Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2010, 00:40   #1
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alimentazione scorfano

ciao ragazzi, finalmente dopo 4 mesi la mia vasca riesce a mantenere valori discreti, quindi (apparte i pomodori, sulcate, gorgonie ....) 4 giorni fa ho inserito il mio primo pesce, uno scorfanetto di colore rosso. ho provato ad alimentarlo con pezzetti di sarda o gambero, ma non ne ha voluto saperne nulla, ieri leggendo le schede dell'aiam ho provato con il vivo, con un bel verme coreano che ha subito predato e pappato.
volevo chiedervi allora, apparte il coreano e magari qualche gambero vivo, riusciro a fargli mangiare qualcos'altro??????? altra domanda, ogni quanti giorni o quante volte al giorno bisogna alimentarlo.
premetto che sono un neofita, quindi alla prima esperienza con amici pinnuti in carne e squame!!!!!!!!

ciao a tuttiiiiiii-28-28-28-28-28-28-28-28
80sixio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2010, 21:22   #2
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giustamente hai scelto uno dei pesci più inquinantiPerò è molto bello.Ce l'ho anch'io
Ormai i valori della tua vasca li sai.Se tra un mese noti delle variazioni in salita lo liberi e buonanotte.
Purtroppo solo una volta mi è capitato uno scorfano che mangiava il morto.Tutti gli altri che ho avuto (quattro o cinque) mangiavano solo il vivo.C'è chi gli agita con un bastoncino un pesciolno morto davanti al muso,abituandolo a mangiare ma non ci ho mai provato.Oltre a gamberetti e vermi,puoi provare a prendere,nel porto,gli avanotti di muggine,molto piccoli,di notte è facile.Ne metti cinque o sei in vasca e aspetti.Se vedi che li finisce ne metti ancora pochi.E' inutile rempirsi la vasca,tanto i superstiti si mettono a galla e lo scorfano fa fatica a prenderli.Riesce a catturarli bene appena inseriti,quando questi girano in vasca spaesati.I saraghi fa più fatica a prenderli se sono sani.

Dimenticavo:se ben nutrito mediamente,una settimana di digiuno non da problemi.Se gli metti un po' di palaemon o pescetti adatti ogni 2-3 giorni ce n'è d'avanzo
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 00:51   #3
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie alassino, 6 sempre presente, ma volevo chiederti un'altra cosa aproposito di quello che hai detto, esiste quindi una scala di inquinamento in relazione al tipo di pesce che inseriamo????? se e' si, come presumo, quali sono quelli che inquinano meno e quelli piu'???????
ciao e sempre grazie
------------------------------------------------------------------------
p.s. dimenticavo, prima di inserire un'altro pinnuto per quanto tempo dici di monitorare l'andamento dei valori????

Ultima modifica di 80sixio; 18-05-2010 alle ore 00:52. Motivo: Unione post automatica
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 01:18   #4
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pp.ss. ridimenticavo, ti ricordi il discorso dell'occhio di s. lucia???? come tu mi hai consigliato ne ho liberato uno , quindi me ne ritrovo uno solo in vasca, il fatto e' che le rocce ormai sono totalmente nude senza un filo di erba, mi hai sconsigliato le pastiglie............, ma cosa mangera' ora???? di sicuro ora diro' una cazz--- allucinante, potrei mettere in vasca qualche foglia di verdura fresca (lattuga, spinaci.....) per farlo cibare????
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 16:26   #5
Gabriele94
Pesce rosso
 
L'avatar di Gabriele94
 
Registrato: Nov 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricordati che se metti lo scorfano non puoi mettere nient'altro
Gabriele94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 21:04   #6
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabriele94 Visualizza il messaggio
Ricordati che se metti lo scorfano non puoi mettere nient'altro
Magari!
ho messo cinque saraghetti di cm2 proprio per lo scorfano.Ne ha mangiato uno solo.E' già passato più di un mese e ora crescono in vasca,inquinano e danneggiano gli invertebrati.Sono splendidi e molto divertenti,ma non vedo l'ora di liberarmene.

Tornando al discorso dei pesci inquinatori:i predatori inquinano di più in genere,lo scorfano,in più,cambia sovente una mucosa che lo ricopre interamente.Tra un mese dovresti notare delle variazioni dei valori,sempre che ce ne siano.
Non ti angustiare per la Astrea rugosa.Si arrangia benissimo anche con le micro alghe che tu non vedi sui vetri,però ci sono.Sono sempre lumaconi.Se non c'è cibo si chiudono e stanno lì,senza consumare energia, fino a quando c'è di nuovo da rosicchiare
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 11:35   #7
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
messaggio ricevuto, quindi fin quando noto che la rugosa se ne va a zonzo senza richiudersi sto tranquillo.

puo' essere che il mio scorfano abbia gia' fatto il cambio della mucosa??? ieri ho trovato attaccato sui rami della gorgonia una specie di velo bianco che non mi spiegavo cosa fosse!!!

ciao e sempre grazie
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 19:30   #8
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 80sixio Visualizza il messaggio

puo' essere che il mio scorfano abbia gia' fatto il cambio della mucosa??? ieri ho trovato attaccato sui rami della gorgonia una specie di velo bianco che non mi spiegavo cosa fosse!!!

ciao e sempre grazie

E' quello
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 10:45   #9
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non trovi il vivo, prova con piccoli latterini o palemon comprati freschi in pescheria: li fissi su no stecchetto o li prendi con delle line pinze, e li muovi un po' davanti alla bocca dello scorfano.
Col mio funzionava bene.
Saraghi e castagnole possono cavarsela, essendo sempre in movimento e molto veloci: blennidi, gobidi e labridi, invece, difficilmente possono avere scampo (almeno per mia esperienza).
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 12:47   #10
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi come da vostro consiglio, una settimana fa, ho aggiunto in vasca 9 cefalotti da non piu' di 2,5 cm, x la prima ora anno scorazzato x tutta la vasca ma l'indomani nemmeno l'ombra, pensavo si fossero nascosti in attesa di adattarsi ma a distanza di quasi 10 giorni nemmeno uno, ne vivo ne morto. che se li sia pappati tutti lo scorfano???????? le sulcate possono aver gradito anche loro i cefali??????? ciao a tutti!!!!!!!
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , scorfano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27415 seconds with 15 queries