Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2011, 16:43   #1
ariadne3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca da 700litri aiuto

Buon di;)
Sono Serena e ho ereditato una vascona bellissima !!!!:) adesso pero' ho bisogno di voi per capire costi di manutenzione e gestione di un tale sogno marino:)
io sono da anni acquariofila del dolce ,il marino mi ha sempre affascinata ma non mi sono mai cimentata un po' per mancanza di occasione, un po' per i costi proibitivi dell'atrezzatura-Ora mi è stato regalato tutto e sinceramente pur rendendomi conto che iniziare un marino con una vasca del genere non è facile , mi piacerebbe continuare il sogno della persona che me ne ha fattto dono.La vasca è un metro per 35 di lunghezza per 65 per 65cm .Mi è stato consigliato di fare un DSB per evitare cosi' l'eccessiva spesa di rocce vive che con una bestia del genere mi verrebbe veramente un salasso e anche un peso non indifferente sulla vasca.Mi chiedevo se a Roma visto che io sono di Roma c'è qualcuno che l'ha comprato questo carbonato e a che prezzi, se poi avete anche magari voglia di venirmi ad aiutare a rimontare il vascone ve ne sarei grata visto che mi trovo con una miriade di pezzi smontati e mischiati:) ed essendo alle prime armi diciamo che brancolo nel buio.....in piu' nel trasporto la sump si è crinata anche se avendo la vetro camera vedo che è scheggiato solo il vetro esterno e non quello esterno che dite devo sostituirlo???Diciamo che un'occhiata di un esperto non guasterebbe.grazie a tutti:)))
ariadne3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2011, 17:45   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 484
Mentioned: 232 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Ciao
Primo consiglio leggi molto e armati di tanta pazienza ( per far partire bene un ds. Ci vuole tanto tempo)
Dicci poi cosa vuoi allevare in quanto in base agli animali da mantenere dovrai scegliesti la tecnica da utilizzare ( luci, schiumatoio, reattore di calcio ecc. Ecc)

Dalla tua descrizione poi manca una vasca di rabbocco e vista la grandezza della vasca e l'evaporazione penso che sia fondamentale

Ciao gerry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 18:11   #3
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Serena..
Vedrai che gli amici romani ti daranno una mano
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 18:29   #4
ariadne3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti allora no la vasca di rabocco ci sta diciamo che ho circa 500 litri sopra e circa 200 sotto tra sump e rabocco.Come attrezzatura ho questo
lista
dei vari pezzi che ho
un reattore calcio della Ruwal informazioni qui :
http://www.ruwal.com/ita/prodotti06.htm

il filtro per i nitrati :

http://www.ruwal.com/ita/prodotti07.htm

e sempre della Ruwal il filtro per fosfati

http://www.ruwal.com/ita/prodotti07.htm

mentre lo schiumatoio e' della Deltec

http://www.theaquariumsolution.com/h...-skimmers-work

e il refrigeratore della Teco

http://www.tecoonline.eu/products/


Piu' due pompe di movimento e una plafoniere arcadia reff che monta 2 hqi da 250w l'una e due neon t5 da 30 w l'uno, piu' il computerino acquastart.
Diciamo che volendo io ,visto che sono neofita del marino, inizire con una vasca semplice vorrei solo qualche corallo molle e poi magari qualche pesciolino e quello che mi consiglierete voi.:)
Essendo Naturalista nel dolce mi sono sempre piaciuti pesci con cure parentali e simili , il marino ripeto è un mondo tutto da scopire:)
Per la Plafoniera visto che quelli che mi spaventano sono proprio i costi di gestione stavo pensando se sostituire questa plafoniera con una di tubi t5 o se magari staccare un hqi 560w accesi nove ore non so mi fanno un po' preoccuprare per la bolletta....a costi voi che li avete i marini che mi dite???e volendo solo molli magari riesco a riparmiarmi qualche W in meno grazie Serena
ariadne3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 19:29   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 19:40   #6
ariadne3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ale mi era stato consigliato di aprire un post qui in reef cafè dove mi presentavo epoi esponevo il mio problema anche per cercare qualche acquariofilo romano che mi potesse dare una mano:) ne avevo gia aperto uno qui su il mio primo acquario se me lo sposti qui allora diventano doppi o cmq molto simili qui e non credo serva:)grazie Serena
ariadne3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 20:15   #7
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
di che zona sei??? io sono Romano
ma perchè a me questi regali non li fanno mai -04
cmq con un attrezzatura del genere ci tieni tutto o quasi, considera che il più ormai l'hanno speso quelli che te l'hanno regalata... le pompe che marca sono???? due sono un po' pochine almeno che non sono le supreme vortech...
pompa di risalita???
cmq, io ti consiglio vivamente di sostituirlo in vetro incrinato perchè io non rischierei di ritrovarmi 200 e passa litri d'acqua in casa e poi centinaia se non igliaia di euro di danni... poi bisognerebbe vedere, magari guarda potrestri incollarcene un altro sopra (doppi vetro) siliconando anche sull'incrinatura in modo da non dover buttare la vasca o scollare iul vetro...
------------------------------------------------------------------------
allora i filtri riportali perchè in un marino la filtrazione è affidata alle rocce ed alla sabbia, magari fatti fare un buono sconto per prendere altre pompe di movimento o la sabbia vedi un po' (tu aspetta, fatti fare solo il buono poi cosa ci prendi e la marca lo vediamo dopo). Lo skimmer la marca è ottima ma non mi trova la pagina e quindi mi servirebbe il modello... idem il refrigereatore..... ma un riscaldatore ce l'hai?? In autunno-inverno serve eh....

Ultima modifica di Emanuele Mai; 12-06-2011 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 20:45   #8
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
La spesa di una vasca del genere oscilla sui 70 80 euro al mese.. Ne avevo una simile finoa poco tempo fa.. Potresti cambiare la plafo anche con solo 6x54w di t5 se non vuoi sps.. Se no almeno 8x54w.. Che sono comunque meno di 560w.. Non funziona il link dello skimmer quindi non so quale sia.. Il carbonato si trova in qualche cava.. Fai una ricerca online ma non sperare di non. Dovere mettere rocce.. Diciamo che se senza dsb stai sui 1kg ogni 5 litri circa.. Con dsb fai 1 kg ogni 7 per me.. Non che cambi molto.. Pompe per quella vasca considera koralia magnum 7 almeno, tunze 6185 o vortech mp20 o 40
La gestione di una vasca del gemere e' costosa e impegnativa.. Prima di partire considera se Val la pena di imbarcasti nell'impresa.. Considera anche che scaldare e raffreddare l'acqua non e' uno scherzo.. Non ti voglio scoraggiare ma meglio non buttare soldi e avere le idee chiare prima di partire.. Se sei pronta a spendere (una volta avviata la vasca). 70 80 euro al mese ok..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 21:04   #9
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 68
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
sull'idea che con il DSB devi mettere i kg di rocce ogni 7 litri nonsarei d'accrdo, io ho 1 kg ogni 7 litri senza il dsb, e dsb (vedi donatowa e ciliaris) girano a perfezione con rapporti molto piu' modesti.
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 21:08   #10
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
sull'idea che con il DSB devi mettere i kg di rocce ogni 7 litri nonsarei d'accrdo, io ho 1 kg ogni 7 litri senza il dsb, e dsb (vedi donatowa e ciliaris) girano a perfezione con rapporti molto piu' modesti.
Quoto Mauro
Io peno che puoi fare almeno 1 kg ogni 10 litri
Nel DSB le rocce servono più che altre per appoggiare i coralli visto che tutta la filtrazione viene fatta dalla sabbia
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
700litri , aiuto , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13705 seconds with 15 queries