Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2017, 12:53   #1
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il giorno più nero

Dalla mia prima vasca da 40 litri con guppy ad ora di 400 e passa, sono passati più di 20 anni.
Nulla è valsa l'esperienza, oggi acquariofilarmente parlando è il mio giorno più cupo e nero.

Era da un po' di tempo che i miei Discus soffrivano di parassiti intestinali e branchiali, riuscivo più o meno a superare il problema ma poi a distanza di mesi si ripresentava; ho deciso quindi d'intraprendere una terapia medica pensando così di debellare uova e parassiti una volta per tutte con tremazol.

Ieri ho inserito il tremazol, come da istruzioni, dopo 6 ore cambio 80% acqua e terapia finita, i dischi ieri sera stavano bene, mangiavano tutti, litigavano... non so cosa diamine sia accaduto, questa mattina mi sveglio e l'acqua è torbida, cerco i Discus ma non ci sono, accendo la luce e sono tutti morti...

Discus che avevo da tempo, alcuni da 7 anni di dimensioni ragguardevoli, tutti secchi...ieri sera gli ho dato da mangiare per l'ultima volta.

Sono rimasti vivi solo i due ancistrus, pensavo di sbatterli sul muro e portare la vasca in discarica questa mattina, poi mi sono ravveduto, ho cambiato il 90% d'acqua nuovamente e lasciato li i due ancistrus.

Non so più che fare, non credo prenderò ancora discus, la botta è stata enorme (poi vediamo quando torna mia figlia da scuola).

Adesso ho una vasca di 400 litri che gira per due ancistrus e non so cosa fare, mediterò, ci penserò col tempo, ora la lascio li...
miko non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie floberta Ringrazia per questo post


Vecchio 15-03-2017, 16:02   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace è una brutta botta e più o meno tutti ci sono passati, che valori avevi prima di fare il trattamento?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 16:11   #3
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sempre i soliti più o meno da anni:

ph: 7.0/7.2
Kh: 4
No2 assenti
No3 meno di 25

t: 28/29°c

I discus provenivano tutti da 2 allevatori che li allevano in acqua del rubinetto trattata solo con bioconidizzionatore, quindi non avevano esigenze particolari se non di mantenere bassi i nitrati.

Già io trattavo l'acqua con un poca di torba ma secondo loro non serviva nemmeno.

Vabbè, andata... adesso pensiamo a cosa fare...

RIP


miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 16:19   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non ricordo male il prodotto va usato in abbinamento a areatore molto potente e effettuando poi un cambio dopo alcune ore dell'80%, meglio ancora se si effettua un cambio del 30% prima di trattare la vasca. Probabilmente da quello che descrivi il filtro non ha retto senza il cambio quasi totale dopo 5-6 ore.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 16:38   #5
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'aereatore c'era, il cambio l'ho fatto dopo 6 ore, era tutto ok...i pesci stavano bene; il problema è sorto nella notte a quanto pare, quindi il cambio non è servito a nulla, non capisco.
Ho rifatto cambio di quasi tutta l'acqua questa mattina nuovamente dopo la moria, e ora tornado a casa vedo che l'acqua è nuovamente torbida.

Ma che diamine di prodotto è???

A questo punto, fatto 30 faccio 31 ci metto del bactopur per eliminare la proliferazione batterica, poi cambierò l'acqua i prossimi giorni e faro passare una settimana con il carbone attivo.

Ci sono dentro 3 ancistrus che sembrano star bene, ma a questo punto chissenefrega degli ancistrus.

Dopo si vedrà...
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 18:04   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbe essere a base di Praziquantel stesso principio del Droncit che viene impiegato in genere per i medesimi problemi. Se stanno bene secondo me è inutile utilizzare bactopur.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 19:11   #7
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No il bactopur è per abbassare la carica batterica prodotta dal praziquantel, l'acqua continua a diventare torbida nonostante 2 cambi d'acqua quasi totali !!! Come scritto sul bugiardo il principio attivo potrebbe creare proliferazione batterica, ma cavoli non pensavo una cosa del genere, mi sono attenuto alle dosi consigliate!
Pesci praticamente non ce ne sono più, la vasca era per i Discus che si sono estinti.

Cerco di metterla a posto così, poi sbatto via filtro, passo una settimana con carboni attivi e ricomincerò da capo con un nuovo filtro...di sicuro non ci saranno più ne parassiti ne batteri poi.
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 22:09   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La nebbia se ne va da sola più che altro tieni monitorati i valori.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2017, 13:40   #9
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Farò così, grazie.

Utilizzerò questo spazio di tempo, per sifonare bene il fondo, e aggiungere un po' di piantine.
Volevo anche cambiare i cannolicchi che negli anni mi sono accorto si son tutti frantumati.

Ironia mi è saltato anche un intero blocco neon ora, cioè 2 neon su 4... non credo lo ricomprerò costa 150 euro, con quel tanto installo una lampada a led, ho visto che ora le fanno adattabili su misura la askoll. (ma andiamo off-topic)
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2017, 17:29   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I cannolicchi immagino siano di ceramica ti conviene aggiornarli e mettere quelli in vetro sinterizzato
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giorno , nero , più

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21597 seconds with 16 queries