Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2016, 13:40   #1
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ritorno!

Salve a tutti, mio malgrado ho dovuto smontare l'acquario tempo fa, ma il richiamo è troppo forte e ...voglio riallestire! Ordunque, l'acquario in questione è un Mirabello70, con 36 watt di illuminazione a 6500k. Pensavo di allestire così:
Sera floredepot
Sabbia indiana marrone
Filtro esterno eden 511
Co2 in bombola
Protocollo di fertilizzazione dennerle (o brightwell, mi ispirava di più, ma volendo tenere delle red cherry non so se sia adeguato, ho delle ritrosie a riguardo...)
Per quanto riguarda la flora mi affiderei a voi, pensavo a qualche vallisneria spiralis, elocharis acicularis e quello che il vostro mercatino offre. Speravo in qualche rossa.
Passando alla fauna, come dicevo prima, mi piacerebbe tenere delle red cherry; ho misurato i valori dell' acqua di casa e ho trovato pH 8, Kh 6, Gh troppo alto, più di 25, ma penso che il test sia scaduto. Tagliando con acqua demineralizzata si aggiusteranno sufficientemente?
Commenti, aiuti e chi più ne ha più ne metta! Vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica di ciuffo; 10-05-2016 alle ore 13:42. Motivo: dimenticanza
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2016, 20:39   #2
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
il sera,la sabbia e la co2 le hai già o devi ancora comprarle? nel secondo caso,se devi prendere tutto, visto che vuoi delle piante "complete" nel senso che richiedono fertilizzazione io ti consiglio:
la seachem flourite come fondo unico: è un fondo "attivo" quindi darà nutrimento alle piante radicanti
per la CO2 c'è chi la usa e c'è chi no, io preferirei di no ma è una considerazione soggettiva (non dico che NON DEVI usarla)
come protocollo di fertilizzazione,occhio visto che metterai le caridine. Vai di dennerle con il protocollo completo s7 e15 v30.
Poi sta a te che piante metterci, ovviamente se andrai a mettere epifite e muschi non c'è bisogno di fertilizzare e di CO2,al massimo qualche goccia di potassio.
Il ph se fosse mezzo punto più basso sarebbe ottimo,il kh va bene e il gh sarà scaduto appunto,al massimo sarà 8/9.
Evita l'acqua demineralizzata,ho fatto anche io questo errore e ci stavo rimettendo tutta la popolazione; usa solo acqua di osmosi quindi puoi fare metà osmosi e metà di rubinetto, poi puoi anche usare il biocondizionatore per crostacei (jbl biotopol C) oppure se la vuoi fare da te, usa solo acqua di osmosi + sali
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 22:19   #3
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anzitutto grazie di aver risposto.
Avevo guardato la flourite ma mi viene a costare un patrimonio, ed essendo io sedicenne (no money) e con i miei che non mi passano nulla devo stare un po' sull'economy.
Argomento CO2...io la metterei. Mi abbassa il pH e fa sorridere le piante!
Sulla fertilizzazione forse potrei ripiegare su una ancora più...blanda, se vogliamo. Prima avevo delle rosse e stavano bene anche con il protocollo Sera, adesso che ci penso. Epifite...non me gustano.
Ph si mette a posto con la co2, kh ok, gh nuovo test!
Viva l'acqua di osmosi! (prossimo acquisto impiantino a cartuccia). Per il biocondizionatore mi ispirava molto seachem prime. Fa prodotti di un certo livello, a quanto sento.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 13:24   #4
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
allora vai di fondo inerte oppure il Brightwell Aquatics Florin Volcanit Rio Escuro Fine, sennò il new ada amazzonia ma devi stare attento a controllare i valori prima di inserire le caridine perchè può impiegare tanto tempo per maturare.. certo la CO2 ti aiuta ad abbassare il ph. Sul biocondizionatore io uso quello della jbl e mi trovo bene,altre marche non ne ho usate, so però che anche quello della sera non è male
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 14:07   #5
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fondo inerte nero. Ho ordinato da acquariomania (si può dire? Non ricordo, nel caso mi scusino i mod). Per le piante ringrazio un utente del forum che me le dovrebbe spedire a breve. Pratino di utricularia
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 15:07   #6
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
si tranquillo tanto è sponsorizzato qui dentro oltre aquariumline a sto punto però dovrai mettere le nutriballs sennò le piante radicanti non cresceranno
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 20:45   #7
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riassumendo:
Quarzo nero fine
Nutriball
Co2
Piante
Dragonstone
Protocollo fertilizzazione sera
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 12:00   #8
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
mi pare che hai tutto. Non conosco però il fertilizzante Sera,magari fai una ricerca veloce sul goooooooooooooooogle per qualche info in più. Ovviamente rispetto alla dose consigliata,quando introdurrai le caridine,dovrai abbassarla per sicurezza
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 13:36   #9
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo che si. Io la dimezzerei, ma devo vedere quanto ferro contiene Sera florena. Mi preoccupa quello, più che gli altri componenti. Il seachem prime lo consigliano in molti per il rapporto qualità prezzo anche per organismi delicati, quindi ok!
Ti ringrazio ancora di cuore per seguire questo "caso".
------------------------------------------------------------------------
Dosaggi per Sera florena: 5 ml per 20 l di acqua. Unico problema: contiene 890 mg/L di Fe!!!!
Quindi in 5 ml=> 890:1000=x:5 x=4,45 ml/L a loro volta diluiti in 60 L circa del Mirabello70 a piena dose mi ritrovo (4.45*3)/60= 0,22 mg/L di Fe ogni volta che lo butto dentro!!!! Quindi minimo minimo dimezzo la dose, quando metto i gamberetti. Sempre che le rosse non si ciuccino tutto il ferro disponibile. Devo avviare e vedere quanto ne consumano.

Ultima modifica di ciuffo; 13-05-2016 alle ore 13:46. Motivo: Unione post automatica
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 14:10   #10
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti il ferro può essere un problema.. bravo,controlla sempre la situazione prima di inserire gli animali
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28847 seconds with 15 queries