Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2005, 00:29   #1
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento

Ciao a tutti,
Nei prossimi giorni dovrò aiutare mio suocero nella realizzazione di un laghetto (140*80*40) circa la forma non è assolutamente regolare saranno in totale poco più di 200l che dovrà ospitare 2 tartarughe dalle orecchie rosse.
Tengo a precisare che sono al primo allestimento di un laghetto di acuqri ne ho allestiti parecchi ma laghetti per tartarughe mai.
Chiedo quindi aiuto a voi esperti:
Mio suocero vorrebbe mettere all'interno del laghetto una pompa che faccia anche da filtro, io onestamente non ero molto d'accordo e preferivo distinguere le due cose, io avevo pensato da buon acquariofilo ad un filtro esterno ed ad una normalissima pompa lui non era però molto convinto voi cosa consigliate, nel caso esistano pompe-filtro insieme quale mi consigliate (naturalmente se non è per motivi gravi un'ipotesi da escludere).Che fitro e che pompa(quanti litri/ora) mi consigliate?
Seconda domanda l'acqua che inserisco deve essere prima trattata con un biocondizionatore come per i pesci?
L'acqua deve maturare e quindi devo aspettare un mesetto prima di inserire le tartarughe?
Per alimentare la flora batterica del filtro devono essere aggiunti degli alimentatori batterici come nell'acquario?
Bisogna cambiare settimanalmente parte dell'acqua se si quanta il 25% come per i pesci?
Se vi vengono in mente altre accortezze di cui io magari nemmeno conosco ditemelo
Grazie per la comprensione aspetto fiducioso.
Ciao Francesco
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2005, 11:55   #2
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io non sono esperto di laghetti ma alcune cose le ho apprese leggendo qua e la. Una cosa è la profondità che deve essere almeno 60 cm nel caso abitassi in un posto in cui d'inverno gela l'acqua, questo per garantire che sul fondo ci siano 4°
__________________
www.TartaPortal.it aiutaci a farlo crescere!

La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti
Paolo Donati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2005, 11:57   #3
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho questo problema per fortuna, è un laghetto estivo d'inverno le tartarughe vengono messe in un acquario.
Delle altre cose cosa pensate.
Francesco
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2005, 09:48   #4
vincy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vincy88

Annunci Mercatino: 0
allora se vuoi puoi lasciarle lì anche d'inverno per fargli fare il letargo basta che ci sia un fondale di 30-40 cm di terra e che se si forma il ghiaccio lo si deve rompere! beh per gli altri discorsi non ho bene capito a cosa servirebbe una seconda pompa nel senso: il filtro esterno è una pompa con una grosso cestello dove vengono messi i materiali filtranti e lì avviene il filtraggio dell'acqua, la popa ha solo il compito di prendere e ributtare l'acqua! non capisco perchè vorresti introdurre un filtro e poi anche una pompa!!! servirebbe solo per creare movimento dell'acqua ma è una cosa che occorre specialmente ai pesci e agli acquari di barriera, alle tarta no!!! come filtro te ne consiglio uno bello grosso, esterno! con una capacità filtrante di 500 o se puoi anche 600 litri orari visto che il laghetto è 200! in superficie metti quelle piante che poggiano sull'acqua come foglie per evitare di far passare i raggi del sole e quindi far formare alghe sul fondo! per il cambio d'acqua non so consigliarti nulla! se hai domande chiedi pure! ciao
__________________
Ciao, Vincè!
Vivi e lascia vivere!
vincy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2005, 12:51   #5
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa , ma io sono abituato agli acquari di tarta proprio non me ne intendo, per quanto riguarda la maturazione del filtro invece cosa ne pensate, l'acqua che inserisco deve assere biocondizionata o va bene quella del rubinetto e per gli attivatori batterici servono o sono inutili per le tartarughe
GRazie Ciao
Francesco
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2005, 14:25   #6
ricsca
Guppy
 
L'avatar di ricsca
 
Registrato: Oct 2004
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono tartarughe! Non serve l'acqua biocondizionata! :)
Che tartarughe ci andranno? Trachemys scripta?
Basta che fai una "pozza"! Ci metti una pompa in modo che l'acqua non stia mai ferma e quindi non ristagni e stop! Se poi ci puoi fare un filtro sarebbe perfetto!
Comunque se puoi farlo profondo almeno 60 cm e non abiti tipo in trentino, le tartarughe le puoi lasciare tutto l'anno fuori! In inverno vanno in letargo (cosa che non gli fa assolutamente male, anzi)!
Prima di insrirci le tarte attendi una 20ina di giorne! Gli attivato batterici male non fanno ma non sono indispensabili!
Ciao ciao

Ciao ciao
ricsca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2005, 22:29   #7
vincy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vincy88

Annunci Mercatino: 0
beh allora fai così: metti l'acqua nel laghetto, lasciala per 1 settimana! attaacca il filtro e se hai i batteri usali, altrimenti non li comprare! lascia tutto per 5 settimane!
__________________
Ciao, Vincè!
Vivi e lascia vivere!
vincy88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19343 seconds with 15 queries