgravato ed secca si rifarà. Il maschio lo ritengo il pesce dalla piu bella livrea fra quelli che ho.
Specialmente quando è in parata. Viene da tutti rispettato, è forse il piu grande. Non particolarmente territoriale, anche se ultimamente si sta interessando sempre piu alla rocciata dx.

Saulosi, i miei pesci di gruppo, vidi alcuni anni fa, nella vasca di un amico da me spinto al malawi, comportamenti simili con acei e caeruleus.
Scarsa territorialità, si dedicano sopratutto al nuoto continuo. Il maschio non ha un suo territorio ben definito.
Gigioneggia in giro passeggiando con le femmine, ma in passato anche tra maschi.
Tenere 3 o 4 maschi, ancora c'è un dubbio, non è stato drammatico affatto vista la indole piu mansueta dei saulosi.
Li ritengo ideali per un monospecifico con la possibilità di tenere 2 o piu maschi in funzione del litraggio.
Nessuna riproduzione ma le femmine hanno scarseggiato, vedremo in futuro.

Foto:

ne allego tre, perchè essendo un acquario dinamico per prendere tutti uno scatto non basta.
__________________
Ciao
Tony
arci non è in linea  
Vecchio 23-10-2007, 20:23   #15
mmatteo83
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2006
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 333
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario Mbuna

Dimensioni : 120 x 45 x50 , 250 litri

Arredamento : 4cm Ghiaietto fine calcareo bianco (granulometria 2-3 mm)
Rocce calcaree chiare acquistate in vivaio
Sfondo nero

Illuminazione e filtraggio : 2 t8 da 30W, 10000 °K
Filtro interno acquaristica con doppia pompa per un totale di 1100 l/h

Popolazione attuale:
2m + 2f pseudotropheus elongatus mpanga 4-5 cm
2m+2f pseudotropheus saulosi 4-5 cm


Commenti:
La vasca è allestita da poco meno di un'anno, i pesci sono stati inseriti a gruppetti di 6-7 ed erano 1 cm. I pesci presenti non manifestano una spiccata territorialità ne aggressività, quest'ultima è fondamentalmente intraspecifica nei confronti dei maschi sottomessi (che si dimostrano più territoriali) e, nel caso del saulosi, limitata alla femmina più piccola 3-4 cm.
Il maschio superdominante attualmente è il saulosi, lo mpanga dominante si presenta spesso non colorato appieno.

Per quel che riguarda l'illuminazione da circa 1 settimana tengo acceso solamente il neon più vicino al vetro anteriore, notando differenze estetiche minime. in questo modo ritengo che aumenti il senso di profondità ed inoltre i pesci mantengono un comportamento più naturale ed una colorazione migliore.

Per quel che riguarda il filtraggio ritengo che il mio filtro interno seppur abbastanza grande non sia del tutto sufficiente e in un futuro prossimo ho intenzione di inserire un'esterno (tetratec 700)

Per quel che riguarda la popolazione ho intenzione di inserire un trio di Cynotilapia Jalo reef ed una femmina di saulosi togliendo i maschietti in eccesso (1 mpanga, 1 saulosi).
Penso anch'io che la partenza con pesci piccoli sia vantaggiosa perchè permette di trovare più facilmente un'equilibrio nell'acquario, in quanto l'aggressività è minore e , soprattutto, perchè così è possibile osservare i cambi di livrea e i comportamenti giovanili di questi splendidi pesci.
mmatteo83 non è in linea  
Vecchio 25-10-2007, 22:36   #16
pippo14
Pesce rosso
 
L'avatar di pippo14
 
Registrato: Apr 2007
Città: montevarchi
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a pippo14

Annunci Mercatino: 0
[b:32add845bb]VASCA:
- Acquario Juwel rio 240, litri lordi 240
-mobile in legno autocostruito

[/b:32add845bb]FILTRAGGIO:
-Filtro interno juwel
-Filtro eterno hidor prime 20
-Pompa di movimento

[b:32add845bb]ARREDAMENTO:
-Pietre di vivaio forate
-Sabbia fine
-Sfondo 2d
-Valnisneria,Anubias nana,Microsorum

[/b:32add845bb]POPOLAZIONE:
-1m/1f Maylandia Estere e 1 piccolo di 2cm
-1m/2f Melanochromis Johanni
-2m/1f Labidochromis hongi red top
-2m/2f Labidochromis caeruleus
-3f Pseudotropheus Kingsizei

[b:32add845bb]COMMENTI:
La vasca è avviata da circa 8 mesi e la popolazione apparte una morte di una femmina di hestere per sospetto bloat non hasubito perdite. La vasca è divisa virtualmente in due territori che corrispondono alle due rocciate; quella di destra è dominata dal maschio Estere che accetta però nel suo territorio uno dei due maschi hongi. La rocciata di sinistra è invece governata dal maschio hongi alfa.I due dominanti si fronteggiano spesso a centro vasca ma senza alcun morso solo mostrando i muscoli.Per quanto riguarda i Melanochromis e i Labido Caeruleus va detto che circolano per tutto l acquario per lo piu ignorati dai dominanti, solo di rado assisto a qualche scaramuccia tra i maschi caeruleus o tra le femmine joanni. I due maschi Hongi invece si sono spartiti il territorio e rimangono nelle rispettive rocciate anche perchè l Estere impedisce intrusioni nel suo territorio.
[/b:32add845bb]RIPRODUZIONI:
La coppia Estere si riproduce regolarmente, la femmina hongi ha incubato diverse volte senza portare a termine probabilmente perchè stressata dai maschi; non pervenuti i Melanochromis e i Caeruleus.Incredibile ma vero Hanno incubato senza esito anche le femmine di King per opera , credo, dei maschi Hongi.

[/b]CONCLUSIONI:
Devo dire che sono soddisfatto di come stanno andando le cose in vasca anche se sono consapevole che c è sempre da imparare e da migliorare; a breve dovrò riequilibrare la popolazione inserendo qualche femmina Hongi e un maschio di King e togliendo un maschio hongi.
P.s. oltre alle foto della vasca da 240 lt allego anche una foto della vasca di accrescimento con annessa popolazione che tra breve sarà spostata nella vasca in allestimento(700lt)
pippo14 non è in linea  
Vecchio 31-10-2007, 16:46   #17
kia
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario Mbuna

Vasca:
- Acquario commerciale dimensioni: 150*50*60 con tirantaggio a 55 cm (utilizzabili quindi solo 55 cm)
- Litri lordi: 412
- Livello dell’acqua in vasca: 55 cm
- Spessore vetri 10 mm
- Vasca provvista di tiranti sui lati lunghi e di un tirante centrale della lunghezza di 50 cm

Arredamento:
- Ciottoli di fiume
- Sabbia per acquari, ambrata
- Sfondo 2d

Filtraggio ed illuminazione:
- 1 filtro interno caricato con cannolicchi, bio ball, spugna e lana sintetica
- 1 NEON ARCADIA FRESH WATER

Popolazione attuale :
- 1M+1F di Maylandia Greshakei
- 1M+3F di Pseudotropheus Kingsizei
- 1M+2F di Labidocrhomis Caereleus
- 2M+1F di Pseudotropheus Elongatus Mpanga (il secondo maschio si è rilevato tale da poco, provvederò all’inserimento di un'altra femmina)

Commenti:
La vasca è stata volutamente arredata con poche rocce.. ci sono tuttavia due rocciate ben distinte: la destra è più alta, si snoda in cunicoli anche sotto il livello della sabbia e si prolunga con delle rocce piccole che vanno a formare anfratti di dimensioni minori, per eventuali avannotti.
La parte sinistra della vasca è parzialmente occupata da un'altra rocciata di altezza inferiore, che si sviluppa anch’essa sotto il livello della sabbia.. Con la disposizione di pietre verticali all’interno del cumulo ho ricreato due zone, che sono state infatti “occupate” una dallo Mpanga, e l’altra dal Kingsizei..
Il Greshakei occupa la parte inferiore della rocciata destra, il Caereleus non ha una territorialità ben definita, e lo Mpanga e il Kingsizei occupano la rocciata sinistra e di tanto in tanto questo ultimo si aggira anche nella parte superiore della rocciata destra.
Il dominante in vasca è il Greshakei. Per la mia esperienza personale posso dire che è un ciclide aggressivo con le proprie femmine solo nel periodo dell’accoppiamento; non ha mostrato particolare aggressività nei confronti delle altre specie. Il Kingsizei dopo l’inserimento del Maylandia non ha più mostrato aggressività verso gli altri coinquilini, ne verso le proprie femmine.
Ho riprodotto Kingsizei, Elongatus Mpanga e Maylandia Greshakei.
kia non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 20:15   #18
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio mbuma

acquario askoll advance 100 (100x40x45 effettivi dopo arredamento 150 litri)
filtro modificato con askoll 300
due neon 30wt
fondo sabbia bianca
arredamento rocce sintetiche

abitanti
1m+2f melanochromis johanni 1m+3f pseudotropheus neon spot
tridente labidochromis caeruleus

1 synodontis
1 ancistrus

alimentati con tropical malawi in scaglie due volte al giorno e tre volte a settimana con granuli di super hi-food cichlids arricchiti con aglio

la vasca è attiva da 8 mesi e per ora tutto procede bene, cambio 20 litri di acqua a settimana e pulisco il filtro una volta ogni tre settimane vista l'alta quantità di pesci, il problema sarà futuro in quanto per ora vista la taglia ridotta non crea problemi
sgò non è in linea  
Vecchio 07-11-2007, 10:45   #19
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Quote:
abitanti
1coppia melanochromis auratus
1coppia melanochromis johanni 1coppia pseudotropheus neon spot
1coppia melanochromis elongatus
tridente labidochromis caeruleus
1coppia labidochromis kimpuma
1 synodontis multipunctatus
1 ancistrus
non ci siamo!!
In più dall'ultima foto vedo anche un kingsizei!!
Quote:
1coppia melanochromis elongatus
majinbu non è in linea  
Vecchio 07-11-2007, 12:48   #20
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
quale è il kingsizei? mi scuso ma sono all'esordio con il malawi dopo 5 anni di acquario di comunità........ cmq per ora tutto sembra tranquillo si sono divisi gli spazi e convivono pacificamente, dici che non durerà? quali ritieni essere gli errori?
sgò non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
nostre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31178 seconds with 13 queries