Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2013, 16:07   #11
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Quoto Gerry, allestire adesso per trasferire a giugno lo trovo inutile, so che pensare di stare senza 6 mesi dopo che ormai si è deciso di partire è difficile, ma quello che vuoi fare lo è altrettanto, riuscire poi a portarla giù senza inclinarla (e te lo dice uno che porta cose su e giù per le scale molto spesso) non sarà semplice
Allora ammettiamo che io sia un pazzo scriteriato che non vuole seguire i vostri saggi consigli, e conscio che un minimo la sabbia si muova x forza durante il movimento. Detto che è meglio aspettare il trasloco e farlo da zero nella nuova casa, cosa potrebbe succedere?
O meglio cambiano punto di vista, il mio DSB (senza animali) è avviato da un anno e ha sabbia e rocce, cosa/come consigliereste di fare x trasportarlo adeguatamente!?
[Forse così riesco a ''fregarvi'' ]

PS: credo che la sabbia viva che ho usato, togliendola dall'acqua per dei mesi perda la sua caratteristica di esser viva,il che mi obbligherebbe a ricomprare oltre 200€ di sabbia
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2013, 17:02   #12
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
premettendo che la sabbia viva a mio avviso di vivo abbia ben poco, se non qualche batterio ripristinabile con una roccetta viva e un bicchiere di sabbia di un qualsiasi dsb maturo.
Cosa può succedere?
Che il dsb sarà ormai maturo negli strati inferiori ricco di inquinanti e di batteri anaerobici o che comunque hanno bisogno di meno ossigeno, in superficie di benthos , batteri aerobici.
Tutti questo potrebbero mescolarsi con il mescolarsi della sabbia, quelli sotto vanno sopra e viceversa, immagina quale potrebbe essere il risultato.
Poi magari riesci a fare tutto senza danni,a te l'onere di scoprirlo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 15-12-2013 alle ore 18:10.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 17:13   #13
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Permettendo che la cambia viva a mio avviso di vivo abbia ben poco, se non qualche batterio ripristinabile con una ricetta viva e un bicchiere di sabbia di un qualsiasi dsb maturo.
Cosa può succedere?
Che il dsb sarà ormai maturo negli stati inferiori ricco di inquinanti e di batterio anaerobici o che comunque hanno bisogno di
Meno ossigeno in superficie di benthos , batteri aerobici.
Tutti questo potrebbero mescolarsi con il mescolarsi della sabbia, quelli sotto vanno sopra e viceversa, immagina quale potrebbe essere il risultato.
Poi magari riesci a fare tutto senza danni,a te l'onere di scoprirlo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
sono d'accordo su tutto........
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 17:36   #14
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi il vero problema è la possibilità che la sabbia più in profondità si mescoli con quella più superficiale liberando eventuali gas nocivi, giusto!? Ci vorrebbe uno spostamento molto accurato e il più orizzontale possibile per evitare il tutto......Beh grazie dei consigli ;)
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 18:11   #15
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
ehm,corretto il mio messaggio precedente con vari errori di battitura
sto cavolo di cell
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 13:21   #16
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no, imho il problema non è che mescolandosi gli strati si liberano gas nocivi, il problema è che negli strati inferiori vivono batteri anaerobici (cioè che vivono in assenza, o meglio scarsità, di ossigeno) e in quelli superiori batteri aerobici (cioè che vivono in ambienti ricchi di ossigeno) + tutto la "bentofauna"; mescolandosi gli strati rischi:
1-la morte di tutti o almeno gran parte dei batteri costringendoti quindi a far rimaturare la vasca, quando si dice che un dsb è maturo si intende che si è instaurata una colonia di batteri anaerobici e di batteri aerobici in grado di chiudere il ciclo dell'azoto, per cui se queste colonie muoiono il dsb non è più maturo e devi iniziare di nuovo da capo.
2- la morte degli fauna bentonica con conseguente aumento del carico organico da smaltire per di più in una situazione in cui la vasca non è più matura
Se il trasloco della vasca fosse dovuto ad un evento imprevisto allora vabbè, non si può che fare buon viso a cattivo gioco e cercare di salvare il salvabile, ma nel tuo caso, in cui si tratta di un trasloco pianificato io aspetterei, altrimenti rischi di metterti nelle condizioni di inseguire la vasca per mesi se non anni prima di riportarla in una condizione eccellente, poi però la vasca è tua e tocca a te decidere, noi non possiamo che consigliarti.
Dimenticavo, altro fattore negativo al trasferimento della vasca piena di sabbia è il considerevole peso in più da caricarsi sulle spalle (hai fatto i conti? dovrebbe trattarsi di almeno 75kg in più) e che grava sul vetro... se non lo trasporti per bene rischi di scollare o spaccare il fondo.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 21:35   #17
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il discorso del peso credo si risolva trasportandolo alzandolo su una tavola posta sotto, in modo che il peso sia distribuito bene.
Riassumendo se tutto va bene riesco a spostarla mantenendo i batteri vivi in buona percentuale; se tutto va male, sostanzialmente, ho fatto la maturazione pre-trasloco inutilmente e dovrò riaspettare una nuova maturazione nella nuova casa.
Beh grazie mille dei vostri pareri, mediterò a fondo......e alla fine mi sa che vi darò retta.

Domanda1. (forse con una geniale soluzione): e se lo allestissi già nella nuova casa? L'unico problema è che non ha i riscaldamenti accesi, cosa che potrebbe non essere rilevante usando un paio di riscaldatori in vasca,e magari invece che farla aperta, la tengo chiusa col coperchio juwel di serio, tanto nel il periodo di maturazione tanto le luci vanno spende quindi direi no problem, che ne dite?!

Domanda2.Ma se al posto di un DSB, fosse un berlinese, sarebbe più facile/difficile il trasloco programmato? O il consiglio sarebbe sempre quello di attendere?

Ultima modifica di danise; 17-12-2013 alle ore 22:10.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 22:11   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
quest'ultima idea mi sembra la migliore, quella della tavola la peggiore, se uno dei due all capo della tavola la inclina un po'....................ciao vasca

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 22:30   #19
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
quest'ultima idea mi sembra la migliore
Quindi i 15° dell'ambiente non influirebbero negativamente se la vasca fosse riscaldata adeguatamente internamente e chiusa...Bene.
E x la domanda2 sai dirmi qualcosina invece?!
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 22:38   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se fosse un berlinese le probabilità che una roccia cada durante il trasporto sarebbero perfino maggiori,e se dovesse succedere i danni alla vasca potrebbero essere grossi

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , traslocare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22640 seconds with 13 queries