Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2012, 18:40   #201
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
parla di attrezzature tecniche e lampade della preistoria.. con una moderna plafo t5 con riflettori seri arrivi ben piu in profondita' di prima.

Misurando dal vivo abbiamo notato come i t5 da 54 e soprattutto da 80W penetrano a 55 cm piu delle HQI..(rispettivamente da 250 e da 400) senza perdita di lumen e PAR. nella prova di metteo c'era la tabella che esplicava bene il tutto.
Io dico che canna alla grande quando parla di maggiore uniformita' di luce con lampade HQI (solo perche' le tiene a 60 cm grazie al pazzo..mettile a 6 metri di altezza vedi come sono uniformi poi ) mentre abbiamo visto noi dal vivo che non e' cosi' usando lumenarc 3 a 35 -40 cm...

poi la parte della riflessione sui vetri dove concordo ,invece l'effetto fibra ottica mi pare un'altra boiata..sempre IMHO eh..

l'articolo su AA di qualche settimana fa diceva piu o meno il contrario..

http://www.advancedaquarist.com/2012/5/equipment
------------------------------------------------------------------------
oltretutto gia che siamo in ballo balliamo..vi butto li una questione secondo me fondamentale e che non vedo tirata in ballo.

Luce a LED..ok supponiamo di avere trovato il sistema e il modello giusto..mi spiegate come farete a colorare e illuminare gli animali anche di lato e sotto??
no perche' fino ad oggi il problema e' stato soprattutto questo.
Zon che tu sia un fautore dei T5 con cui ti trovi benissimo è acclarato ed è giusto così....però dimmi in natura dove i coralli sono illuminati sotto ( a parte qualche riflessione che può esserci)......il sole è una luce decisamente puntiforme.....più o meno come lo sono le HQI e i LED..certo il sole si sposta durante la giornata ed illumina non solo sopra ma anche parzialmente di lato.....è una questione di scelte secondo me......con i T5 però ti perdi quasi tutto l'effetto riverbero (che esiste in natura) che seppur di carattere estetico è decisamente piacevole.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2012, 18:49   #202
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Bisogna vedere cosa intendi per monocromatico.....
Esattamente quello che viene precisato nel dizionario della lingua italiana

Quote:
a parte i LED bianchi (che ovviamente non sono monocromatici avendo uno spettro più ampio).....gli altri sono ristretti a colori specifici....anche se non hanno uno "spillo" su una frequenza di emissione unica....
Ma scusa, KJ (nonostante i suoi impegni ) si fa in quattro per postarvi gli spettri di emissione e voi non li guardate?

Si leggono facilmente e dovrebbero porre fine a varie dicerie, in particolare notiamo che:
Per i T5 (al di là delle epistole) sono tutti uguali, un picco a 430nm poi una parabola attorno al 60% del picco con vertice sui 4450nm, due inezie sui 545 e sui 575 circa che pesano rispettivamente il 30 e il 10%
La curva tipica del led (anche questa è visibile su un link appena postato) prevede un picco anche più selettivo su una frequenza e comunque una distribuzione piuttosto uniforme a decrescere su lunghezze d'onda maggiori (e i PUR ne godono).
Il lato positivo dei LED è che con l'offerta attuale è come se potessimo far scorrere questa curva a destra e a sinistra con continuità scegliendo accuratamente il led, (questo non è possibile con i t5/hqi) miscelando i led ottieni la curva che vuoi come il giochino "unisci i puntini con una riga"
Se vuoi fare il "preciso" libero di farlo però un led "rosso" emette sulle lunghezze d'onda del rosso e non certo sul verde o altre lunghezze quindi di fatto è da considerare monocromatico (al di là che che il suo spettro sia una campana più o meno stretta che comprende varie se pur vicine lunghezze d'onda).....comunque alla fine non cambia nulla....con i led in effetti puoi crearti lo spettro che vuoi.......
Penso che Marnic intendesse monocromatici nel senso che emettono solo un colore e per quello ha detto che non è vero. Più che monocromatici i led hanno frequenze molto ristrette di emissioni nei colori.
Per tutto il resto della discussione si sta perdendo il LUMEN della ragione..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 18:54   #203
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
marnic non ti sto a rispondere perche' dovrei scrivere troppo e non ho voglia assolutamente di litigare..

io ho fatto i miei rilevamenti assieme a miei amici e li abbiamo postati sul forum qualche mese fa..a me se tu credi o non credi ai nostri dati frega meno di zero. le tabelle erano li e gli strumenti forniti e tarati da un produttore di plafoniere a LED..non da me in cantina ok?

Qua invece voi parlate parlate parlate ma poi di realta' dei fatti ne vedo ben poca..quattro led cinesi saldati su un dissipatore non fanno diventare un esperto in illuminazione,o un produttore di plafoniere..e scusa la franchezza .Ma ormai il trend di AP e' quello " mi sono fatto la mia plafo fai da me e' la migliore di tutte e ora sono un maestro del settore consigliando a destra e a manca "
Ripeto..fate come volete..quando posterete risultati VERI e non 4 scartoffie di datasheet e dati presi qua e la dai libri li analizzeremo con le dovute cautele e li commenteremo anche noi talebani dei t5 o HQI ok?

@Billy

I coralli in natura sono illuminati OVUNQUE...e proprio perche' il sole si sposta..(lo fa la terra ovviamente ) continuamente prendono luce a 180°..e se hai fatto qualche immersione lo noti dal vivo che il colore del tessuto e' uniforme anche nelle parti in ombra apparente..

d'altronde nelle vasche illuminate coi tubi l'effetto e' identico proprio per la diffusione piu omogenea e riflessa della luce in vasca..gia in quelle con HQI l'effetto e' minore coi led ZERO.

checchenedica marnic la diffusione della luce con riflettori di ultima generazione nelle plafo top di gamma e' SUPERIORE alle hqi e ai led ma di molto.

il riverbero..sinceramente non lo vedo cosi' fondamentale sulla salute del corallo..penso piu a una cosa nostra estetica..e anche a me piace se lo voglio sbatto 2 led da 10W nella plafo e' ho il riverbero.. per quello li posso anche usare...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 18:56   #204
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Luce a LED..ok supponiamo di avere trovato il sistema e il modello giusto..mi spiegate come farete a colorare e illuminare gli animali anche di lato e sotto??
no perche' fino ad oggi il problema e' stato soprattutto questo.
Guarda sul resto della tua risposta non commento per il semplice motivo che non ero presente alle vostre prove e comunque io non ho strumenti per ripeterle e verificare sul campo, però su quest'ultima affermazione dissento su tutta la linea.
Quello che tutti continuano a dire sui led è una vera leggenda metropolitana perchè i led si comportano esattamente come i T5 a livello di generazione delle ombre e questo è facilmente intuibile, io l'ho spiegato mille volte postando anche dei disegni che dimostrano quanto insensata sia questa affermazione.
Le due fonti luminose che generano più ombre sono HQI e cannonled e il perchè lo si può capire al volo. Essendo fonti di luce che escono da un solo punto tutti gli oggetti che non sono sotto la perfetta verticale genereranno ombre con angolazione quasi identica all'angolazione che ha il raggio luminoso che le colpisce, con i T5 e ancor meno con le plafo a led distribuiti questo non accade.
Per fare un esempio calzante col momento calcistico, se in uno stadio tu accendessi solo un gruppo di luci posiziopnato alle spalle di un calciatore tu vedresti illuminata la sua schiena, la parte anteriore del suo corpo rimarrebbe buia e lui proietterebbe un ombra di frontedi se, ma se tu accendi anche i fari posizionati di fronte al calciatore automaticamente la sua ombra sparisce e gli illumini anche la parte frontale, ora ditemi com'è possibile che con una plafo led che monta led sia dietro sia di fronte nonchè di lato ai coralli in vasca si possano creare tutte queste ombre
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 18:58   #205
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kj.....in effetti è una polemica sterile alla fine conta altro
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 19:36   #206
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
marnic non ti sto a rispondere perche' dovrei scrivere troppo e non ho voglia assolutamente di litigare..

io ho fatto i miei rilevamenti assieme a miei amici e li abbiamo postati sul forum qualche mese fa..a me se tu credi o non credi ai nostri dati frega meno di zero. le tabelle erano li e gli strumenti forniti e tarati da un produttore di plafoniere a LED..non da me in cantina ok?

Qua invece voi parlate parlate parlate ma poi di realta' dei fatti ne vedo ben poca..quattro led cinesi saldati su un dissipatore non fanno diventare un esperto in illuminazione,o un produttore di plafoniere..e scusa la franchezza .Ma ormai il trend di AP e' quello " mi sono fatto la mia plafo fai da me e' la migliore di tutte e ora sono un maestro del settore consigliando a destra e a manca "
Ripeto..fate come volete..quando posterete risultati VERI e non 4 scartoffie di datasheet e dati presi qua e la dai libri li analizzeremo con le dovute cautele e li commenteremo anche noi talebani dei t5 o HQI ok?

@Billy

I coralli in natura sono illuminati OVUNQUE...e proprio perche' il sole si sposta..(lo fa la terra ovviamente ) continuamente prendono luce a 180°..e se hai fatto qualche immersione lo noti dal vivo che il colore del tessuto e' uniforme anche nelle parti in ombra apparente..

d'altronde nelle vasche illuminate coi tubi l'effetto e' identico proprio per la diffusione piu omogenea e riflessa della luce in vasca..gia in quelle con HQI l'effetto e' minore coi led ZERO.

checchenedica marnic la diffusione della luce con riflettori di ultima generazione nelle plafo top di gamma e' SUPERIORE alle hqi e ai led ma di molto.

il riverbero..sinceramente non lo vedo cosi' fondamentale sulla salute del corallo..penso piu a una cosa nostra estetica..e anche a me piace se lo voglio sbatto 2 led da 10W nella plafo e' ho il riverbero.. per quello li posso anche usare...
Non capisco però dove si vuole arrivare
Allora diciamo i T5 sono il top che si può trovare.. smettiamo qualsiasi tipo di ricerca. Dai Zon non la puoi pensare così.. lo so che sei infastidito di tutto questo chiaccherio sui led e non sai quanto lo sono io quando leggo alcune affermazioni sui led che non stanno ne in cielo ne in terra e ti confermo che ad oggi sul mercato le plafo T5 per i nostri scopi sono indubbiamente più sicure in termini di risultati. Qui si sta cercando di vedere cosa si può fare con questa tecnologia "nuova" per uso acquariofilo. non si sta dicendo che i T5 fanno schifo e che i led sono meglio.. Dovresti scindere però chi spara così tanto per sparare e chi sta facendo prove che a volte sono aborti altre volte si scopre qualcosa di inaspettato. Inoltre non si sta neanche dando coraggio a farsi plafo fai da te perchè non è assolutamente così. I datasheet servono per sapere cosa si sta provando. Le prove che avete fatto ben vengano anche se non mi spiego come avete fatto a misurare i lumen.. Detto questo più dati si hanno e più si lavora bene.. P.s. tralasciando il fatto della misurazione dei lumen che non potete aver fatto ma casomai avete misurato i lux altra cosa a me continua affascinare come i par di una radion
http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2094522
siano così simili al link che hai postato tu prima
http://www.advancedaquarist.com/2012/5/equipment
a te no?
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 21:13   #207
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
marnic non ti sto a rispondere perche' dovrei scrivere troppo e non ho voglia assolutamente di litigare..

io ho fatto i miei rilevamenti assieme a miei amici e li abbiamo postati sul forum qualche mese fa..a me se tu credi o non credi ai nostri dati frega meno di zero. le tabelle erano li e gli strumenti forniti e tarati da un produttore di plafoniere a LED..non da me in cantina ok?

Qua invece voi parlate parlate parlate ma poi di realta' dei fatti ne vedo ben poca..quattro led cinesi saldati su un dissipatore non fanno diventare un esperto in illuminazione,o un produttore di plafoniere..e scusa la franchezza .Ma ormai il trend di AP e' quello " mi sono fatto la mia plafo fai da me e' la migliore di tutte e ora sono un maestro del settore consigliando a destra e a manca "
Ripeto..fate come volete..quando posterete risultati VERI e non 4 scartoffie di datasheet e dati presi qua e la dai libri li analizzeremo con le dovute cautele e li commenteremo anche noi talebani dei t5 o HQI ok?

@Billy

I coralli in natura sono illuminati OVUNQUE...e proprio perche' il sole si sposta..(lo fa la terra ovviamente ) continuamente prendono luce a 180°..e se hai fatto qualche immersione lo noti dal vivo che il colore del tessuto e' uniforme anche nelle parti in ombra apparente..

d'altronde nelle vasche illuminate coi tubi l'effetto e' identico proprio per la diffusione piu omogenea e riflessa della luce in vasca..gia in quelle con HQI l'effetto e' minore coi led ZERO.

checchenedica marnic la diffusione della luce con riflettori di ultima generazione nelle plafo top di gamma e' SUPERIORE alle hqi e ai led ma di molto.

il riverbero..sinceramente non lo vedo cosi' fondamentale sulla salute del corallo..penso piu a una cosa nostra estetica..e anche a me piace se lo voglio sbatto 2 led da 10W nella plafo e' ho il riverbero.. per quello li posso anche usare...
Non capisco però dove si vuole arrivare
Allora diciamo i T5 sono il top che si può trovare.. smettiamo qualsiasi tipo di ricerca. Dai Zon non la puoi pensare così.. lo so che sei infastidito di tutto questo chiaccherio sui led e non sai quanto lo sono io quando leggo alcune affermazioni sui led che non stanno ne in cielo ne in terra e ti confermo che ad oggi sul mercato le plafo T5 per i nostri scopi sono indubbiamente più sicure in termini di risultati. Qui si sta cercando di vedere cosa si può fare con questa tecnologia "nuova" per uso acquariofilo. non si sta dicendo che i T5 fanno schifo e che i led sono meglio.. Dovresti scindere però chi spara così tanto per sparare e chi sta facendo prove che a volte sono aborti altre volte si scopre qualcosa di inaspettato. Inoltre non si sta neanche dando coraggio a farsi plafo fai da te perchè non è assolutamente così. I datasheet servono per sapere cosa si sta provando. Le prove che avete fatto ben vengano anche se non mi spiego come avete fatto a misurare i lumen.. Detto questo più dati si hanno e più si lavora bene.. P.s. tralasciando il fatto della misurazione dei lumen che non potete aver fatto ma casomai avete misurato i lux altra cosa a me continua affascinare come i par di una radion
http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2094522
siano così simili al link che hai postato tu prima
http://www.advancedaquarist.com/2012/5/equipment
a te no?
Condivido moltissimo la parte in cui dici che questa non è una guerra, infatti c'è una cosa che non mi spiego, nell'ottanta litri che avevo prima usavo T5, ora uso i led ma personalmente non ho mai detto le HQI fanno schifo, o i T5 fanno cagare, eppure è assodato che queste due tecnologie dal punto di vista del rapporto energia utilizzata luce emessa oggi sono perdenti rispetto ai led, ma riconosco che hanno ognuna delle peculiarità che le rendono in un certo qual modo migliori dei led, ma ed è un ma moooolto grosso c'è una cosa che tutti continuiamo atrascurare e sono i C-O-N-S-U-M-I, le T5 sono migliori per i colori???bene!! le HQI hanno un riverbero eccezionale???bene!! Ma i led consumano poco, ecco spiegato il motivo del loro impiego, qui si discute a chi ce l'ha più lungo e a chi ce l'ha più largo ma non si considera chi ce l'ha più duro!!!
Non facciamo il ragionamento che ho letto un sacco di volte che chi non ha i soldi non dovrebbe avere la vasca!!! Ragazzi tutti i giorni c'è gente che smonta perchè non ce la fa a mantenere, tutti gli sforzi e i ragionamenti e le prove che io e gli altri cerchiamo di fare, sono per evitare che questo hobby diventi cosa da ricchi, a me se Zon si trova bene con i T5 mi fa piacere, se Pietro Romano usa una batteria di HQI sulla sua vasca ben venga, ma loro se lo possono permettere, oggi invece con la crisi che avavnza si sono smontate anche vasche di Big, quindi che male c'è nel perseguire una strada per vedere se ci porta al risultato di risparmiare soldi e salvare qualche vasca???
Secondo me qui dobbiamo smetterla di parlare da tifosi e cominciare a ragionare per giungere ad un risultato comune #2
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 21:43   #208
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
scusate... ma quando noi abbiamo dei led bianchi di cui non ci viene rivelata la curva spettrometrica? dobbiamo andare a naso...

allora o ci facciamo la plafo coi led solo delle frequenze giuste ma ne ho trovati solo (all'acquisto)
di picchi troppo ristretti per poter abbracciare quelle frequenze che ci servono, oppure dobbiamo utilizzare i led bianchi, per avere, al di la dei consumi, una copertura maggiore delle frequenze necessarie.

ma il problema a questo punto è: visto che i led bianchi hanno diverse temperature di colore ... ed in queste indicativamente si riesce a capire che frequenze emanano...

potremmo, per assurdo, fare come nell'articolo precedente, mettere blu e 3000 k.

ma nella tabella di un po' di pagine dietro era scritto che servivano le frequenze da (escluse uv) 418a 500 , da 540 a 574 (per le cromoproteine) e da 593 a 662.


nella tabella di questo post, che conoscete bene, ho visto,

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348967in realtà potremmo togliere direttamente i 10000 k e passare dai blu royal ai blu 20000-30000 (parlo dei satis) e 3000k


vediamo che un led satis da 20000K ha la maggior parte di queste frequenze con una leggera carenza nel rosso-arancio (6342), quello delle clorofille che però è il più vasto e parte già dal blu. praticamente a queste potremmo aggiungere delle uv purple ed avremmo completato lo spettro...

il problema è: ma la curva spettrometrica, dgli altri... i 10000 o i 6500... o magari i 3000.

come facciamo a ricavarla?

io a questo punto il nano lo faccio solo di 20000K e 30000 k e i blu royal da 445 - 450 e blu normali, che sono da 460 - 470.

al massimo una purple (magari no che in 30 netti mi brucia tutto).

se voglio vedere il colore rosso, allora gli piazzo un paio di 3000K sapendo che mi faranno vedere il rosso perché gli rimbalza sopra! ma non che gli serve.

scusate se alle nostre discussioni scientifiche di alto bordo aggiungo le mie considerazioni tecniche...
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!

Ultima modifica di cerash; 25-06-2012 alle ore 22:18.
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 21:59   #209
deso
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=jonjboz;1061714852
Secondo me qui dobbiamo smetterla di parlare da tifosi e cominciare a ragionare per giungere ad un risultato comune #2[/QUOTE]

PAROLE SANTE non vedo perchè ogni volta che si parla di led si debba sempre scendere in guerra,perchè c'è sempre questa animosità? io leggo tutti i giorni ma mica prendo per legge tutto quello che si scrive, ci sarà sempre chi preferisce neon, chi hqi, chi led ma perchè deve essere un problema questa scelta?
deso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 20:58   #210
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
ragazzi... come si vede dalle curve dei led della bridgelux.... da 6500 e 10000 k (credo siano uguali ai satis...)

http://www.aquastyleonline.com/categ...-Lighting/LED/

se sovrapponete i grafici, anche disegnandole con la carta velina (io ho usato la carta forno)

noterete che se curve del blu si sovrappongono praticamente perfettamente.

quello che cambia, è la diminuzione delle frequenze da 500 fino a 700.

in sostanza, coi 10000 k si perderebbero emissioni utili per, ad esempio le cromoproteine, i pigmenti rosso-arancio delle pocillopore e i pigmenti fluorescenti rossi e le cromoproteine rosse.

a proposito... vi posto anche questa tabella... similare, forse più intuitiva.

http://www.nano-reef.com/forums/inde...0#entry3740354

solo qui non si tiene in considerazione le cromoproteine , i pigmenti fluo rossi le cromoproteine rosse e tutte quelle che stanno verso il giallo... no? o forse sono meno importanti?

quanto alla clorofilla nel rosso... se gli tagliamo quelle frequenze ma gli forniamo quelle del blu... cmq le clorofille dovrebbero essere coperte, no?

questo, in effetti, conclama che i gradi k non servono ad una cippa, se non ad indicare all'incirca, più o meno, magari, quasi, come muoverci... ma in realtà, se diminuiscono i gialli giusti e rimane invariato il blu... non è un bene, forse... anzi!
a questo punto è meglio avere 6500 o 10000? quanti blu misti (diverse radiazioni possibili, da attinico a 470) per compensare l'aumento dei toni gialli?

in che proporzione andrebbero miscelate le emissioni? 50 %? 60 40?

ecco... come facciamo a capire queste cose?
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!

Ultima modifica di cerash; 26-06-2012 alle ore 22:35.
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , differenze , led , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31369 seconds with 16 queries