Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2013, 20:03   #1
Blackgian
Protozoo
 
L'avatar di Blackgian
 
Registrato: Dec 2012
Città: RIVA DEL GARDA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 46
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trio di Betta in 60 litri

Ciao a tutti, ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato una risposta esaustiva, vi spiego il mio problema: ho un acquario di 60 litri con 1 ancistrus, 6 cory panda e 3 betta (1m e 2f) inseriti da pochi giorni. Il maschio adesso sta vegliando sulle uova appena deposte dalla femmina dominante, ho notato che l'altra femmina viene presa di mira sia dal maschio che soprattutto dalla femmina dominante, devo spostare la femmina più piccola in un'altra vasca? ne ho una con dei guppy e dei ternetzi, potrebbe convivere?
grazie!!!!
Blackgian non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2013, 20:09   #2
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ci sono abbastanza rifugi?
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 21:03   #3
Blackgian
Protozoo
 
L'avatar di Blackgian
 
Registrato: Dec 2012
Città: RIVA DEL GARDA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 46
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono rifugi sia nell'uno, che nell'altro...ma la betta dominante è tremenda!!!la betta più piccola se ne sta quasi fuori dall'acqua, sopra le foglie e le piglia di brutto!!!!
Blackgian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 21:10   #4
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
É un 60l lordi o netti?riesci a mettere una foto dell'acquario?comunque io toglierei ancystrus e cory..l'ancystrus diventa grande e necessita di valori diversi..a proposito che valori hai?
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 22:18   #5
Blackgian
Protozoo
 
L'avatar di Blackgian
 
Registrato: Dec 2012
Città: RIVA DEL GARDA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 46
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




il primo è quello dove ci sono i betta adesso, il secondo è quello in cui metterei la femmina malmenata.

la prima vasca è 50x40x35 (5 cm in altezza sono "vuoti" quindi sono 60 litri lordi)

pH: 6.8
gH: 10-12
kH: 6
NO2: 0
NO3: 10
vale per entrambe le vasche

la mia domanda è: la femmina debole attaccherebbe i guppy o rischia di essere attaccata dai ternetzi? (guppy e ternetzi convivono perfettamente)
Blackgian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 22:28   #6
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
La femmina non dominante viene malmenata perché ci sono pochi nascondigli e perchè è troppo piccolo..fai conto che saranno 45netti che andrebbero bene per un solo maschio..più che cambiarle vasca dovresti piantumare ulteriormente, anche perchè insieme ai guppy non ci starebbe bene per via dei valori diversi richiesti..i guppy hanno bisogno di ph 7,5-8 gh >12 kh 8-10..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 12:18   #7
Venom Blue
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Trofarello
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao blackgian, ti consiglio di togliere la femmina perché presto fará una brutta fine e te lo dico per esperienza avuta in questi giorni.
Io ho inserito 2 femmine e all inizio sembrava andare tutto ok, peró in questi ultimi giorni una delle due (la piú piccola) non si vedeva piú e rimaneva sempre nascosta chi sá dove... poi ieri sera l ho trovata a pelo d`acqua che non si muoveva. L` ho tolta subito, ma questa mattina é morta :(
Nessun segno di malattie o morsi, secondo me proprio non riusciva a competere con il maschio e la femmina piú grande per il cibo, rimaneva sempre nascosta. Di conseguenza sono arrivato alla conclusione che aver ben piantumato l` acquario, non rende la vita piu facile a 2f e 1m.
Venom Blue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 13:18   #8
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si togli la femmina prima che sia troppo tardi e isolala in un'altra vaschetta o riportala al negoziante e il ph di 6,8 per i Combattenti mi sembra troppo basso di solito che io sappia si tiene sul 7,5 e in quella vasca terrei a questo punto un maschio e una femmina di betta e stop il resto riportalo al tuo negoziante dal quale ti fai fare , se è d'accordo, un buono per l'acquisto di altro materiale .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 22:42   #9
Fatacarabina
Avannotto
 
L'avatar di Fatacarabina
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e complimenti per gli allestimenti mooolto carini.
Ma i pesci non sono ben assortiti.
Mi accodo al consiglio di Silver e spero di aiutarti con a migliorare lo stato di fatto. Come qualcuno fece con me un po' di tempo fa
I betta vivono in acque dolci e acide (gh 4-8 e ph 5-6,5) quindi i valori della vasca per loro sarebbe da rivedere; 60 lt lordi non sono adatti a un trio, proprio peche i pesci si attaccano continuamente (per il predominio le femmine e per riprodursi il maschio). Forse neanche una coppia ci sta benissimo. Dipende anche dal carattere dei combattenti.
I Guppy, in particolare, richiedono Ph basico, cioè mai sotto il 7 e acque dure (gh sopra 10). L'ancistrus (che diventerà troppo grande per un 50cm) starebbe meglio nella vasca dei guppy, mentre i cory possono stare bene anche a ph più acido (andrebbero in banchi, min 8-10 pesci, però in min 100lt).
In ogni caso sposta l'ancistrus nella vasca dei guppy e con acqua di osmosi, torba e catappa correggi gradualmente i valori della vasca per i betta.
Poi non vedo che due possibilità: o trovi un nuovo padrone ad una femmina (non con i guppy) e speri bene per la coppia che rimane, o acquisti un 20Lt solo per il maschio betta
Tieni conto che 2 betta+6 cory sono già un bel carico organico per 60 LT, quindi potresti aggiungere al massimo qualche microrasbora (es. maculata o brigittae).
Fatacarabina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 07:28   #10
marcosovico
Avannotto
 
L'avatar di marcosovico
 
Registrato: Feb 2011
Città: sovico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Più che altro un solo maschio e una femmina sono di difficile convivenva e i lt. sono pochi.
E' vero che va anche a carattere dei singoli pesci ma io lo sconsiglio vivamente.
Per chi li volesse comunque tenere assieme io partire sempre da un maschio e almeno 2/3 femmine e un litraggio elevato minimo 80 lt. e sviluppati in lunghezza non in altezza.
Considerate anche che le femmine non è che convivono sempre pacificamente anzi tante volte sono anche più "combattenti" dei maschi.
La riproduzione che hanno effettuato in acquario com'è andata a finire?
Se sei riuscito a salvare qualche piccolo magari spostalo così da poterlo crescere al meglio.
Marco
marcosovico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , litri , trio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25442 seconds with 15 queries