Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2006, 17:15   #11
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gioga77, assolutamente non è normale
sicuramente hai i valori dell'acqua sballati o i duei pesci sono malati
potrebbe anche essere che l'acqua non sia abbastanza ossigenata, ma non credo
hai piante in acquario?
Posta i valori dellìacqua e dimensioni dell'acquario, da quanto è avviato, filtro

Ma 8in un topic nuovo, non qui, per evitare confusione, grazie
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2006, 09:19   #12
Rosco79
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giomasi
Se non fantail potrebbero essere Rubikin.

già hanno poca acqua, poi vuoi aggiungere pure dei sassi? Comunque devono essere NON spigolosi, altrimenti si fanno male. E' bene che NON siano calcarei.
KH tra 4 e 8
GH tra12 e 16
se non ricordo male

comunque dagli uno spazio vitale sufficiente! Cresceranno in fretta e vogliono minimo minimo 20 litri a testa, direi con una vasca da 60 litri in su.
Sporcano parecchio, quindi il filtro deve essere adeguato e suggerisco cambi settimanali dell'acqua. Tieni d'occhio NO3, oltre a NO2 ovviamente.

Fatti un po' di letture, partendo dal sito di Maurizio che ti hanno suggerito sopra...
Beh oddio kH tra 4 e 8 e gH tra 12 e 16 forse sono i valori ottimali ma mi sembrano troppo ristretti.
Io penso che l'acqua del rubinetto più o meno di tutta l'Italia (con aggiunta di biocondizionatore mi raccomando) sia soddisfacente.
Certo poi se il gH arriva a 40....
Io anche due parole sul pH, che deve essere neutro o leggermente alcalino.

Per gioga, domanda: dal momento in cui hai fatto partire l'acquario dopo quanti giorni hai messo i pesci?
Hai aspettato il canonico mese necessario per far maturare il filtro? se cosi' non è... probabile avvelenamento da nitriti o peggio ancora da ammoniaca!
__________________
l'acquariofilia è come la borsa, non sai mai che pesci prendere!
Rosco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 14:45   #13
gioga77
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a dire il vero il filtro non esiste proprio....li tengo praticamente come due "normali" pesci rossi. so che è sbagliato e rischioso per loro, ma finchè non convinco mia moglie a prendere un acquario li devo tenere così. ho cambiato tutta l'acqua e ora non boccheggiano più, anzi si "siedono" sul fondo sabbioso.

i valori non li ho mai controllati. ogni tanto aggiungo il biocondiz.

so di essere molto profano per questo sito e quasi blasfemo, ma conto di risolvere
la situazione in favore dei due oranda entro un mesetto, appena trovo una vasca grande con filtro.
ma serve per forza anche la pompa con le bollicine o bastano un bel po' di piante per ossigenare ?
__________________
natura magistra optima
gioga77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 15:26   #14
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
li tengo praticamente come due "normali" pesci rossi.
io i miei due normali pesci rossi li tengo in un acquario da 200 litri... -28d#

Quote:
ma serve per forza anche la pompa con le bollicine o bastano un bel po' di piante per ossigenare ?
l'aeratore non serve assolutamente a nulla. Il suo effetto è solo estetico. Anche l'ossigenazione non deriva tanto dalle piante, ma dal movimento dell'acqua generato dalla pompa del filtro...
Le piante sono importanti perchè sono in grado di assorbire in parte le sostanze inquinanti rilasciate dai pesci, mantenendo l'acqua + salubre...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 17:41   #15
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gioga77, anche a te consiglio un po' di letture...
Anche sul portale acquaportal c'è una serie di articoli sui pesci rossi e una serie sull'allestimento dell'acquario.

Non cambiare tutta l'acqua assieme. Per ora che sei senza filtro direi un 30-40% a settimana. Aggiungi sempre il biocondizionatore all'acqua del cambio, secondo le istruzioni del produttore.
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 18:19   #16
CanceR
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 856
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CanceR

Annunci Mercatino: 0
e uno sbaglio comune quello di mettere dei pesci rossi in un 6 litri, pensate che vedo certe scene rivoltanti in cui c'e l'allegra famigliola e vedere gli acquari e poi dicono ''dai mamma vogliamo un pesce rosso'' si'' si'''

e allora i genitori che fanno?? vanno a prendere la vaschetta, ma da 1- 3l litri!!! quelle con il trasportino... ci intendiamo??

ecco quando vedo quelle cose mi verrebbe da dirgli tutte le condizioni ideali del pesce rosso ma credo che mi manderebbeero affambagno!!!
__________________
Luca aka Loko47
www.loko47.blogspot.com

The right man in the wrong place can make all the difference in the world. (The G-Man)
CanceR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 21:17   #17
Rosco79
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giomasi
gioga77N
on cambiare tutta l'acqua assieme. Per ora che sei senza filtro direi un 30-40% a settimana. Aggiungi sempre il biocondizionatore all'acqua del cambio, secondo le istruzioni del produttore.
30 40% a settimana? se non ho capito male stanno in una vaschetta, significa che dopo 2giorni al massimo l'acqua è diventata marrone!!!
Secondo me devi cambiare l'acquapiu' spesso di una volta a settimana!
Tuttavia è giusto non cambiare tutta l'acqua ma solo una parte, per evitare di stressare i pesci.
Dai poco cibo, ma che dico poco... col contagocce!
__________________
l'acquariofilia è come la borsa, non sai mai che pesci prendere!
Rosco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 09:53   #18
gioga77
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
iinfatti una settimana manco a parlarne....
ieri ho calcolato che ho 8-10 litri nella vaschetta, quindi se non la cambio almeno un giorno sì e uno no i pesci boccheggiano, anche perchè prima il fondo era abbastanza torbido, perchè c'erano rimasugli di piante, foglie morte, escrementi.
adesso ho pulito abbastanza bene sciaquando la vasca e pulendo la sabbietta sotto.
i pesci non boccheggiano più e sono molto attivi.
allora è meglio dargli poco cibo ?
cmq noto che la verdura fresca non la mangiano, neanche tagliata fine.
invece il loro cibo (granuli e fiocchi) e qualche briciola di pane la azzannano come degli assatanati.

adesso cerco una spiegazione di base perchè non ho capito due cose:
come funziona il filtro e cos'è l'acqua ad osmosi e se può interessarmi.

grazie
gioga
__________________
natura magistra optima
gioga77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 15:37   #19
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro è costituito da materiale poroso che col tempo (il canonico mese che si deve aspettare prima di inserire i pesci in acquario) viene colonizzato da batteri che trasformano le sostanze tossiche emesse dai pesci (ammoniaca e ammonio) in nitrati, che sono molto meno tossici. La funzione principale del filtro è proprio questa (filtraggio biologico). Bisogna fare attenzione a non inserire pesci prima che il filtro sia colonizzato perchè durante questo periodo la concentrazione degli ioni NO2 diventa molto elevata e letale x gli animali...
Un'altra funzione + ovvia che ha il filtro è quella di intrattenere le impurità e la sporzizia che c'è in acqua (filtraggio meccanico)
Ovviamente la circolazione dell'acqua nel filtro viene ottenuta con una pompa che pesca l'acqua dall'acquario, la fa passare x il filtro, e la ributta filtrata in acquario...

L'acqua ad osmosi è acqua filtrata attraverso una speciale membrana che separa l'acqua dai sali minerali che contiene, facendo uscire acqua priva di sali minerali. Questo serve perchè una buona parte dei pesci tropicali predilige acque con concentrazioni ridotte di sali minerali, ovvero con una durezza bassa... L'acqua ad osmosi va comunque sempre integrata col giusto quantitativo di sali minerali sintetici, perchè nessun pesce è in grado di vivere in un'acqua completamente priva di sali minerali... I pesci rossi non hanno bisogno dell'acqua osmotica perchè prediligono acque mediamente dure, come sono tipicamente le acque che scendono dai rubinetti italiani...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 17:47   #20
gioga77
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
balabam, io sono delle tue parti...abito a legnano !!!! quindi mi sa che l'acqua del rubinetto mia e tua è molto simile...

IDEA FOLLE: ma se nel frattempo che mi compro un acquario decente (60 litri minimo) piazzo i pesci in una di quelle vaschette di plastica trasparente che vendono al supermercato per metterci dentro i giochi dei bambini. quelle che a volte hanno le rotelle, per intenderci. la plastica è atossica, anzi è anche per alimenti.
direi che passare dalla boccia in vetro da 10 litri al container in plastica da 40 litri sarebbe già una bella miglioria...
__________________
natura magistra optima
gioga77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , miei , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28232 seconds with 13 queries