Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2005, 19:15   #21
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si Snake, ma scusa Lucadom ha chiesto della sua acqua di rete !!!!
Se parliamo di acqua di fogna hai ragione.
Se parliamo, come da domanda, di acqua di rete...allora ci sono delle leggi tale che i valori sono entro certi limiti
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  


Vecchio 05-04-2005, 19:17   #22
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Verissimo Lionel...non ci avevo pensato
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea  
Vecchio 06-04-2005, 12:09   #23
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque,in effetti,credo siamo tutti concordi sul fatto che un impiantino ad osmosi "taglia la testa al toro" e ci mette al riparo TOTALE da qualsiasi EVENTUALE problema di inquinamento.Oltretutto stavo notanto qualche giorno fa che i prezzi sono scesi davvero di tanto e chi oggi decide di tenere Discus non ha problemi particolari a considerarlo.TUTTI D'ACCORDO?????
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea  
Vecchio 06-04-2005, 12:30   #24
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul fatto che la RO garantisca una maggiore qualità dell’acqua credo che non sia necessario di avere una laurea per capirlo.
Sul fatto che i prezzi siano scesi …..ma…sinceramente non credo siano scesi nelle ultimi anni se si parla di impianti seri; stavano a 250.000/300.000 lire e sempre attorno a 120/150 euro siamo….(senza booster….). Un conto è far riferimento al negozio locale, un conto acquistare su internet, cosa che forse facevamo in pochi alcuni anni fa
Comunque sia, mi sembra che la domanda posta era un'altra….e, a questo proposito, penso sia necessario di aggiungere che con la RO su per giù 2/3 dell’acqua va buttata, che richiede l’acquisto di sali minerali (se non si deve usare l’acqua di rubinetto per tagliare e allora non ho capito che “testa abbiamo tagliata”) e che necessità l’uso di oligoelementi.
Quindi, in sostanza, certo l’acquisto d’un impianto a RO non è una cosa “insormontabile”, ma il costo di gestione non è irrisorio.
Se si ha alla rete un acqua buona, almeno per la parte di accrescimento e/o per una vasca di comunità, allora si può anche ovviare a l’uso di RO. Ovviamente, la prefiltrazione dell’acqua rimane, al mio avviso, necessario.
Se poi parliamo di riproduzione….le cose ovviamente cambiano.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  
Vecchio 06-04-2005, 14:55   #25
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
In effetti i costi di gestione sono salati ( ultima bolletta dell'acqua per sole vasche casalinghe (cubi ) 350 euro...in effetti gran parte dell'acqua con l'osmosi va buttata.
Finche' si ha una due vasche va tutto bene...ma dopo...
L'acqua di osmosi è ineccepibile sul piano qualitativo, ma per i costi di gestione attualmente ho preferito costruirmi un impianto con resine a scambio ionico ( anioniche e cationiche), l'impianto lo ho costruito doppio in modo da ovviare ai tempi ( neanche troppo lunghi ) impiegati per la rigenerazione.
Non viene mai consigliato come impianto, ma questo è dovuto a motivi di sicurezza perche' la rigenerazione avviene con prodotti altamente corrosivi ( acido cloridrico e soda caustica).
Avevo gia' in passato un impianto cosi' e la qualita' dell'acqua non era male , anzi in molti casi personalmente la ho trovata meno sterile dell'osmosi.
Con un acquario sicuramente l'osmosi è ottima ( ma non sempre il rapporto è 1:3 e spesso si arriva a 1.5) gli impianti piu' moderni garantiscono piu' acqua usando delle pompe per aumentarne il rendimento...ma aumenta visibilmente anche l'acqua di scarto.
snakeskin67 non è in linea  
Vecchio 06-04-2005, 15:15   #26
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Snake,a parte il discorso dei costi su cui preferisco sorvolare vorrei confermare però quanto dici in merito alle resine.Dalla A alla Z.Io facevo un discorso un pò generale ma non tutti ci arrivano.Conosco più di una persona che usava le resine e con grande efficacia.Anche perchè consentono di preparare grandi quantitativi di acqua in pochissimi minuti.E non è poco.Inoltre,formulette del ca...o a parte,abbassano moltissimo anche acque più dure del normale.Quindi,ultimamente,gli impianti ad osmosi si sono sempre più diffusi.Quando parlo di calo significativo dei prezzi,intendo dire che oggi con 100 Euro si compra un impianto da 350 litri al giorno.Ricordo che 10 anni fa comprai il mio usato e lo pagai,facendo un discreto affare, 500.000 lire.Questo era piuttosto facile da capire.Credo che TU lo hai capito E credo sia facilmente collegabile al titolo del 3D.....Eppure mi pare di scrivere un italiano corretto e scorrevole
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea  
Vecchio 06-04-2005, 15:23   #27
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
piero...non era una polemica...per costo di un impianto io calcolo anche costi di gestione come ti ha riportato qualcun altro sopra.
Sono daccordo con te sui costi degli impianti anche la mia prima osmosi l'ho pagata come te...ed è anche vero che questi costi ridotti si devono ad internet....in negozio la "musica" è diversa...non solo per l'osmosi...prezzi quadruplicati
snakeskin67 non è in linea  
Vecchio 06-04-2005, 15:29   #28
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snakeskin67
piero...non era una polemica...per costo di un impianto io calcolo anche costi di gestione come ti ha riportato qualcun altro sopra.
Sono daccordo con te sui costi degli impianti anche la mia prima osmosi l'ho pagata come te...
Snake... Non capisco a chi "altro" ti riferisci.Mi conforta che comunque ci siamo capiti.Tra persone intelligenti,è possibile.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea  
Vecchio 06-04-2005, 15:37   #29
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che ti sei fatto fregare 10 anni fa….ma succede a tutti… .
Comunque, rimane il discorso dei costi di gestione…anche se non ti va di considerarle, penso che chiunque usa la RO e abbia capito di cosa si tratta sa che i sali vanno usati come vanno messi oligoelementi. Se poi voliamo considerare che costano poco......
Come ha fatto notare Snake, anche in alcune regioni d’Italia, l’acqua ha un certo costo…e di certo una bolletta di € 350 non mi sembra “niente”.
Per quanto riguarda la citazione “Inoltre,formulette del ca...o a parte,abbassano moltissimo anche acque più dure del normale” devo essere sincero: pure essendo in Italiano perfetto , non capisco come le resine abbassano l’acqua.-05 -05 -05
Mi dispiace se non capisci le formulette, ma c’è gente che ha studiato un sacco per scoprire cos’è la chimica e se ne facessi parte, e le potessi capire, allora capiresti che hai scritto una “ca……” come dici tu, sperando, sempre come dici tu ….che “ci arrivi”…. ma visto che sei una persona intelligente......
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  
Vecchio 07-04-2005, 00:06   #30
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
dico la mia?
va bhè ve la dico anche se non vi frega niente!
Io, non so perchè, ma credo che nell'acqua di rubinetto ci sia un non so chè contenuto (nel mio caso specialmente) che non credo che i sali possano apportare all'acqua osmosi.
Ovviamente non tengo conto di nessun parametro chimico in particolare, ma semplicemente di una "sensazione" personalissima.
Ne sono così convinto, che voglio aggiungere una cisterna da 1000 litri oltre alle altre 8 per raccogliere l'acqua di scarto degli impianti osmosi, per poterla utilizzare allo scopo di alzare la conducibilità dell'acqua dei piccoli.....
andre non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acqua , rubinetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26500 seconds with 13 queries