Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2015, 02:00   #1
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Problemi Microsorum Widelow e flora in generale

Salve a tutti, sono nuovo sia sul forum che nel mondo dell'acquariofilia e mi servirebbe il vostro parere più esperto.

A novembre dello scorso anno ho allestito la mia vasca di 96 litri per ospitare tre piccoli pesci rossi.
Nella vasca ho inserito subito 2 Anubias Heterophylla, 1 Anubias Barteri Nana e 1 Microsorum Windelow.
Da allora le anubias non hanno mai messo foglie nuove (forse una la Barteri Nana ma non ci giurerei) e le punte delle foglie delle Heterophilla in principio si sono come "seccate e smangiate". Ad un certo punto questo fenomeno sembra essersi fermato e la situazione sembra essere stabile.
Le foglie del Microsorum invece hanno cominciato ad annerirsi sulle punte prima e alla base in un secondo momento per poi incominciare a cadere. Ora azzarderei a dire che il 40% delle foglie è caduta.

Fino ad un mese fa controllavo solo i valori di pH, gH, kH, NO2 e NO3 e i valori sono sempre rimasti stabili come descritti nel profilo. L'unica anomalia che mi è sembrato di riscontrare erano i valori di NO3 un po' bassi (0-5 mg/l). Un mese fa ho allora integrato i test aggiungendo PO4 e Fe. Ho riscontrato un valore di 1 mg/l per il primo e di 0.1 mg/l per il secondo. Credendo che fosse questa la causa del disagio alla flora ho integrato con sera Florena (10ml/settimana) (ed ho anche aumentato il cibo in vasca per fare salire leggermente i nitrati).

Oggi il risultato è che il Ferro è a 0.5 mg/l e l'integrazione sembra essere stata gradita molto dalle diatomee... ma non dalle piante. Il mio Microsorum continua a perdere le sue foglie...

Voi che ne sapete sicuramente più di me avete qualche idea in merito? Cosa sto sbagliando??
Se servono altri dettagli chiedete pure... appena riesco a fare qualche foto decente magari la posto.
Grazie mille
wally78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2015, 15:25   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dato un'occhiata ai valori e alla vasca e le prime due cose che cambierei sono :

- porta le ore di luce da 5 a 8
- togli se puoi i led rossi

Piu' che per i valori penso sia l'illuminazione da aumentare perche' anche se sono tutte piante poco esigenti hai 12 watt ( + 2w rossi che toglierei ) led su 96 litri e bisogna anche vedere se illuminano uniformemente l'acquario .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 20:22   #3
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Asterix985

potresti cortesemente spiegarmi per quale motivo dici di togliere i led rossi? Quando ho realizzato l'illuminazione ho trovato diverse considerazioni sul fatto che lo spettro di emissione è più ristretto rispetto all'illuminazione naturale o dei neon e quindi va integrata attraverso i colori. Tra l'altro anche in questo portale viene trattato l'argomento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505).

Se però credi che l'illuminazione sia scarsa posso agire sia sul fotoperiodo, come suggerisci, che sull'intensità... col programma di controllo posso semplicemente aumentare la potenza da 12,5W a 20W. Cosa credete sia meglio?
wally78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 16:32   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto di led e non avevo letto quel bell'articolo , prendi per buono quello .
Prova a postare una foto dell'acquario così vediamo le piante e l'illuminazione ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 11:17   #5
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto dell'acquario, delle piante e delle foglie che ha perso il microsorum... spero ci si veda qualcosa...

Nella prima foto si vede (o si dovrebbe vedere) che le foglie sono nere in punta e alla base.


Qui c'è una panoramica dell'acquario per vedere la distribuzione dell'illuminazione... non fate caso alla sala da pranzo per le ampullarie... er l'ora di cena per loro


Questo è quello che rimane del microsorum


Qui ci sono le due anubias heterophylla abbastanza coperte di diatomee e con le foglie "smangiate" in punta ma complessivamente stabili





e questa è l'anubias barteri nana che a parte le diatomee sembra stare bene.
wally78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 18:26   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si vede che l'illuminazione e' concentrata nella zona centrale dove avrai la striscia led mentre agli angoli hai poca luce .
La cosa che puoi fare e' spostare piante come anubias e microsorum ai lati dell'acquario perche' dove sono ora si copriranno di alghe e mettere piante a crescita veloce o che hanno comunque bisogno di piu' luce al centro .
La vallisneria che hai a sinistra mettila nella parte centrale contro la parete posteriore così crescendo ti fara' da sfondo mentre nella parte centrale potresti pensare a qualche echinodorus .
Per la valli così come per le echinodorus ci vorrebbe un fondo fertile o le tabs .
Non ti concentrare troppo su Fe - po4 .. le piante che hai non sono esigenti e anzi rischi solo di favorire le alghe .
Le microsorum leggevo che preferiscono acqua tenera con ph neutro/leggermente acido e se tenute a valori alti di ph e gh si possono rovinare le foglie diventando nere .

Per le diatomee l'unica soluzione e' utilizzare acqua di osmosi prodotta con un post filtro per i silicati .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie wally78 Ringrazia per questo post
Vecchio 12-04-2015, 20:40   #7
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, in realtà forse la foto non è proprio veritiera... L'illuminazione è abbastanza distribuita tranne per i 2/3 cm a destra e sinistra. A destra questi spazio è occupato dal filtro. Comunque grazie del consiglio, cercherò di sistemare un po le cose invertendo la vallisneria con la heterophylla che ha accanto... Metterla più in centro vorrebbe dire farle prendere tutta la corrente del filtro. Le altre purtroppo non sono semplici da spostare visto dove sono state ancorate.
Per il fondo della vallisneria il venditore mi aveva assicurato che anche come epifita andava bene. :(
Mi sa che per le diatomee ci dovrò convivere... E fertilizzero molto meno.
E per il problema principale del microsorum sicuramente non posso modificare pH e GH per non mettere in difficoltà le ampu.
Comunque grazie mille dei consigli
wally78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 15:39   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La valli ha bisogno di un fondo fertile , almeno metti delle tabs nel fondo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:11   #9
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok accetto il consiglio per la vallisneria... Ma già che ci siamo e visto che non sono pratico di piante da fertilizzare... mi potresti suggerire quali tabs vanno bene per la vallisneria... senza rischiare di inquinare la vasca e creare problemi ai pesci e alle ampu?
E credo che con le tabs dovrei anche rimuoverla dal legno su cui è fissata e "interrarla" nel ghiaino, giusto?
wally78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:24   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì la valli non va' legata ma interrata , per le tabs ci sono diverse marche jbl - saechem ecc.. dipende anche da quanto vuoi spendere .
Le tabs basta che le interri bene vicino alle piante e non inquindi l'acqua non preoccuparti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flora , generale , microsorum , problemi , widelow

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30636 seconds with 18 queries