Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2014, 17:30   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento con sole piante?

Posto qualche foto nella situazione attuale della vasca (RIO 180, 180 litri lordi), con in evidenza l'allestimento di legni+rocce+piante. Recentemente ho aggiunto la Ceratophyllum demersum, molto bella ma che toglie un bel po' di spazio alle mie 6 Melanotaenia lacustris + 3 boesmani.

Nella vasca ospito anche una femmina di precox superstite da una precedente popolazione, e 3-4 Platy anche loro superstiti (ma in fase di riproduzione), oltre a 4-5 Ampullaria Gold e una quindicina di Caridina multidentata.

La domanda è: ha senso eliminare le rocce, ed eventualmente anche la radice, per lasciare nell'allestimento solo le piante, dando cosi' piu' spazio ai pesci per il nuoto? In realtà quelle rocce non si vedono nemmeno piu' tanto, e le alghe verdi di cui si sono ricoperte hanno rovinato completamente il loro valore estetico (erano bellissimi quarzi rosa).

Che ne dite? Cosa è meglio,pensando a una vasca dedicata solo alle Melanotaenie?






__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2014, 21:23   #2
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le rocce sono quelle in primo piano? bhe comunque per me non sono così brutte da vedere, anche il fatto che sono ricoperte di alghe verdi hanno la loro bellezza. Forse le potresti avvicinare al legno centrale.

Poi se vuoi fare un altro po di volume in vasca ti consiglio di mettere il ceratophyllum sullo sfondo a destra anzicche lasciarlo galleggiante
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace N/A Piace questo post
Vecchio 18-10-2014, 12:14   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio Visualizza il messaggio
le rocce sono quelle in primo piano? bhe comunque per me non sono così brutte da vedere, anche il fatto che sono ricoperte di alghe verdi hanno la loro bellezza. Forse le potresti avvicinare al legno centrale.

Poi se vuoi fare un altro po di volume in vasca ti consiglio di mettere il ceratophyllum sullo sfondo a destra anzicche lasciarlo galleggiante

Anch'io la penso così.. le pietre sono belle.. al massimo se vuoi avere più spazio ne puoi lasciare solo due e togliere le altre..
Il Ceratophyllum anche secondo me, aumenterebbe il fascino della vasca collocato nell'angolo in fondo a destra (dove c'è l'uscita del filtro), non solo, ma questa nuova disposizione, aumenterebbe anche molto di più lo spazio disponibile ai pesci per il nuoto, che è lo scopo che ti prefiggi..

P.s. : non l'avevo notato, però se da come vedo nelle foto, la vasca si vede da entrambi i lati, e quindi hai una vegetazione posta al centro della vasca in modo che l'acquario sia osservabile da tutte e due i lati, il Ceratophyllum potresti comunque sempre sfoltirlo da quel grosso cespuglio e aggiungerlo in parte dall'altro lato dove c'è il filtro, così lo nasconderebbe meglio e creerebbe un continuo tra la vegetazione, e otterresti comunque più spazio !
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 19:27   #4
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio Visualizza il messaggio
le rocce sono quelle in primo piano? bhe comunque per me non sono così brutte da vedere, anche il fatto che sono ricoperte di alghe verdi hanno la loro bellezza. Forse le potresti avvicinare al legno centrale.

Poi se vuoi fare un altro po di volume in vasca ti consiglio di mettere il ceratophyllum sullo sfondo a destra anzicche lasciarlo galleggiante

Anch'io la penso così.. le pietre sono belle.. al massimo se vuoi avere più spazio ne puoi lasciare solo due e togliere le altre..
Il Ceratophyllum anche secondo me, aumenterebbe il fascino della vasca collocato nell'angolo in fondo a destra (dove c'è l'uscita del filtro), non solo, ma questa nuova disposizione, aumenterebbe anche molto di più lo spazio disponibile ai pesci per il nuoto, che è lo scopo che ti prefiggi..

P.s. : non l'avevo notato, però se da come vedo nelle foto, la vasca si vede da entrambi i lati, e quindi hai una vegetazione posta al centro della vasca in modo che l'acquario sia osservabile da tutte e due i lati, il Ceratophyllum potresti comunque sempre sfoltirlo da quel grosso cespuglio e aggiungerlo in parte dall'altro lato dove c'è il filtro, così lo nasconderebbe meglio e creerebbe un continuo tra la vegetazione, e otterresti comunque più spazio !
Cioè, se ho capito bene, dovrei spostare tutto il cespuglio del Ceratophyllum dalla posizione "galleggiante" e fissarlo nella zona vicino al filtro? Magari eliminando le altre piante che già si trovano adesso in quella zona? Ma dove e come come posso fissare il Ceratophyllum? Sul fondo, o legandolo a rocce o legni?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 19:51   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Gianni, basta che lo poti in modo da sfoltirlo e lasciare più spazio ai pesci in quella zona, poi, le potature che hai ottenuto le ripianti in quell'angolino sotto l'uscita del filtro (guardando la tua seconda foto).. e il gioco è fatto..
Così ottieni più spazio per il nuoto dei pesci e un continuo tra la vegetazione (più naturale)..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , con , piante , sole

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11131 seconds with 16 queries