Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2005, 10:10   #11
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Riguardo ai puntini su questo forum ognuno ha la sua idea e nessuno è veramente in grado di indicare una soluzione precisa e sicura per il problema. Senza considerare che le opinioni molto spesso sono una il contrario dell'altra. Dire che il pesce prende i puntini perchè è stressato non significa proprio niente!
beh.. soluzione esatta c'è.. cioè lasciare la vasca senza pesci per 6 settimane in modo da far morire i parassiti che attaccano i pesci.
Esistono articoli ben fatti sia su acquaportal.it sia su molti siti americani.
Il pesce stressato sia ammala SOLO se il parassita è presente in vasca e si ammala perchè non in condizioni di salute non ottime (infatti spesso è un problema dei pesci appena inseriti)..
Se non togli tutti i pesci e di conseguenza non fai morire i parassiti (Cryptocarion irritans o Amyloodinium ocellatus) li avrai SEMPRE in vasca e di conseguenza se arriva un pesce poco in salute sarà attaccato.
I pesci se in buona salute si riprendono nel giro di qualche settimana , pesci non in ottima salute o stressati (per esempio che non mangiano) possono venire sopraffatti dalla malattia, che se colpisce la parte delle branchie non gli consente di respirare bene e li può uccidere.

Quote:
A riprova di ciò io ho tenuto i leuco e gli hepatus in un acquario di 200 litri con filtro biologico, nitrati a 80/100, fosfati a 2 (e non 0,2) e i pesci non hanno mai preso i puntini. Ora che ho un acquario come si deve, il leuco è morto. E lo nutrito alla grande con vari tipi di alimenti, gli ho dato le vitamine, l'aglio ecc. hora che lui è morto, il cryptocarion è scomparso anche dagli altri pesci.
Semplicemente nell'altra vasca non avevi il parassita e i pesci che hai adesso sono abbastanza forti ed in salute da resistere al parassita.

Comunque dato che hai avuto una morte di un pesce causato dal parassita (che in casi del genere prolifera alla grande e se ti leggi gli articoli capisci il ciclo vitale) e immettere dopo poco un pesce delicato e sensibile come il Pygoplites è abbastanza a rischio.
Bastava semplicemente che facessi passare 4-6 settimane in modo da far diminuire il numero dei parassiti in vasca .. (diminuire non sparire).
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2005, 10:58   #12
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 12:36   #13
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PEPPECL
Discolo ha scritto:
Ma non avevi un leuco con i puntini due giorni fà? Ed ora hai inserito un Pygo che non mangia....ma vi piace uccidere i pesci?

Ragà invece di fare queste considerazioni poco utili e che rappresentano una polemica fine a se stessa, perchè, se ne siete in grado, non date qualche consiglio preciso (e non vago)?

Riguardo ai puntini su questo forum ognuno ha la sua idea e nessuno è veramente in grado di indicare una soluzione precisa e sicura per il problema. Senza considerare che le opinioni molto spesso sono una il contrario dell'altra. Dire che il pesce prende i puntini perchè è stressato non significa proprio niente!
A riprova di ciò io ho tenuto i leuco e gli hepatus in un acquario di 200 litri con filtro biologico, nitrati a 80/100, fosfati a 2 (e non 0,2) e i pesci non hanno mai preso i puntini. Ora che ho un acquario come si deve, il leuco è morto. E lo nutrito alla grande con vari tipi di alimenti, gli ho dato le vitamine, l'aglio ecc. hora che lui è morto, il cryptocarion è scomparso anche dagli altri pesci.

Discolo a nessuno piace ammazzare i pesci, anche perchè costano, ma tu che sei tanto ecologista (e ipocrita), vai nel pacifico e libera i tuoi pesci che sicuramente staranno meglio li che non nel tuo acquario (anche con valori perfetti).

Certo che se un neofita (che non abbia un pò di personalità) prima di farsi un marino legge i messaggi di alcuni iscritti a questo forum, l'acquario non se lo fa più!

Tranquillo che un mio aiuto non lo avrai mai più....perle ai porci.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 12:45   #14
PEPPECL
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
iguardo la malattia mi sono documentato sia sui vari siti che su questo stesso forum. Conosco il ciclo vitale del parassita e quanto si stostiene che lasciando l'acquario senza pesci per sei settimane il parassita muore è sicuramente vero. Però è anche veroche nella stessa vasca non bisognerebbe più introdurre nulla senza prima una adeguata quarantena e ciò non solo per i pesci ma anche per tutti gli invertebrati, le rocce vive ecc. (infatti su questi potrebbero esserci il parassita incistato). La cosa, per lo meno a me, pare poco fattibile!
Nell'acquario (o quasi fogna) precedente comunque, per essere preciso, il parasita c'era, ma dopo qualche breve attacco è scomparso e per due anni non l'ho più visto (nonostante i pesci stavano stretti, continuavo ad inserirne di altri, inserivo rocce e invertebrati in tempi successivi).
Io forse sbaglierò, ma penso che oltre dalle specie, la sensibilità agli attacchi di questo fottuto parassita, dipenda anche dal singolo soggetto. Se un pesce e particolarmente sensibile potete fare quello che volete: prima o poi morirà e penso anche che rappresenta problema per gli altri pesci della vasca.
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 14:38   #15
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma il problema resta...

Perche' mettere un pesce come il pygo ( ultradelicato ) con una parassitosi in atto ?

ogniuno fa come gli pare... per me hai sbagliato e di grosso pure.
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 16:31   #16
PEPPECL
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discolo, sarebbero i tuoi consigli le perle?

x supergippo: lo so però ormai è dentro.
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2005, 23:00   #17
PEPPECL
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, da una settimana ormai il mio pygo mancia di tutto, sta bene ed è diventato il re della vasca..... un grazie a chi mi ha dato consigli su come cominciare ad alimentarlo.
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2005, 23:49   #18
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meglio cosi'...
ottimo
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2005, 12:55   #19
Elvisx87x
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 828
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda io il pigo lo ho da giugno e mangia da fare paura e il tuo caso e una riconferma che non e un pesce impossibile pero devi fare attenzione a mettere i pesci quando hai avuto una parassitosi come l'odinium in particolar specie se l'odinium ha portato alla morte un leuco che non ne prende tanti di puntini di piu !
per gli altri tengo a dire che i pomacantidi sono specie con la pelle molto piu robusta rispetto agli acanturidi quindi in parte piu immuni all'odinium pero questo non giustifica le persone ad immetterli nelle vasche in cui hanno esemplari che con o che hanno appena superato la malattia perche come tutti i pesci nel momento della loro immissione sono soggeti a tale malattia tanto vero che ogni pesce che ho inserito nella mia vasca nella prima settimana
qualche puntino compariva
Elvisx87x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2005, 17:18   #20
PEPPECL
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Elvisx87x si trattava di cryptocarion e non di odinium. In base a quello che ho visto il leuco insieme al japonicus, è uno di quelli che prende la parassitosi più facilmente e ne esce fuori più difficilmente. il pygo non ha avuto un puntino, come del resto sltri pesci che erano e sono in acquario. Ciao.
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserito , pygoplites

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29398 seconds with 15 queries