Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Identificazione pesci ed invertebrati marini Se vuoi inserire un animale nelle schede ma vuoi prima identificarlo posta qui.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2015, 21:19   #21
marcosys83
Protozoo
 
L'avatar di marcosys83
 
Registrato: Aug 2014
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Grazie mille per i consigli!!! La sabbia lo so e ne sono consapevole...la vedi grossolana ma sono conchiglie piccole piccole messe in superficie ma la sabbia è fine ma non ho la granulimetria corretta...nel l'allestimento ho cercato di farle uscire tutta l'aria finita nella sabbia. Lo schiumatoio per i primi giorni l'ho fatto lavorare più altro e non ha prodotto molto sporco...dopo 2 settimane sono comparse delle alghe ed allora ha incominciato a schiumare molto. Ora ammetto che non so cosa vuol dire "asciutto o bagnato" però ora che è più di un mese che gira all'interno c'è schiuma bianca che non arriva a tracimare del tutto. Però nel giro di una settimana il bicchiere trovo un mezzo cm di acqua marrone con il bicchiere sporco di un"fango" marrone. Per il rabbocco uso acqua osmotica che uso anche per l'acquario dolce ma voglio fare un piccolo impianto di rabbocco automatico.
Nel vano filtro non c'è altro solo un regolatore di livello
L'attivazione l'ho fatta con la luce ma il foto periodo era un ora meno.
Per le rocce sono 8kg pesati...magari sono poco porose...ma vorrei aggiungere un'altro kg!
Settimana prossima sicuramente vado e prendo la pompa di movimento almeno di 2000 lt. Proprio ora ho alzato la bocchetta per creare delle increspature!

Per gli strumenti di misurazione ho già pensato a rifrattometro e phmetro elettronico ma ammetto che devo fare gli "investimenti" poco alla volta, ad ottobre andrò alla fiera pet festival a Piacenza e m'informerò un po' su questi strumenti poi chiederò consigli a voi!!!

Buona serata e buon fine ferragosto


Posted With Tapatalk
marcosys83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-08-2015, 22:24   #22
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcosys83 Visualizza il messaggio
Ciao! Grazie mille per i consigli!!! La sabbia lo so e ne sono consapevole...la vedi grossolana ma sono conchiglie piccole piccole messe in superficie ma la sabbia è fine ma non ho la granulimetria corretta...nel l'allestimento ho cercato di farle uscire tutta l'aria finita nella sabbia.
L'importante è che tu sia conscio che avrai problemi per quella sabbia. Vedi di procurarti un invertebrati che ti aiuti a fare un minimo di pulizia di fondo. Magari un paguro o un gamberetto della famiglia dei Lysmata.

Originariamente inviata da marcosys83 Visualizza il messaggio
Lo schiumatoio per i primi giorni l'ho fatto lavorare più altro e non ha prodotto molto sporco...dopo 2 settimane sono comparse delle alghe ed allora ha incominciato a schiumare molto. Ora ammetto che non so cosa vuol dire "asciutto o bagnato" però ora che è più di un mese che gira all'interno c'è schiuma bianca che non arriva a tracimare del tutto. Però nel giro di una settimana il bicchiere trovo un mezzo cm di acqua marrone con il bicchiere sporco di un"fango" marrone.
Se trovi liquido vuol dire che stai schiumando bagnato. Mezzo cm in una settimana non è tanto ma va anche detto che la vasca sta ancora partendo.

Originariamente inviata da marcosys83 Visualizza il messaggio
Per il rabbocco uso acqua osmotica che uso anche per l'acquario dolce ma voglio fare un piccolo impianto di rabbocco automatico.
Nel vano filtro non c'è altro solo un regolatore di livello
Non capisco.
Innanzi l'acqua la compri o la produci?
Cosa intendi per regolatore di livello? In genere equivale al rabbocco automatico. Puoi spiegare meglio?

Originariamente inviata da marcosys83 Visualizza il messaggio
L'attivazione l'ho fatta con la luce ma il foto periodo era un ora meno.
Per le rocce sono 8kg pesati...magari sono poco porose...ma vorrei aggiungere un'altro kg!
Buona idea inserire un altro kg di rocce, occhio però che muovendo la rocciata ricomincerà una parte di maturazione, comprese le alghe. Per questo motivo, avendo già animali in vasca, fallo il prima possibile e poi non toccare più nulla.

Originariamente inviata da marcosys83 Visualizza il messaggio
Settimana prossima sicuramente vado e prendo la pompa di movimento almeno di 2000 lt. Proprio ora ho alzato la bocchetta per creare delle increspature!
Ottimo. Magari un domani ne prenderai poi un altra e le alternerai per creare un moto non troppo uniforme.

Originariamente inviata da marcosys83 Visualizza il messaggio
Per gli strumenti di misurazione ho già pensato a rifrattometro e phmetro elettronico ma ammetto che devo fare gli "investimenti" poco alla volta, ad ottobre andrò alla fiera pet festival a Piacenza e m'informerò un po' su questi strumenti poi chiederò consigli a voi!!!
Per il rifrattometro, pare che la Red Sea ne abbia creato uno appositamente per l'acquariofilia marina. Dovendo acquistarne uno io ci farei un pensierino.
Per il resto a Piacenza potrai trovare alcune interessanti offerte. L'anno scorso ho acquistato i test Nyos con un buono sconto.

Nel vano filtro ti suggerirei di inserire del carbone attivo.
Magari aspetta di inserire la roccia e che la vasca maturi di nuovo.

Per i cambi come ti organizzerai?
Il suggerimento è di comprare un sale, un catino, una piccola pompetta e fartelo in casa. Per l'inverno ci vorrebbe anche un riscaldatore. Per i cambi una media del 10% ogin15gg è un buon inizio....

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 15-08-2015 alle ore 23:10.
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 22:54   #23
marcosys83
Protozoo
 
L'avatar di marcosys83
 
Registrato: Aug 2014
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il gamberetto ho ordinato per fine settimana prossima un lysmata alborensis.
Io l'acqua la compro dal negoziante sempre osmotica, premetto che ho anche un acquario dolce di 150lt ed uso l'acqua sia per uno che per l'altro, ovviamente l'osmotica senza il sale la utilizzo per i rabbocchi del marino ma per i cambi prenderò il sale della "equo" io mi trovo bene con quei prodotti! Per i cambi devo prendere una pompe ,hai ragione, perché l'acquario è in una posizione infelice per muoversi con tubi e che altro. Io pensavo di alternarmi una settimana faccio il cambio del dolce e settimana successiva faccio il cambio del marino così prendendo il giro cambio l'acqua ad entrambi ogni 15 gg , per il marino credo di cambiare almeno 5 lt però ora se aggiungo l'altro kg di rocce aspetto almeno altre 4 settimane prima di fare il primo cambio.
Nel vano filtro c'è un regolatore di livello tra il vano pompa mandata e vano skimmer, consiste in una paratia regolabile che mantiene il livello dell'acqua costante sia nella vasca che nel vano skimmer, l'acqua che manca va a mancare dal vano pompa mandata e li che metto l'acqua per il rabbocco...e li che voglio mettere un impianto di rabbocco automatico...scusatemi spero di essere chiaro.



Posted With Tapatalk
marcosys83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 23:35   #24
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ora ho capito!
Hai una paratia che tiene costante il livello nella zona skimmer.

Il regolatore del livello (osmocontroller) credo sia bene acquistarlo al più presto.
Hai già visto qualcosa in merito? Ti ci vorrà qualcosa di piccolino tipo un tunze nano o uno Smart ato.

Per i cambi, potresti prendere una pompa ad immersione a bassa tensione (guarda ad esempio aqua1, ma poi la trovi anche nelle forniture per campeggi), ma la pompa a cui faccio riferimento è un altra.
Per preparare l'acqua salata (a proposito ho letto ottime recensioni del sale equo) devi mettere in una bacinella chiusa l'acqua e il sale. Inserie un riscaldatore (basta anche un 25/50watt) e un qualcosa che smuova l'acqua, lasciare tutto fermo per 24ore. Misurare la salinità, eventualmente correggere aggiungendo sale o acqua di osmosi e poi effettuare il cambio.
Per smuovere l'acqua puoi usare una pompetta di risalita piccina (io usavo una prodac da 400 litri) oppure una piccola pompa di movimento (ora uso una Hacquoss da 900 litri).

L'impianto di osmosi (che ti consiglio vivamente di acquistare) ti suggerisco di aspettare Piacenza e vedere le offerte di Luca (aqua1) o di Gabriele (aquaticlife) o altri del caso. Ti consiglio un impianto a bicchieri (e non a cartucce in linea) anche se costa un pochino di più ma che ti darà enormi vantaggi quando dovrai cambiare le resine. Valuta un impianto a 4 stadi di cui uno post osmosi, ovviamente equipaggiato di misuratore tds.



Posted With Tapatalk
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 00:47   #25
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai, sono partiti i consigli dei "grandi esperti", sei in buone mani.
Aggiungi subito 1 - 1,5 kg di rocce vive belle cariche di vita e lascia maturare fino a piacenza dove troverai anche noi.
Piccolo consiglio: se ora i rabbocchi li fai tu a mano, falli il più spesso possibile onde evitare deleteri sbaslzi di salinità.
Cerca di schiumare più bagnato, cioè far uscire più liquido, operando sulle regolazioni dello skimmer (che io non conosco), ma ricordati di misurare spesso anche la salinità, perchè quel liquido che togli con lo skimmer è salato.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 01:32   #26
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lungi da me dal reputarmi un "grande esperto", anzi, ma qui si parla dell'ABC per gestire una corretta partenza per una vasca.

Potrei anche consigliare di completare la lettura delle guide reperibili qui sul portale, con la lettura di un libro sull'argomento.

ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero

Acquario marino di Danilo Ronchi

Nanoreef di Emanuele Tosi

(l'ultimo non l'ho ancora letto ma come litraggio dovremmo rientrare più che con gli altri due)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 16:25   #27
marcosys83
Protozoo
 
L'avatar di marcosys83
 
Registrato: Aug 2014
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli!!! Oggi ho preso 1,5 kg di rocce vive e le ho inserite mi hanno detto che loro c'è le hanno nella vasca da circa 8 mesi credete che avrò problemi con la maturazione?! appena l'acqua diventa limpida vi faccio la foto. Per lo skimmer l'ho regolato e schiuma bagnato...questo è quello che ha prodotto nel giro di 12 ore





Ho ancora dell'acqua salata pronta circa 15 lt credo che per ora uso quella anche perché il prossimo rabbocco lo faccio con quella per bilanciare tutta l'acqua che mi ha tolto dallo schiumatoio poi sicuramente vorrei imparare io a farmi l'acqua!!!
Impianto per ormosi io non ne capisco molto, ma avendo dei riferimenti come mi hai detto vedo di informarmi e documentarmi, al massimo vi scrivo e sicuramente a Piacenza passerò allo stand!!!
Per il rabbocco automatico ho visto uno della tunze molto bello che ha sia il galleggiante che il sensore ottico per evitare overflow dell'acqua...però costa un botto circa 160€ invece sempre della tunze quello più semplice con un solo galleggiante e mi viene scontato 75€

Foto nuova rocciata






Buona domenica a tutti


Posted With Tapatalk
marcosys83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 17:26   #28
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Non rabboccare a caso con l'acqua salata senza misurare la densità che potrebbe essere peggio.
Oltretutto da quanto tempo hai l'acqua salata nelle taniche? Senza tenerla in movimento non è il caso di immagazzinarla per più di poche ore.
Per lo skimmer, sta schiumando troppo bagnato, dovresti essere sul mezzo bicchiere a settimana, non al giorno.

Per l'osmoregolatore tunze, io ti sconsiglio quello doppio sensore nella tua vasca perché in caso di mancanza di corrente, quando torna, lui butta acqua per 30' ed in una vaschetta come la tua sfalserebbe troppo la densità. Quello nano invece andrebbe benissimo; ne esistono comunque anche altri tipi. Non è economico però potresti dare un occhio allo smart ato.

Per la maturazione della vasca, ogni volta che muovi le rocce parte una maturazione più o meno grande in relazione al tipo di movimento generato, quindi ti suggerisco di fare delle foto in cui si veda meglio tutta la rocciata per farla valutare una volta per tutte e poi non toccare più nulla.
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 17:41   #29
marcosys83
Protozoo
 
L'avatar di marcosys83
 
Registrato: Aug 2014
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco alcune foto della rocciata
Lato sinistro



Lato destro



Sopra



Davanti




Posted With Tapatalk
marcosys83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 18:43   #30
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, schiumare bagnato come stai facendo, in questo particolare momento di difficoltà dovuto a maturazione ed aggiunta di nuove rocce, è meglio.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiama , corallo , mollema , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26098 seconds with 13 queries