Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2013, 10:13   #91
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul fatto di pensarci prima non è un grosso problema, certo sarebbe uno spreco di acqua, ma svuotarla, alzarla e riempirla nuovamente non è difficile.

Allo stesso tempo però capisco anche il discorso cane. Comunque quando avrei distribuito il papiro lungo i bordi sarà certamente tutto più bello
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2013, 17:23   #92
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi a Bari ci sono 40°. Stamattina, ora di pranzo ed insolazione diretta, l'acqua del pond era a 29°, ora che il sole è passato siamo a 27°. Sono valori accettabili se confrontati con la temperatura ambiente, ma sono comunque alti per i carassi.
Devo inventarmi un'ombreggiatura anche io, se no li lesso...
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 23:24   #93
DiegoSbieco
Plancton
 
L'avatar di DiegoSbieco
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
40° gradi a ragusa, oggi ho trovato il pothos per metà annerito, ho aggiunto una copertura d'emergenza
aggiunti papiro, e giacinto, più varie e non meglio specificate piante del fiume Irminio. (le ho trovate immerse per circa 10cm nell'acqua, e nelle stesse condizioni le ho immerse i vasca) a presto foto

ps ho trovato un'enorme nifea in un vivaio.... non l'ho comprata, perchè come ha fatto notare il commesso "ops, ma c'è un topo morto nella vasca" (30 cm di bestia decomposta....MAH!)
__________________
mobile in mobilis
DiegoSbieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 07:42   #94
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che schifo! Comunque, a parte il topo morto, vedo che procedi alla grande! Appena puoi metti foto, voglio vedere come hai sistemato. Ora prima di fare altro preoccupati di realizzare una copertura. Secondo me devi evitare l'insolazione diretta nelle ore di sole alto, diciamo dalle 11 alle 14, in quelle ore il sole è micidiale. Il sole basso non lo puoi evitare, quindi potresti fissare alla protezione in legno dei paletti che portino un cannucciato, arella. Una sorta di gazebo...


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 19:45   #95
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
denuncia all'ASL?
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 14:03   #96
DiegoSbieco
Plancton
 
L'avatar di DiegoSbieco
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tac,

fotos:

vista d'insieme (antiestetico, ma ombreggia, e tanto basta :) )










l'acqua è limpida, un pò sporca in superfice, ma tant'è :D

a breve per i valori-

ciao gente
__________________
mobile in mobilis
DiegoSbieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 22:00   #97
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, non preoccuparti se è antiestetico, tanto per ottobre potrai eliminarla.
Ora attendi l'avvio e potrai inserire i pesci
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 18:18   #98
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una buona copertura è indispensabile: nel mio laghetto l'altro giorno alle 14.00 ho misurato 26 gradi!! e anche dalle mie parti non si scherza! quando il sole arriva più inclinato non ha un'incidenza dannosa e cmq in un laghetto basterà la sponda a proteggere nelle ore intermedie (avendo una profondità di circa 60cm) ma le vostre vasche sono piccole, nulla di paragonabile a un laghetto, quindi vi consiglio di organizzare una efficace ombreggiatura. acqua oltre 30 gradi è cmq una tortura
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 00:44   #99
DiegoSbieco
Plancton
 
L'avatar di DiegoSbieco
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con il sole non si scherza affatto...
infatti ho rivisto il layout delle piante (spostate, invasate,alzate)
dopo una fase iniziale di stress, tutte piante hanno iniziato a radicare nuovamente e questo mi fa molto ben sperare.

modifiche:
phobos: spostato sulla sinistra (sotto la tettoia, che sia sempre in ombra. le foglie hanno smesso di annerirsi, la pianta sta riprendendo vigore).

selvatiche (nome a me ignoto): una delle due che ho preso al fiume è morta del tutto, l'altra si sta riprendendo alla grande (wow)

papiro: non mi convince...prima immerso in 50cm direttamente nel fondo in modo "random"...avevo notato un iondebolimento e rigonfiamento degli steli alla base (troppo fondi?)
l'ho invasato, e alzato fino a circa 20cm. pare (e dico pare) che stiano radicando (vedo qualcosina di bianco)...le foglie non mi convincono però. ora sono spostati in pieno sole (prima una parte era in ombra)...vediamo come va

bamboo selvatico: foglie e gemme nuove.
rimasto dov'era.
può marcire? (è stato preso da terra nei dintorni del fiume. non era assolutamente nei pressi dell'acqua però)

giacinto: radica e cresce che è un piacere






la pompa con aereatore che si vede in basso posso accenderla poche ore al giorno, la presa più vicina è al di la di una porta che non può stare sempre aperta...
al momento la sua unica funzione sembra essere tenere le zanzare lontane.


__________________
mobile in mobilis
DiegoSbieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 09:12   #100
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con angoland sul discorso copertura, importantissima per pesci e piante. Nel mio caso le ore di insolazione diretta sono poche e le piante non hanno mai avuto problemi. Ora, posso capire il pothos che se "cotto al sole" ingiallisce e il giacinto che mostra segni di sofferenza, ma non il papiro. È una pianta che vive all'esterno, praticamente in qualunque condizione, secondo me poteva avere già qualche problema precedente. Io lo avrei lasciato radicare in acqua, sia per rispettarne la sua natura che per evitare che ai vedano i vasi, cosa un po' bruttina. Dopo una fase iniziale di adattamento si sarebbe ripreso sicuramente, quello non lo ammazzi neanche con il napalm!


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Ripubblico una foto del mio

Quel papiro è stato piuttosto maltrattato quando l'ho svasato, nel senso che è sato diviso in rizomi più piccoli e tutte le radichette capillari gli sono state accorciate per fare pulizia, eppure mai uno stelo giallo e si espande a dismisura.
Nel caso di diecosbieco lo avrei solo ombreggiato, ma non invasato.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2

Ultima modifica di manlio76; 03-08-2013 alle ore 09:16. Motivo: Unione post automatica
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balcone , bonsai , laghetto , pond

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,71414 seconds with 13 queries