Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2005, 11:28   #1
Johnny89
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtraggio

Ho visto nell'area fai da te come costruirsi un filtro esterno, ho un terraacquario se me lo costruisco è utile per le tartarughe, e poi ho co comprato degli elementi ceramici per il filtraggio solo che sulla confezione non è specificato se vanno bene anche per le tartarughe parla solo di pesci,li posso lo stesso utilizzare??
Johnny89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2005, 13:24   #2
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro esterno è il massimo per l'allevamento delle tarte . Il filtro così fatto è costituito di due parti una maccanica (le spugne e la lana) e una biologica (i cannolicchi ceramici).
Johnny però ricorda che per far funzionare la stazione biologica è essenzile che si costituisca la colonia batterica nei cannolicchi per cui il sistema di filtraggio deve girare a vuoto (cioè senza tarte) per almeno 4 settimane poi verso gli ultimi giorni prima di mettere gli animali metti un pò di cibo nell'acqua e alla fine puoi inserire le tarte.
Se vuoi un consiglio adesso i filtri esterni non costano cifre esorbitanti ed io ti consiglio la linea Pratiko della Askoll è fatto molto bene e per la manutenzione non devi sconvolgere tutto il filtro (i cannolicchi, una volta avviato il filtro, meno li tocchi e meglio è)
Ultima cosa per avviare la vasca può aiutare un attivatore biologico, ma non dar retta ai negozianti che dicono che dopo 48 ore puoi inserire gli animali -28d# , aspetta sempre 4 settimane
__________________
www.TartaPortal.it aiutaci a farlo crescere!

La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti
Paolo Donati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 17:28   #3
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho provato a costruirlo ma i risultati non sono stati soddisfacenti. perciò ho comprato il Prime 20 della Hydor. ora sono in fase di maturazione. sabato faccio 4 settimane e alla 5 metto le tarte. alla 2 settimana ho inserito nella vasca 2 ampullarie e 1 pescetto rosso...per tastare il filtro,e sembra che tutto sia ok.
di che dimensioni è la tua vasca? quanta acqua c'è?
ciao
iurisprudens1981
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 11:26   #4
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iurisprudens1981
alla 2 settimana ho inserito nella vasca 2 ampullarie e 1 pescetto rosso...per tastare il filtro,e sembra che tutto sia ok.
iurisprudens1981
Volevo prendere le ampullarie anche io perchè sulle rocce della cascata si stanno formando delle alghe (anche se non mi dispiacciono perchè rendono l'acquario più naturale ) ma ho paura di dar solo da mangiare a quelle assatanate -28d# , aspetto di sapere come reagiscono le tue .
Quanto sono grosse le tue tartarughe?Che hai messo le piante?Se puoi posta una foto
__________________
www.TartaPortal.it aiutaci a farlo crescere!

La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti
Paolo Donati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 18:58   #5
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao paolo! allora, il mio terracquario è praticamente come il tuo al quale mi sono ispirato scopiazzandoti (mi perdonerai per questo), sul lato sinistro ho una zona emersa come la tua costriuta con il plexiglass e il prato finto, sulla parte destra invece ho messo dei legni di manila per dare un appoggio alle tarte, ma penso che li toglierò dalla vasca per il fatto che mi fanno l'acqua gialla. cosi pensavo di costruire una 2 zona con il plexiglass e il prato finto in modo però da farla rimanere sommersa quasi a pelo d'acqua così le tarte ci possono andare per dormire (loro dormono con il corpo in acqua e il naso fuori).
per le ampullarie, ti farò sapere. le mie tarte hanno una lunghezza di circa 8,5 cm di carapace, quindi saranno 10 cm dalla testa alla coda. e le ho dallo scorso settembre.
comunque ho scoperto questi grandiosi esserini che sono le ampullarie....sono dellle spazzine fenomenali!!!non stanno mai ferme e mangiano...mangiano e mangiano.....ciaooooooooo

PS: foto nn posso metterne essendo sprovvisto di macchina digitale,mi spiace...
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 19:28   #6
vincy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vincy88

Annunci Mercatino: 0
beh consilio anche io la linea pratiko! i oho il prime 20 dell'HIDOR! è un buon filtro ma è un pò noioso nella pulizia! anche a te si stanno formando le alghe paolo? di che colore sono? le mie su un giallo-marroncino! dici che le ampullarie risolvono il problema???
__________________
Ciao, Vincè!
Vivi e lascia vivere!
vincy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 11:57   #7
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vincy88
beh consilio anche io la linea pratiko! i oho il prime 20 dell'HIDOR! è un buon filtro ma è un pò noioso nella pulizia! anche a te si stanno formando le alghe paolo? di che colore sono? le mie su un giallo-marroncino! dici che le ampullarie risolvono il problema???
Le alghe che si sono formate sono sul marroncino e sono localizzate sulla grossa roccia che funge da cascata, nel vetro immediatamente dietro (dove non arrivano le tarte) e sulla radice di resina, il resto delle pietre del fondale sono pulite ed anche il vetro .
Però volevo aspettare l'esperienza di Iuri prima di aquistare un'ampullaria mi dispiacerebbe torturare quella povera lumachina
__________________
www.TartaPortal.it aiutaci a farlo crescere!

La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti
Paolo Donati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 21:46   #8
vincy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vincy88

Annunci Mercatino: 0
anche io ho avuto la stessa reazione, pietre del fondo e acqua pulita e le pietre grosse in un angolo sono piene di alghe marroni!
__________________
Ciao, Vincè!
Vivi e lascia vivere!
vincy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 02:35   #9
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azz ragazzi le alghe marroni sono le più toste e rognose.... però se prese da giovane bastano le semplici ampullarie per diminuirle!!!
xkè se marroni marroni sono troppo dure da mangiare...
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 02:37   #10
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iurisprudens1981
io ho provato a costruirlo ma i risultati non sono stati soddisfacenti. perciò ho comprato il Prime 20 della Hydor. ora sono in fase di maturazione. sabato faccio 4 settimane e alla 5 metto le tarte. alla 2 settimana ho inserito nella vasca 2 ampullarie e 1 pescetto rosso...per tastare il filtro,e sembra che tutto sia ok.
di che dimensioni è la tua vasca? quanta acqua c'è?
ciao
iurisprudens1981

come fai a capire che sia tutto ok????
ma tra tutti i lesci proprio il pesce che inquina e sporca di più!! si potebbe paragonare al carico organino di due tarta piccole... per non parlare dell'ammoniaca..
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtraggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21024 seconds with 15 queries