Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2014, 00:56   #11
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh,quelli particolarmente grassi ovviamente si.....reefbooster su tutti


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2014, 12:19   #12
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao, alimentare i coralli è cosa complessa, e non tutto ha l'effetto che vogliamo.
La cosa più semplice e sicura è il fitoplancton allevato da te settimanalmente. Questo non alimenta i coralli, ma l'intero sistema dell'acquario. Qui il mio articolo sul portale AP

L'altra cosa che tengo a dire qui: gli amminoacidi si sono verificati utili e direttamente prelevati dall'acqua da parte dei coralli (sia LPS che SPS) quindi si possono somministrare a skimmer spento.

Gli skimmer "impazziscono" perchè alcuni composti presenti (grassi) nei mangimi aumentano la tensione superficiale e lo skimmer reagisce (che poi è quello per cui lo usiamo) asportando l'eccesso di nutriente presente in acqua. (Mangimi che non lo fanno "impazzire" non apportano un granche IMHO).

la cosa migliore è sempre stato il refugium, non solo a livello di filtro, ma anche di produzione di organismi (zooplancton)
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 13:29   #13
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
quindi consigli di spegnere lo skimmer solo quando si usano amino? oppure anche quando metto alimenti vari e fito?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 13:39   #14
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Cortesemente potresti chiarirmi il concetto: anche gli amminoacidi, molecole relativamente piccole in confronto alle proteine, sono eliminati dallo schiumatoio? E per quanto tempo dovrebbe rimanere spento? Mi preoccupo solo del fatto che spegndo e riaccendendo la pompa si possa danneggiare.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 14:06   #15
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non devi spegnerlo ma sbicchierarlo


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 15:14   #16
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Gli amino acidi o aminoacidi o amminoacidi sono pochi - se non ricordo male 20 - e sono i componenti delle proteine.
A seconda dell'ordine all'interno della proteina, questa varia di forma, dimensione e utilità.

Essendo gli AA (abbreviato da AmminoAcidi) i composti stessi delle proteine parlare di uni o degli altri, non cambia poi molto, varia la possibilità che l'animale possa assumere gli AA e non le proteine direttamente dall'acqua (per via della membrana cellulare)

Sono molcole ad altissimo valore nutrizionale ed energetico e possono essere "essenziali" se l'organismo non può farle da sé. per questo anche se somministrate in vasca possono essere introdotte al proprio interno dall'animale stesso (al contrario di molti batteri che le espellono).

Altra cosa, che possono essere Amanti dell'acqua (idrofile) o del grasso (lipofile) questo logicamente varia il mezzo con cui si devono andare a somministrare.

Spegnere lo skimmer: lo puoi spegnere, isolare se lo hai in sump (spegnendo la pompa di mandata), sbicchierare (anche se gli AA e le proteine subiscono un'ossidazione molto rapida a contatto dell'aria, il che può far variare lo stato della molecola e renderlo irriconoscibile alla membrana cellulare - non mi piace come soluzione)
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 17:21   #17
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Si, conosco la differenza tra aa e proteine, infatti i primi sono i mattoni che costituiscono le seconde. Se no ricordo male sono 21, di cui 7 essenziali per l'uomo che non riesce a sintetizzare ....Ma quello che mi chiedevo era in merito alle dimensioni degli aa che risultano essere di peso molecolare enormemente inferiore a quello delle proteine. Voglio dire che penso sia inutile spegnere lo schiumatoio poiche' non credo sia capace di estrarre gli aa. Giustamente sbicchierare non ne evita l' ossidazione che pero' non credo avvenga in maniera istantanea. Conosci qualche lavoro scientifico in merito alla prima considerazione? Nel caso tu avessi ragione la somministrazione degli aa sarebbe un tantino complicata.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 21:36   #18
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi si preferisce sbicchierare anche per altri motivi....dosando prodotti grassi lo skimmer inibisce lo schiumato per poi riprenderlo prepotentemente ed a casaccio,sbicchierando ossigeni ed eviti di far riempire il bicchiere in men che non si dica,visto che deve ritararsi.....inoltre sbicchieri onde evitare di mandare al creatore la pompa di carico(o pompa principale nei monopompa) a lungo andare......


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 21:52   #19
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
io uso il reefbooster da anni e spengo lo skimmer per 12 ore, alimento una volta a settimana a luci spente, una fiala su 330 litri mai avuto un problema.
__________________
Forza Toro....
maurofire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 20:14   #20
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da forti Visualizza il messaggio
Ma quello che mi chiedevo era in merito alle dimensioni degli aa che risultano essere di peso molecolare enormemente inferiore a quello delle proteine. Voglio dire che penso sia inutile spegnere lo schiumatoio poiche' non credo sia capace di estrarre gli aa. Conosci qualche lavoro scientifico in merito alla prima considerazione? Nel caso tu avessi ragione la somministrazione degli aa sarebbe un tantino complicata.
Ciao,
Considera però che essendo gli AA con cariche elettriche importanti (che si evidenziano anche e soprattutto nelle proteine) queste sono il vero punto di presa della tensione superficiale della bolla d'aria. Quindi gli skimmer estraggono AA, è inevitabile. - Come dire che il passaggio a livello non viene abbassato quando passa una motrice, ma solo quando passa un treno con più carrozze!!
Ci sono dei lavori, ma non ne conosco gli esatti autori o i titoli. un po di ricerche in rete e troverai di sicuro gli articoli di tuo maggiore interesse.
Originariamente inviata da PIPPO5 Visualizza il messaggio
Ragazzi si preferisce sbicchierare anche per altri motivi....dosando prodotti grassi lo skimmer inibisce lo schiumato per poi riprenderlo prepotentemente ed a casaccio,sbicchierando ossigeni ed eviti di far riempire il bicchiere in men che non si dica,visto che deve ritararsi.....inoltre sbicchieri onde evitare di mandare al creatore la pompa di carico(o pompa principale nei monopompa) a lungo andare......
Riprendo un paio di punti del post:
riprenderlo prepotentemente ed a casaccio --> dopo l'inibizione, la carica della molecola di grasso cambia ed hai un aumento di schiumazione, ma non è a casaccio. Se lasciassi andare lo skimmer per i fatti suoi, ritornerebbe normale una volta ripristinate le condizioni precedenti l'introduzione del composto.

ossigeni ed eviti --> vero ma così facendo ossidi la molecola di Grasso (che normalmente si dice irrancidimento) che può essere così maggiormente "Idrofila" ed essere esportata.

mandare al creatore la pompa di carico--> La pompa lavora "sempre" allo stesso modo, con o senza bicchiere. dove sarebbe la differenza ?!?
L'acqua con il grasso, una volta in camera di contatto (un nome un motivo), viene ad essere trasportata verso l'alto e le bolle fanno il loro lavoro. Ma non per questo la pompa varia il consumo di corrente o l'aspirazione dell'aria.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimenti , coralli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27258 seconds with 13 queries