Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2007, 18:57   #1
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi MBUNA - Le nostre osservazioni

Avrei pensato di aprire questo topic per fare in modo che ognuno di noi possa riportare l'esperienza che sta vivendo con la sua o le sue vasche mbuna. Quindi la vedrei così, se siete d'accordo. Chi vuole partecipare deve:
- postare la foto della vasca
- indicare misure e litraggio (si può ricavare, ma perchè dover fare i conti? )
- specie, sesso e quantità dei pesci presenti

A seguire, descrivere "la vita" della vasca stessa. Qual'è la gerarchia da lui osservata, chi abita dove, chi fa cosa, insomma mettere nero su bianco quelle che sono, appunto le nostre osservazioni. Credo che questo possa contribuire a dare maggiore "cognizione di causa" sulle specie che non alleviamo. Tipo, tizio potrebbe dire che la specie X gli si è ibridata con Y, oppure che il maschio di Z non dà tregua alle femmine, oppure.......

Immagino si possa aprire un bel dibattito nel quale la curiosità di ognuno di noi può far scaturire domande da fare a questo o quell'altro utente in base alle "osservazioni" di quest'ultimo letto.

Direi di evitare di parlare di illuminazione, filtraggio, alimentazione, allestimento..... cerchiamo di focalizzare l'interesse sul "comportamento dei pesci in QUELLA vasca con QUEI coinquilini.

Ci state? E i Modd. che dicono? Potrebbe risultare anche una specie di "vademecum" per coloro che si avvicinano alla ciclidofilia e vogliono (speriamo) capire prima di fare.
Ovviamente apro 2 topic, uno per mbuna e uno per non, vista la differenza comportamentale di queste due categorie.
Sono benaccette integrazioni e perfezionamenti all'idea.
macguy non è in linea  


Vecchio 20-10-2007, 20:28   #2
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 64
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti per l'idea molto interessante. appena riesco a fare qualche foto decente all'acquario metto giù qualcosa anch'io
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea  
Vecchio 20-10-2007, 21:03   #3
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Buona idea mac, se vi accontentete di qualche foto bruttarella domani provo a buttare giu qualcosa!!
majinbu non è in linea  
Vecchio 20-10-2007, 21:07   #4
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene! Sono contento, Temevo i fischi -28d# . Si, avrei voluto incominciare per primo, mi sembrava doveroso, ma purtroppo sono a casa con i miei e non posso "cazzeggiare" granchè. Lunedì lavoro, quindi potrò farlo , se non ci riesco prima.

Riporto anche qui quanto postato nel topic dei NON MBUNA. Precisiamo qualcosa circa le "modalità d'uso". Dovremmo cercare di postare a mò di "scheda": ne faccio un layout che spero vorrete osservare tutti, per conformità di stile (salvo proposte di modifiche):

Dimensioni vasca L x P x H - Lt
Popolazione
- trio di AAA e dimensioni
- coppia di BBB e dimensioni
- etc, etc e dimensioni

Osservazioni personali:

bla, bla, bla.....

Vi piace? Così è anche di più facile lettura per noi stessi. Ad esempio, per ricordare cos'ha in vasca l'utente che ha postato in precedenza e per rivederlo, è sufficiente un'okkiata alla "scheda" per rendere le cose semplici.
Lo scopo primario, dovrebbe essere (speriamo di riuscirci) la provocazione di un intervento da parte di chi legge nel dire: "che strano, pansavo che quella specie si comportasse così", oppure "da me, al contrario, quella specie fa quest'altro. Sarà forse perchè io....., mentre tu.....". Sono riuscito a rendere?
macguy non è in linea  
Vecchio 20-10-2007, 23:02   #5
arci
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sei scientifico ultimamente.

Ok cerchero di contribuire pure io a fare una scheda.

A proposito d'acquari ..... è partito il filtro dell'acquarietto per multi stasera
__________________
Ciao
Tony
arci non è in linea  
Vecchio 20-10-2007, 23:05   #6
pippo14
Pesce rosso
 
L'avatar di pippo14
 
Registrato: Apr 2007
Città: montevarchi
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a pippo14

Annunci Mercatino: 0
troppo bella mac appena la macchina fotografica esce dal coma posto foto e dati della vasca ciaooooooo
pippo14 non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 09:12   #7
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Vasca:
- Acquario autocostruito aperto di dimensioni: 140*55*60
- Litri lordi: 462litri;
-
- Livello dell’acqua in vasca: 54cm;
- Spessore vetri: 2cm – provvista di tiranti sui 2 tra i lati lunghi e di angolari in alluminio per rinforzare;
- Mobile in legno e ferro autocostruito;

Filtraggio ed illuminazione:
- 1 filtro esterno pratiko 400;
- 1 filtro esterno Tetratec ex 700;
- 1 neon 865 da 36W;
- 1 neon 965 da 36W;

Arredamento:
- Peitre laviche e un tronco;
- Sabbia silicea edile finissima
- sfondo 2D

Polpolazione:
- quartetto di pseudotropheus elongatus mpangha, (maschio sui 10 cm, 2 femmine sui 7 e una sui 5.5);
- trio di metraclima aurora, (maschio sui 13 cm e femmine sui 9);
- trio labeotropheus trevawasae thumbi west, (maschio sui 9 cm e femmine sugli 8);
- trio di metraclima msobo magunga, (maschio sui 5 cm, una femmina sugli 8 e una sui 4);
- trio di polit lion's cove, ( maschio sui 6.5, una femmina sui 5 e una sui 4)
- coppia di pseudotropheus kingsizei maingano ( sugli 5 cm ma forse du masculi) appena cresceranno verranno sostituiti da un trio di cyno cobuè!!!;
- un girynochelius

Commenti
La vasca è ormai avviata da un paio d'anni e la popolazione è variata molto rispetto all'inizio. Perchè rispetto a prima ho pututo apprendere molte informazioni che mi hanno permesso di creare un struttura sociale stabile.
Allora, dalle mie osservazioni ho potuto vedere che il padrone della vasca e l'aurora, nettamente più grosso degli altri e con un gran temperamento (quando pulisco il vetro mi attacca pure la calamita!!! ), anche se negli ultimi tempi col crescere del kingsizei sta abbassando un po la cresta perchè quest'ultimo riesce a tenergli testa.
Ho potuto inoltre osservare che il labeo che ha tanto la faccia da pacioccone e un bel peperino e si fa valere con il polit e col king.
Passiamo al capitolo polit, il terrore degli acquari... nella mia vasca, forse per i coinquilini tostarelli il polit è uno dei più tranquilli con tutti tranne che con le sue femmine con le quali spesso è bocca a bocca!!! -05
I magunga sono gli ultimi arrivati in vasca e purtroppo per vicissitudini legate al primo trio che avevo comprato ora mi ritrovo una femmina wild di almeno 2 cm abbondanti più grande del maschio e un altra femminella più piccola. Mi sono accorto che la grande si diverte spesso a rincorrere il suo piccolo e ancora in livrea femminile maschietto che però ha già un bel temperamento...ieri l'ho visto affrontare il labeo... -28d#

Concludendo
Posso dire che sono molto soddisfatto della mia vasca e credo che molte di queste soddisfazioni sono arrivate dallo studio della popolazione da inserire che fino ad ora non mi ha fatto avere perdite per lotte e le tanto temute ibridazioni speriamo bene per la magunga!!
Speriamo che il sermone serva d'aiuto!!
majinbu non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 13:45   #8
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario Mbuna

Vasca:
- Acquario commerciale dimensioni: 120*50*60 chiuso con coperchio
- Litri lordi: 360litri
- Litri netti: 293litri
- Livello dell’acqua in vasca: 50cm
- Spessore vetri: 1,2cm – provvista di tiranti sui 2 lati lunghi
- Mobile in legno

Arredamento:
- C/A 90Kg di rocce calcaree (rossa di Puglia)
- C/A 40Kg di sabbia bianca edile finissima
- Sfondo 3d Home-made in polistirolo dipinto a vernice acrilica con pennelli

Filtraggio ed illuminazione:
- 2 filtri esterni: pratiko400 lato destro + Askoll FE-4 lato sinistro
- 2 neon T8 acquarelle phillips da 30W

Popolazione attuale :
- 1M+2F di Cynotilapia Afra Hai Reef wild
- 2F di Labeotropheus Trawavasae Red Top Thumbi West OB
- 1M+1F di pseudotropheus Elongatus Mpanga
- 1M+1F di Labidocrhomis Caereleus
- 1M+2F di Pseudotropheus Saulosi
- 1M+1F di Labidocrhomis Hongi Red Top
- 1M+1F di pseudotropheus Polit lion’s cove
- 1M+2F di melanocrhomis johanny

Ad esclusione dei polit e dei johanny che sono sub-adulti, tutti gli esemplari sono adulti ed hanno riprodotto o perlomeno incubato.

Alimentazione:
- Alimento con Sera Granugreen tritato una volta al giorno tutti i giorni, due volte a settimana integro con sera Granured tritato insieme al granugreen.
- Un giorno si ed un giorno no, integro con alga spirulina

Con questa dieta, non ho mai riscontrato casi di inappetenza o bloat, tentomeno morti da attribuire a cattiva alimentazione.

Commenti:

La vasca gira ormai da quasi 2 anni ed i filtri non sono mai stati bloccati. Il layout della vasca è cambiato diverse volte, principalmente rispettava la regola “aurea” della sistemazione di 2 territori distinti ai due lati dell’acquario con uno spazio libero per il nuoto al centro. Poi, modifica dopo modifica, sono giunto allo stato attuale, dove ho preferito fare un'unica rocciata, molto più ampia alla base e che si univa con lo sfondo 3D (appoggiandosi sullo stesso) creando molti anfratti all’interno, lasciando lo spazio libero per il nuoto sulla parte frontale di tutto il lato lungo e, soprattutto sulla parte superiore alla rocciata.

In principio la popolazione era molto più scarna (meno sovraffollata) e rispettava la regola 1Maschio ogni 2 Femmine, per ogni esemplare. Con pochi esemplari ed un harem più abbondante, ho notato che i maschi dominanti tendevano ad allargare molto il loro territorio, con lotte intestine molto frequenti. Il risultato era lo stazionamento dei 2 maschi più forti ognuno, su una delle due rocciate e l’isolamento totale di tutti gli altri membri dell’acquario. A quei tempi i dominanti erano un maschio di Estherae ed un maschio di pulpican. Inoltre la vivacità dei pesci era si presente, ma comunque accompagnata da una forte staticità. Questo però non pregiudicava i comportamenti riproduttivi di nessun abitante, tant’è che ho avuto molte riproduzioni di quasi tutti gli esemplari.

Poi un giorno per un errore di valutazione mi sembrò che un esemplare stesse male (bloat) cosa che non era, e a seguito di una cura inadeguata con il Flagyl, ho avuto un intero disastro in vasca. Erano quasi tutti morti a causa del medicinale, o della modalità con il quale l'ho somministrato. Tutt'ora i motivi restano oscuri.

Ho quindi, colto l'occasione per modificare layout e popolazione, ed ho deciso di fare l’esperimento di inserire più specie diverse eliminando i trii e lasciando solo coppie, fatta esclusione per gli Afra Hai Reef (dei quali ho un trio). Con il connubio: rocciata unica-solo coppie, ho notato un netto cambiamento nei comportamenti sia territoriali che sociali della popolazione. L’assenza di uno spazio centrale libero spinge gli abitanti a muoversi più frequentemente per la vasca avendo un unico grande spazio di nuoto che corre lungo tutta la vasca. I territori sono divisi sempre secondo la logica del più forte, con la differenza però che i dominanti intraspecifici, tendono a fare loro solo porzioni di rocce limitate ad anfratti e gallerie (che ho creato in grandissime quantità), mentre in precedenza con l’altra sistemazione tendevano a stazionare al di sopra di un intera rocciata considerando il loro territorio l’intera metà della vasca. Con questa sistemazione (di popolazione e territorio) ho notato una maggiore vivacità, nessuna lotta intestina ed un livello molto alto di riproduzioni, tanto da costringermi a smantellare le vasche di accrescimento, perché il numero di avannotti era sistematicamente superiore allo spazio dove potevo metterli.
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 16:45   #9
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[color=red:ef1a10517b][b:ef1a10517b]Il mio acquario Mbuna[/b:ef1a10517b][/color:ef1a10517b]

[b:ef1a10517b]Vasca[/b:ef1a10517b]:
- Acquario commerciale dimensioni: 120*40*45 chiuso con coperchio
- Litri lordi: 180
- Livello dell’acqua in vasca: 45cm

[b:ef1a10517b]Arredamento[/b:ef1a10517b]:
- Ciottoli di fiume provenienti dal fiume Laos (Calabria)
- Sabbia silicea edile finissima
- Sfondo 2d

[b:ef1a10517b]Filtraggio ed illuminazione[/b:ef1a10517b]:
- 1 filtro interno juwel
- 1 filtro esterno Tetratec ex 700
- 2 neon T8 Sylvania acquastar 30W

[b:ef1a10517b]Popolazione attuale[/b:ef1a10517b] :
- 2M+2F di pseudotropheus Elongatus Mpanga (2M F2)
- 2M+3F di Labidocrhomis Caereleus
- 1M+2F di pseudotropheus Polit lion’s cove (2F F1)


[b:ef1a10517b]Commenti:[/b:ef1a10517b]

Vasca ri-allestita e ri-popolata ad ottobre 2006, ha visto i Polit subentrare ad una coppia di Cynotilapia sp. Lion Magunga Reef (vedi avatar) ad aprile 2007. Il maschio Mpanga ha assunto il comando, grazie alla sua anzianità in vasca e alla sua dimensione, maggiore del Polit. Domina, infatti, l’intera rocciata sinistra. Il Polit, invece, ha messo su casa nella piccola rocciata di destra(precedentemente di proprietà delle cyno), sotto la quale, ha scavato tunnel da ingegnere per potervi entrare ed uscire da tutti i lati. I labido, infine, pur non avendo un territorio ben definito, condividono col Mpanga la rocciata sinistra, nella parte infero/posteriore, fino al tralcio di vite. Dall’arrivo del Polit si sono interrotte le ripro dei labido (tra i quali solo 1M e 1F si sono riprodotti 2v), al contrario, hanno avuto un’impennata quelle degli mpanga. Fermo restando che oggetto delle mie osservazioni sono sempre e soltanto i due Pseudotropheus (i Labido fanno vita a sé), non ho mai riscontrato segni di aggressività tra di loro. Al contrario, il Polit è molto più aggressivo verso le sue femmine dello mpanga. Anche lui si è riprodotto 2v dacchè è in vasca. Tutte le ripro sono state fatte terminare col naturale rilascio in vasca e, ad oggi, non segnalo sopravvissuti.
Avrete notato, nella descrizione della popolazione, che di mpanga ho 2M. Il sottomesso, fino a poco tempo fa confuso per F, non ha mai nemmeno tentato di sopraffare il maschio alfa. Tra l’altro, la sua crescita è al pari delle femmine. Oggi è lungo 5 cm, dai 3-4 di quando è arrivato e contro i 7-8 del fratello.
macguy non è in linea  
Vecchio 21-10-2007, 17:54   #10
Bibo88
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[color=red:ec4c660afb]Il mio acquario Mbuna[/color:ec4c660afb]

[b:ec4c660afb]Vasca:[/b:ec4c660afb]
- Acquario 121x46x62h chiuso con coperchio
- Litri lordi: 260


[b:ec4c660afb]Arredamento:[/b:ec4c660afb]
- Rocce laviche
- Sabbia marina(suppongo)..ambrata
- Sfondo nero

[b:ec4c660afb]Filtraggio ed illuminazione:[/b:ec4c660afb]
- 1 filtro interno juwel
- 1 filtrosotto-sabbia 1500 lh
- 2 neon T5 Accese circa 9 ore al giorno
-2 faretti led(uno blu e uno verde) creano un effetto alba tramonto molto suggestivo (4 ore al giorno)

[b:ec4c660afb]Popolazione attuale :[/b:ec4c660afb]
- trio di pseudotropheus msobo lundo
- trio di Labidocrhomis Caereleus
- trio di pseudotropheus kingsizei maingano
- trio di Labidocrhomis mbamba bay
[b:ec4c660afb]
Commenti:
[/b:ec4c660afb]
La vasca è stata popolata il 23 agosto.Il dominante in vasca è sicuramente il maschio di msobo che di conseguenza è cresciuto più velocemente degli altri, le sue due femmine non si sopportano molto fra di loro infatti una occupa la parte sinistra e una la parte destra della vasca senza mai invadere il territorio della collega.Il maschio di kingsizei occupa preferibilmente la zona centrale della rocciata,ed è risultato essere il più attivo sessualmente ,avendo già fecondato tutte e due le sue femmine di cui una sta ancora incubando.
I caeruleus si muovono liberamente per tutta la vasca e vengono ignorati dagli altri ospiti.lo stesso vale per gli mbamba.
__________________
Il video delle mia vasca:
http://www.youtube.com/watch?v=hv8BsBR8dzM
Bibo88 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
nostre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26109 seconds with 15 queries