Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2015, 20:16   #1
Michele Mirko Saitta
Batterio
 
L'avatar di Michele Mirko Saitta
 
Registrato: Aug 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi con la mia prima esperienza!!

Ciao a tutti mi presento con il primo nanoreef, avendo avuto solo acquari di acqua dolce volevo fare una scommessa con me stesso e vedere se riuscivo...dopo lunghe notti a spulciare il sito, a leggere post di tutti voi, ho appreso quello che mi serviva per convincermi ad iniziare. Considerarmi un neofita sarebbe un eufemismo, e conto su di voi per poter apprendere il piu possibile. Ecco quello che ho fatto:
Nanoreef 90 l 45x40x60h con vetro 1cm extrachiaro
- metodo dsb
-pompa esterna sicce space eko + 200 impostato a resina,nitriti e cannoli
-Pompa di movimento folwerextreme 800l/h
-illuminazione con 2 fluorescenti da 18w White 10000K e attinico e un led ad ampio spettro con 40 led 6800k e 8 blu (sicuramente uno dei miei punti miei deboli è l'illuminazione ma attendo finanze per passare ad una bella plafo con computer da almeno 100w)
- 14 kg di rocce vive credo di buona fattura
La vasca è in maturazione da 6 giorni, sto provvedendo con la somministrazione di luce un ora in più al giorno misurando quasi ogni giorni la densità. Aspetto settembre per fare i primi test e vedere l'evolversi delle rocce. Al momento vedo qualche verme tubolare filtrante e qualche alghetta sporadica :)
Densità 1,027
Temperatura 26 gradi
Vi saluto con qualche foto




Posted With Tapatalk
Michele Mirko Saitta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2015, 17:45   #2
Vincenzos79
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia non mi sembra ne della granulometria ne della quantità adatta ad un dsb. Troppo grossa è troppo poca. Ma ci sarà chi moooolto ma molto più esperto di me ti saprà dire


Posted With Tapatalk
Vincenzos79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 17:57   #3
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Neanche a me quello sembra un dsb, hai letto le guide?
Se, come credo aver capito, hai un filtro biologico con cannolicchi, stai partendo male.
Togli la rocciata e mettila in un catino, togli la sabbia se non è di granulometria "sugar",
fai un strato di sabbia corallina/carbonato di 12/13 cm, rifai la rocciata meno compatta mettendo magari qualche roccia in sump (hai sump?), togli i cannolicchi dal filtro esterno, e anche le resine in maturazione servono solo a fartele ricomprare dal negoziante, luce piena da subito e pazienza.
Poi manca un tassello fondamentale, lo schiumatoio. Senza di esso non potrai allevare pesci.
A settembre aggiorni il forum.
Io farei cosi.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 09:31   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao ...non rimanere deluso per quanto sto per dirti.....hai tempo per rimediare....

- metodo DSB: tieni presente che la funzione principale del DSB è la filtrazione acqua
con conseguente chiusura del ciclo dell'azoto....propio come le rocce vive (per questo se ne
possono mettere meno del classico berlinese ...il rapporto nel DSB è 1kg di rocce vive ogni
8/9 Lt lordi vasca....mentre nel Berlinese è 1kg ogni 4/5 lt vasca)....detto questo, per essere certi che il DSB funzioni è opportuno creare una zona anossica (priva di ossigeno che ovviamente si
creerà negli strati profondi del letto di sabbia ...per dirla più semplicemente questa zona si forma
vicino al vetro di fondo...) quindi è chiaro che la granulometria della sabbia deve essere molto
piccola ...ora in commercio l'aragonite più fine si trova con granulometria di 0,5/1ml e lo strato di sabbia con questa granulometria, per essere certi che si crei la famosa zona anossica, lo strato come minimo deve essere alto almeno 10cm...meglio 12....
cmq il DSB per funzionare è fondamentale creare questa benedetta zona anossica...è ovvio
che piu la granulometria è grossa piu lo strato deve essere alto e viceversa....se non fossi nstato chiaro faccio un esempio:
con una granulometria come dalle tue foto lo strato dovrebbe essere alto più di mezzo metro
(e non so se basterebbe) ...mentre con l'aragonite che dicevo poco piu su bastano 10cm...
se poi usi il carbonato di calcio (granulometria ceh si misura in micron ...piu semplicemente della consistenza del "borotalco), bastano anche 6/7 cm....
ecco queste sono le basi per un buon DSB ...lo strato di sabbia che hai inserito non è adattto sia per altezza che per granulometria....ti consiglio (come già ti hanno detto) di togleirlo...perchè è deleterio in quanto diventerà una sorta di discarica rifiuti...nel senso che le rocce vive spurgano (rilasciano fanghi e bentos morto) che si andrà a depositare propio sullo strato di sabbia con conseguente alzamento degli inquinanti:..nel DSB non succede perchè col tempo lo strato di sabbia viene colonizzato dalle rocce vive dove (nei primi strati del letto si
riproduce e si alimenta e trova sostentamento propio dagli inquinanti organici (fango delle rocce vive e cacca di eventuali pinnuti ecc.) che si deposita sul letto).....

- filtro biologico: senza giri di parole toglilo che in un reef è quanto di più dannoso ci sia:
la filtrazione acqua è data dalle rocce vive (che è il cuore del sistema) le quali riescono a
chiudere il ciclo dell'azoto (cosa che qualsiasi filtro biologico non riuscirà mai a fare)...
(è un po lungo da spegare ma se ti interessa posso scriverlo)....cmq ti basti pensare che
prima dell'utilizzo delle rocce vive, i primi acquari marini (che funzionavano appunto con
il filtro biologico) si riusciva ad allevare i pinnuti ma non i coralli se non qualche "mollo"
di quelli resistenti...che vivono anche nel petrolio...
inoltre la della pompa non dici che portata abbia...ma tieni presente che in un reef
le pompe di movimento devono avere una portata di circa 35volte il litraggio netto della vasca
ad esempio se hai un litraggio netto di 80lt le pompe devono avere una capacità di 2800lt/h
dico pompe perchè è opportuno avere due (da far girare alternate di 6 ore in 6ore) questo
per simulare le maree ma sopratutto per essere certi che non ci siano zone ristagnati in tutte
le parti della vasca rocciata compresa...oltre a far crescere i coralli dritti (poi se vuoi ti spiego)

- illuminazione: la regola in un reef è che più luce hai meglio è....ma non basta...diciamo che
prima di tutto è opportuno avere della luce di qualità ...poi dipende molto da che ci vuoi
allevare.....(quindi prima decidi cosa vuoi allevare e poi di opta per la tecnica, compresa l'lluminazione, più adatta allo scopo)

- Rocce vive: il rapporto rocce vive già lo conosci...poi per sapere se le rocce vive sono di buona
qualità, la principale caratteristica che devono avere è questa: piu sono leggere (porose)
in rapporto al loro volume...piu sono di qualità...

se sei partito da 6 giorni puoi (non sono assolutamente nulla) fossi in te ripartitirei in modo corretto....

qualche domanda:
- che acqua usi??
- hai la sump??
- con le misure della vasca, sei sui 100lordi che netti diventeranno circa 80 e ti puoi permettere
di allevare anche qualche (pochi) pinnuti....quindi ti è indispensabile un buon SKI....
quando dico 80lt netti parlo solo di vasca ....se hai la sump i litri ovviamente aumentano
(che è cosa buona e giiusta)
- cosa usi per verificare la salinità/densità???


bene mi fermo qui e se hai dubbi o altro non ti fare scrupolo e posta tutte le domande che vuoi...(forza e coraggio
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 12:36   #5
Michele Mirko Saitta
Batterio
 
L'avatar di Michele Mirko Saitta
 
Registrato: Aug 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli...ovviamente i negozianti sono interessati al far soldi (tranne forse qualche eccezione). Bene il 70 % delle cose che avete descritto le avevo lette da qualche parte ma della granulometria non ci avevo pensato...ora provvederò intanto a chiedere al negoziante perché se quello non è dsb mi deve spiegare cosa sia in qianto avevo chiesto questo...cmq non ho sump, e avevo pensato di inserire uno schiumatoio a settembre. Se poi dovrò fare sump lo farò. Grazie ancora e vi aggiornerò.

Posted With Tapatalk
Michele Mirko Saitta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , eccomi , esperienza , mia , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19492 seconds with 15 queries