Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2016, 00:29   #1
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Refrigeratore vs Ventilatore + rabbocco automatico

Ciao,
saranno le vacanze pasquali di questi giorni, ma la mia mente vola già al temibile periodo giugno-agosto quando qui a Roma si arriva anche a 38°

Non vorrei arrivare impreparato.
Sono un neofita e ho un 30 lt allestito per neocaridine e gasteropodi con coperchio di vetro

Sicuramente partirò per 15 gg di fila e il mix vacanze-surriscaldamento mi fa andare un po' in ansia.
Non credo di poter contare su nessuno per venire in casa e rabboccare l'acqua e controllare

Secondo la vostra esperienza quale sarebbe la soluzione migliore?
Vi ringrazio in anticipo
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2016, 18:10   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se l'acquario è dotato di coperchio non dovresti avere grossissimi problemi di evaporazione, almeno per il periodo dei 15gg... poi, 38° non credo proprio che si raggiungano dentro un appartamento. Usare un refrigeratore potrebbe essere una soluzione ma, onestamente, mi sembra esagerata su un acquario di 30l... percarità, portafoglio permettendo puoi fare tutto, anche il rabocco automatico dell'acqua
La mia opinione? lo lascerei così com'è, andrà un po in sofferenza, per un breve periodo, ma poi si riassesterà al tuo rientro.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 19:30   #3
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sinbad,
grazie per i consigli.

Sì ho il coperchio di vetro ma dovrò per forza toglierlo per usare il ventilatore sul livello dell'acqua.
A serrande abbassate in piena estate credo di superare i 30° nella stanza, specie di mattina visto l'esposizione
A quel punto il problema è l'evaporazione e non ho nessuno nei 15 gg che può venire a casa. Dovrò prevedere un rabbico automatico credo.

Pensavo a questo punto, di lasciare nei 15 gg la vasca aperta con ventilatore agganciato ma con una "rete a buchi piccoli" al posto del coperchio così gasteropodi e neocaridine non dovrebbero zompettare

Ma prezzi di un refrigeratore magari usato?
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 02:10   #4
Anto!
Protozoo
 
Registrato: Nov 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao..
secondo me con persiane chiuse un appartamento non arriva ai 30 gradi interni e come ti hanno già detto, in 15gg non hai problemi relativi all'evaporazione.
tuttavia, se vuoi proprio stare più sereno, credo sia sufficiente uno di quei piccoli ventilatori in miniatura usb che hanno un consumo molto basso e sono più che sufficienti per le dimensioni della tua vasca..
io non mi preoccuperei, farei solo un buon cambio abbondante d'acqua la sera prma della partenza e poi il giorno del ritorno.. tutto qui.
Anto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 12:56   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un refrigeratore usato la vedo un po difficile e comunque i costi sono alti...
Un ventilatore, se proprio vuoi stare piu sereno, puoi metterlo. Ne esistono di appositi da agganciare alla vasca, oppure, se hai il coperchio puoi mettere un ventilatore montato al contrario, cioè che ti faccia da aspiratore, in modo da eliminare il calore generato dalle lampade... occhio, usa tutto a bassa tensione (5/12V).

Per il rabbocco automatico dovrai affidarti a sonde, sondine, pompe, tubi, raccordi e vasca supplementare... onestamente, se il sistema non è più che collaudato, non lo lascerei da "solo" per 15gg
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 20:30   #6
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buonasera!
potreste spiegarmi meglio la questione del ventilatore (anche al "contrario)?

Non ho capito bene..avendo un coperchio di vetro fornito dalla Dennerle con il Nano Cubo (ha solo un forellino centrale del diametro di un dito per sollevarlo diciamo) non ho spazio ai lati per attaccare un ventilatore piccolo.
Come dite di fare quindi?
Se riuscissi anche ad agganciarlo con vetro sopra (diciamo ho mezzo cm per farlo) non mi smuoverebbe l'acqua ma l'aria sopra il vetro...non ho capito bene scusate


Avete ragione forse sono un po' ansioso ma sono alla prima esperienza, non vorrei arrivare impreparato. In effetti rabbocchi automatici mi spaventano senza controllo..

Domani arrivano le neocaridine
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 23:34   #7
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ventilatore funziona perchè fa evaporare acqua, se lasci chiuso è inutile
Ti servirá per forza un rabbocco automatico a meno che tu non voglia rabbocare 2/3 volte al giorno

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Boh io con un marino, con più problemi di incrostazioni ecc mi sto trovando molto bene con hydor smart level control
Con altri tipi li dovrai proteggere per non far entrare nel galleggiante lumachina ecc, con hydor non hai questo problema.
Unico difetto rabbocco dopo che evapora un pò di acqua
Comunque in estate il coperchio lo devi togliere e puntare la ventola sulla superficie dell acqua che evaporerá molto rapidamente e si raffredderá
Riesci a portarla giù anche di 3/4 gradi.
Con c aridine non puoi assolutamente superare i 28 perciò le ventole o il ventilatore ti serve.
Il refrigeratore non conviene: circa 300 euro ciao

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valegaga; 30-03-2016 alle ore 23:38. Motivo: Unione post automatica
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 23:50   #8
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e allora il discorso di Sinbad?

Vorrei capirlo meglio
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 07:34   #9
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinbad intendeva bucare il coperchio e mettere una ventola in quel buco, ma io la cambierei da aspirazione a sparare aria sulla superficie

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 11:19   #10
Il_Dottore
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il coperchio è di vetro e copre perfettamente tutta la superficie (cubo) del nano cubo dennerle

Quindi dici potrei far forare un rettangolino dal vetraio per far si di agganciare la ventolina. Non ci avevo pensato, potrebbe andare. Per l'evaporazione ok rabbocchi manuali a mano quando torno la sera.

Rimane il problema dei 15 gg di ferie. evapora tanto in 15 gg con coperchio e solo un rettangolino aperto per la ventola?
Il_Dottore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , rabbocco , refrigeratore , ventilatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30156 seconds with 15 queries