Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2013, 13:11   #11
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In vasche grandi ma con pesci piccoli
vabbè il "vasca grande" è tutto relativo alla specie, non al concetto che abbiamo noi di vasca grande (da 120cm in giu=vasca piccola, 150cm = vasca medio grande, 2 metri=vasca grande, oltre=praticamente una piscina).
Un brutto ceffo grosso e incazzato come il venustus per averlo in più maschi ti servirebbe una piscina
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2013, 13:50   #12
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nautilus84 Visualizza il messaggio
E il triplo maschio?!?!
Mi pare che pseudo80 lo consigliava perché le iree del dominante se le spartivano in due maschi...
Si così invece di essere uno il malcapitato diventano 2

Ripeto avere 3-4 maschi secondo me si può fare solo in monospecifico ...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 14:42   #13
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Piccola premessa: secondo me l'allevamento di una specie con 2 o + maschi nella stessa vasca va vista come un implemento dei comportamenti (tra questi anche il fatto che non solo il maschio alfa abbia la possibilità di riprodursi) ma con determinate specie ci vogliono vasche enormi (pensare di tenere 2 maschi di venustus in meno in 300/350cm è impossibile).Il fatto di voler vedere un maschio "+ colorato" con l'ausilio di un dominato in vasca non è di certo uno di questi.Inoltre bisogna essere coscienti del fatto che ciò significherà allevare meno specie in vasca.

Cmq di seguito vi riporto le mie esperienze "volute" (quindi non dovute ad un'errata sex-ratio in vasca):
M. sp. "elongatus usisya"





(vasca 120x50x60h ; sex-ratio 2M+2F; convivenza con P.taeniolatus Namalenje e L. caeruleus): secondo me impossibile la convivenza.Il secondo maschio non riusciva a ritagliarsi un minimo di territorio in vasca.Con gli mbuna, a mio avviso, bisogna aumentare drasticamente le misure della vasca e diminuire le specie in essa.

O.tetrastigma







(vasca 150x50x55h, sex-ratio 2M+2F, convivenza con P.sp."jalo" e A.maylandi kandeensis): esperienza abbastanza positiva.Solo il maschio "alfa" si riproduceva però gli scontri tra i 2 maschi consistevano solo in parate "minacciose".Non li ho allevati molto in questa sex-ratio perchè successivamente li ho sostituiti con un trio di P.annectens.

A.maylandi kandeensis






(vasca 150x50x55h; sex-ratio 3M+2F, convivenza con P.sp"jalo" e P.annectens): una specie poco aggressiva quindi, forse anche x questo, decisamente quella con cui ho avuto risultati migliori.Continue parate x la leadership specifica (specialmente tra il maschio alfa ed il beta), 2 maschi perennemente colorati/attivi sessualmente ed il terzo (che aveva una discreta colorazione) che era riuscito a ritagliarsi abbastanza spazio in vasca.
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 18:22   #14
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
per me è stata la mia prima esperienza con questi pesci e quindi sicuramente non faccio tanto testo,però per come si è evoluto il mio acquario ho potuto osservare in più situazioni il doppio maschio in vasca...

sostanzialmente nel mio acquario quelli più aggressivi sono le cinotilapia..metriaclima e labidocromis sono molto più tranquilli.
Inizialmente avevo un maschio più grosso e dominava tutto,poi quando anche l'altro è diventato adulto si sono divisi a metà l'acquario (120cm),spesso sono entrambi colorati e spesso vedo anche maschietti più piccoli colorarsi,quest'ultimi vengono completamente ignorati dagli adulti.
A sto punto però son sicuro che se dovessi aspettare altro tempo un'altro maschio adulto non ci sta..

I metriaclima invece sono l'opposto,non ho mai visto litigare maschi tra di loro e in vasca di adulti ne ho 3…piuttosto quando sono attivi inseguono le femmine come pazzi.

I labidocromis è come non averli....in tutta l'evoluzione però si sono salvati solo 2 avannotti…

Sicuramente il fatto di avere tanti pesci…"aiuta" a far confusione e a calmare le acque in certe situazioni,piuttosto i primi tempi che avevo solo 9 esemplari,osservavo inseguimenti in vasca per dei minuti di fila..c'era molta più territorialità.


ora si lo svuoto e riparto però...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico

Ultima modifica di paliotto82; 04-12-2013 alle ore 19:14.
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 20:04   #15
luca1981
Pesce rosso
 
L'avatar di luca1981
 
Registrato: Sep 2007
Città: castiglione torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Età : 42
Messaggi: 538
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Annunci Mercatino: 0
Se parliamo di doppio maschio la vedo una cosa inutile e pericolosa. A me é capitato, per caso, di averne 2 di maison reef e alla fine uno ho dovuto toglierlo, nonostante fossero in 2 metri di vasca. Più maschi secondo me ha senso averli in solo 2 casi: monospecifico e pesci che vivono in branco, tipo il gisseli per il resto non ne vedo ne l'utilità n'è la convenienza
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 02:48   #16
Cicli
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Busto Arsizio (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
OT: leggendo ho visto che è stato citato il metriaclima, ma come sp. non è tosto tipo pseudotropheus?

in 120 cm in vasca ho 2 labidochromis caeruleus m e 1 f e 1 probabile un'altra femmina (in crescita) assieme ad un trio di aulonocara (da inserire gruppo di 5 iodo da crescere x farne un trio)
normalmente difendono il territorio e sono colorati bene,dato che hanno diviso la vasca in 2, ma quando sono è in riproduzione se le danno e diventano un po più aggressivi quindi è difficile dire se è consigliabile avere 2 maschi

se si mettono 2 maschi in vasca si deve avere il doppio di femmine e anche più spazio...o si rinuncia ad un trio di un'altra specie per averne 2 della stessa -> 2 trii di gialloni e 1 cyno a posto di 1 trio di gialloni 1 di cyno e 1 di iodo
Cicli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 11:37   #17
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Inoltre bisogna essere coscienti del fatto che ciò significherà allevare meno specie in vasca
Quote:
o si rinuncia ad un trio di un'altra specie per averne 2 della stessa
ecco questo lo avevo dato per scontato, ma giusto puntualizzarlo: non maschio in più sul peso totale della popolazione non è semplicemente un pesce in più, incide maggiormente sia verso i conspecifici che gli altri.
Ovvio che se si decide di creare un gruppo di più pesci con anche più maschi, le specie in vasca devono essere meno perchè hai un altro maschio che deve ritagliarsi lo spazio

i miei "esperimenti" sul doppio maschio sono stati (la vasca è smepre un 450lt da 150cm):
- Mayandia sp. Msobo Heteropictus "Lundo", rapporto 2 maschi e 2 femmine. Altri inquilini quartetto di milomo, quartetto di fryeri e trio di labeotropheus trewavasae. Come detto, la vasca se la sono smezzata i due Lundo, uno ha una metà e uno l'altra. Il labeo fa da "polizziotto" spaziando in tutta la vasca e facendo da pacere, così come il milomo, i fryeri è come se stessero in un mondo tutto loro, nessuno li calcola e loro non calcolano nessuno.
In vasca mi erano avanzati 3 piccoli chewere che non sono riuscito a pescare, che si son rivelati un trio: da quando il maschio è sessualmente maturo, si inzia a vedere che i maschi sono troppi.

- Metriaclima elongatus chewere, 2 maschi e 2 femmine: stessa esperienza avuta da pseudo con i "cugini", impossibile tenere due maschi, uno era sempre rintanato e appena metteva il naso fuori, arrivava l'altro a missile. Vista l'aggressività, la convivenza è durata poco

- Placidochromis milomo, raporto 2 maschi e 3 femmine: niente aggressività particolari, uno dei due maschi manteneva la colorazione più intensa rispetto ad ora che ne ho uno solo. Per me è tantabile, ma vista la taglia imponente della bestiola, magari in una vasca più grande

- Labeotropheus trewavasae chilumba: 3 maschi e 3 femmine. Ho notato una minore aggressività verso le femmine, ma anche un calo delle riproduzioni, forse per il troppo stress. Però niente scontri cruenti. Resto dell'idea che la soluzione ottimale sia il maschio singolo con 4 femmine, anche perchè da quello che ho visto non mi è parso un pesce che tende a prendersi un pezzo di vasca.

- Sciaenochromis fryeri: sia nella mia vasca per un breve periodo che in vasca di un amico per un tempo più lungo, la convivenza di più maschi è stata buona (da me 2+4, da lui doppia coppia), entrambi colorati a cannone (da mio amico di più, vista la vasca meno popolata essendo stata adibita ad haps e leggemente più grande)

Non sono molto d'accordo sul fatto che sia inutile a prescindere, perchè ti permette di osservare anche i comportamenti legati all'aggressività intraspecifica....solo che è una scelta che ti costringe a "castrarti" sulla popolazione, perchè devi mettere meno specie in vasca


il monospecifico potrebbe essere una soluzione interesante con pesci problematici: il primo che mi viene in mente che meriterebbe di essere allevato così è il famigerato masobo magunga, magari l'allevamento in colonia aiuterebbe a stemperare l'improponibile aggressività intraspecifica, un po come si fa per i cugini tropheus del tanganica
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 14:10   #18
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cicli Visualizza il messaggio
OT: leggendo ho visto che è stato citato il metriaclima, ma come sp. non è tosto tipo pseudotropheus?

in 120 cm in vasca ho 2 labidochromis caeruleus m e 1 f e 1 probabile un'altra femmina (in crescita) assieme ad un trio di aulonocara (da inserire gruppo di 5 iodo da crescere x farne un trio)
normalmente difendono il territorio e sono colorati bene,dato che hanno diviso la vasca in 2, ma quando sono è in riproduzione se le danno e diventano un po più aggressivi quindi è difficile dire se è consigliabile avere 2 maschi

se si mettono 2 maschi in vasca si deve avere il doppio di femmine e anche più spazio...o si rinuncia ad un trio di un'altra specie per averne 2 della stessa -> 2 trii di gialloni e 1 cyno a posto di 1 trio di gialloni 1 di cyno e 1 di iodo
io ho i metriaclima aurora…ma su malawi dreams li identifico come melanya aurora…correggetemi se sbaglio ma credo sia la stessa cosa…

o sono fortunato io,o la sp. in questione è molto docile rispetto ad altri,di maschi adulti in vasca ne ho quasi 3,sono tutti sempre colorati e si differiscono solo per stazza,osservandoli da vicino anche nei minimi dettagli non hanno alcun segno di lotta e personalmente non li ho mai visti competere tra di loro
diciamo però che le femmine in vasca non mancano.
Fin dai primi tempi che la vasca era poco popolata si è rivelato un pesce tranquillo e sempre colorato.
A breve ripartirò con la popolazione "originaria" e dovrò rifare tutto da capo,ma una cosa è certa questi pesci amano l'esubero di rocce e l'infinità di nascondigli,in giro si vedono molti malawi dove molte pietre occupano e sprecano solo dei gran litri in vasca...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 15:03   #19
Cicli
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Busto Arsizio (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
metriaclima aurora hanno un bel colore e se sono "pacifici" tipo gialloni potrebbero interessarmi ahah
Cicli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 16:34   #20
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente ogni acquario è a se….con i gialloni convivono alla grande…si potrebbero anche accompagnare con gli iodo che anche loro dicono essere molto tranquilli,dal vivo pero non mi sono piaciuti un granché…
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
doppio , esperienze , maschio , quì , rflessioni , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24467 seconds with 13 queries