Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2005, 13:02   #1
serpe
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da vasca di plastica a paludario.. Tarta Trauma?

Ciao a tutti,
ho trovato questo stupendo e completissimo Forum cercando con Google notizie sulle classiche tartarughine d'acqua.
Le 'Tartarughine' provengono da un regalo, hanno 7 anni e sono cresciute sempre in una vasca di plastica con 2 dita di acqua a temperatura ambiente e nutrite sempre con "vita terra turtle - gammare - della vitakraft" i classici gamberetti che si danno loro da mangiare (ne sono ghiottissime!)..
Ora, mia moglie che è affezionatissima a queste 2 bestiole (ce le ha regalate sua mamma) non vorrebbe farle soffrire o morire.
Io d'altro canto sono appassionato d'acquari tropicali d'acqua dolce da 15 anni ed in passato sono stato alle prese pure con terracquari e paludari con rane e salamandre, per cui vedere le due Tarte nella vasca di plastica con 2 dita d'acqua non mi stava bene:
avevo un vascone 100 cm x 50 cm x 45 cm e l'ho adibito a "paludario" con filtro biomeccanico ed eventuale riscaldatore (anche se mi assicura mia moglie che vanno in letargo).
Niente luce artificiale, solo luce diretta del sole da quando sorge fino alle 9/10 del mattino, poi luce normale e la sera quella artificiale della stanza.

Le tartarughe hanno subito un trauma spaziale che non so se le abbia turbate o meno: da Roma le abbiamo portate (nella solita vasca) al paese vicino a ravenna dove abitiamo io e mia moglie.
Inoltre capirete che 7 anni senza nuotare se non in 2 dita d'acqua sono una bella mancanza..
Infatti il paludario è strutturato con un legno di trobiera per ½ immerso e per ½ no, un discreto spazio per nuotare ed un fondale che richiami il più fedelmente possibile quello della palude (sabbia e ciottolini di terra per acquari).

Ieri le abbiamo messe dentro sto paludario.. Subito non riuscivano ad emergere, poi pian piano si sono abituate all'acqua alta, ma ad oggi, dopo ore di osservazione notiamo:

1. non le abbiamo mai viste salire sulla superficie emersa da sole:
2. riponendole con le mani sulla superficie emersa una si blocca come una statua e si lascia seccare carapace e pelle senza rientrare in acqua a meno che non si getti cibo, eventualità che la convincono a buttarsi, l'altra tarta invece una volta riposta sul legno emerso si ributta subito in acqua e continua a nuotare, nuotare, nuotare;
3. per mangiare mangiano tutte e due normalmente;
4. la temperatura dell'acqua sta sui 28° (temperatura ambiente).

Ci dite se per voi è tutto ok ed hanno solo bisogno d'ambientarsi alla nuova casa?
Per il paludario vi pare tutto ok o avete consigli da darci?
Grazie dell'attenzione e a presto!

Ale & Mat
serpe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2005, 17:00   #2
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto! complimenti non abbiamo mai incontrato una persona che spostasse le tarta, di sua iniziatia senza che nessuno glielo dicesse, da una vaschetta di plastica ad un acquario molto molto più grande.
bè sse sono sopravvissute alle condizioni in cui erano sia come ambiente e come alimentazione c'è un unica specie che lo è: sono le trachemys o le praptemys, ma credo di più che si tratti della prima. queste sulla testa, in prossimità delle orecchie il colore giallo o il colore rosso, da lì il nome tarta dalle orecchie gialle o rosse...
partiamo subito con la cosa più importante:
l'alimentazione
qui ti sembrerà strano ma credo che capirai al volo dato che sei un gran appasionato di acquari e company
praticamenti i gamberetti e tutti i derivati (pescetti secchi...etc etc..) sono tutti alimenti non idonei alle tarta: uno perchè poveri di proteine, e assenti di vitamine e fibre naturali cioè non aggiunte..due perchè ricchi di lipidi complessi, grassi oleosi e sostanza chitinosa (difficile da digerire).
a questo punto delle tarta poco resistenti sarebbero morte per insufficenza renale o problemi cardiocircolatori o altri problemi derivati da un alimentazione non corretta... per farmi capire al volo ti faccio un esempio: praticamente è come se tu mangiassi sempre cose fritte piene di grassi, diciamo il mc..dopo 7 anni come saresti?
per una corretta alimentazione a queste tarta una dieta basata sul 60% di prodotti di origine animale (qualunque pesce d'acqua dolce, camole del miele e/o della farina, lombrichi, chironomus; tutto fresco e rigorosamente crudo)
ed il restante 40% di origine vegetale: rucola, radicchio, spinaci, ravanelli, erba di campo, erba medica, qualunue verdura tranne l'insalata ha un rapporto nutriente un pò sballato...l'unica che potrebbe andare è la lattuga romana ha il miglior rapporto fra le insalate..
a questo proposito ti do una dritta per la conservazione della trota:
ne compri una intera, la pulisci per bene togliendo tutte le spine e conservando le interiora, dopo di che la surgeli e di volta in volta prendi solo ciò che ti serve.. per gli insetti li prendi da caccia e pesca e via...
ora passiamo all'allestimento.. da come hai descritto sembrerebbe tutto perfetto, ti dico solo una cosa, riempi la vasca il più possibile così da garantigli il maggior volume su cui nuotare e per i ciottoli prendili belli grandi perchè se piccoli possono accidentalmente ingoiarli procurandogli un occlusione intestinale (può portare anche alla morte.. )
per il comportamente non ti preoccupare è tutto okay!
le tarta sono come le persone ognuna ha una personalità diversa chi più impicciona e curiosona e chi più riservata.. da qui chi preferisce stare in acqua chi sulla terra ferma

ha ti dico una cosa occhio alla luce diretta sulla vasca xkè filtrata dai vetri favorisce la crescita delle alghe... quindi magari io la vasca la metterei in una zona dove nn c'è il sole diretto e metterei un neon uvb-uva così da garantigli la sintesi della vitamina D3 attraverso i raggi uvb (presenti anche con i raggi solari), e nelle giornate soleggiate le prendi e le metti al sole senza che la vasca sia sottoposta ad un contiuno calore..
per il termoriscaldatore toglielo, dato che sono abituate ad andare in letargo è un bene così si riposano.. e seguono le temperature delle stagioni

credo sia tutto se c'è qualcos'altro io sono qua oppure su http://www.tartaportal.it/
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 20:45   #3
serpe
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Strike.
Pian piano gli cambieremo la dieta ma in proposito, che ne pensi se all'occorrenza, in futuro, immergo nel paludario alcune alborelle o cmq pesciolini di fiume vivi di modo da dargli cibo fresco da mangiare?
Cmq una cosa per volta..

Avevi ragione si sono ambientate abbastanza in fretta (7 anni in due dita d'acqua!!!) ed oggi le abbiamo viste più grintose ed intraprendenti.. Persino galleggiano belle pasciute lasciandosi cullare dalla corrente e si fanno pure dei viaggetti sul tronco per poi rituffarsi.. Come dice mia moglie "sembrano due bambini che fanno il bagno al mare per la prima volta"

Non so che tipo di tarta siano: sinceramente ricordo quelle dalle orecchie rosse e non sono loro, non pare abbiano chiazze rosse o gialle, solo striature simili tra di loro di colore giallo.. Una delle due ha ben marcate sfumature rosso arancio nel carapace che presenta pure una specie di psoriasi del guscio (pare perdere la pelle come i serpenti ma nella corazza): che sia una mancanza proteica dovuta alla monodieta o cmq che fino a che son state a Roma non erano sottoposte ne a luce solare diretta ne a luce artificiale uva uvb ecc..??

Altra perplessità: mi hai parlato della composizione del fondale del paludario ed in effetti oltre ad abbondante sabbia finissima ho messo dei ciottolini di terra della Elos che avevo rimasto dall'allestimento di un acquario ed ho notato che se li mangiano rompendoli e sputandoli del tutto o in parte...
E' un substrato strano non è sasso ma pare più fango che se stretto tra le dita si sfalda. Domanda: pure questo tipo di grana può occludere l'intestino e dare problemi?
Il nome esatto di questo substrato è ELOS Bottom Mineral (http://www.elostore.com/catalog/inde...BOTTOM&htype=7)

Vi posterò le foto di tarta & ruga e del paludario che ho fatto per un vostro riscontro!

Ciao e grazie ancora

Mat & Ale
serpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 22:06   #4
vincy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vincy88

Annunci Mercatino: 0
Ciao! beh il fatt odi mettere cibo vivo è il massimo! secondo me chi ne ha le possibilità deve farlo perchè così le tarta si trovano in situazioni simili al vero e devono cacciarselo loro il cibo!!! per l'arrossamento è una specie di tarta, poi strike ti dirà il nome che lui è più esperto! il fondale io ti consiglio di farlo solo di grossi sassi! ah se vuoi metti le piante per dare da mangiare alle tarta un pò di verdura!!!
__________________
Ciao, Vincè!
Vivi e lascia vivere!
vincy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 23:14   #5
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vincy88
il fondale io ti consiglio di farlo solo di grossi sassi! ah se vuoi metti le piante per dare da mangiare alle tarta un pò di verdura!!!
QUOTO!
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 23:23   #6
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no peggio ancora se è fertilizzato, perchè contiene sostanze chimiche, che potrebbero far male alle tarta tipo veleno!
se hai la possibilità di cambiare subito l'alimentazione è meglio, per i pesci vivi è come ha detto vincy ma soprattutto perchè da un apporto vitaminico maggiore che sonlo con carne viva gli puoi dare.. io non te lo avevo detto perchè molte persone lo ritengono crudele ma a mio avviso diciamo non mi da fastidio...spesso mi è capitato di avere parti di pesci con sovraccarico di vasche allora per non farli morire con l'aumento di nitrati zak li davo alle tarta.... per i pesci gli puoi dare qualcunque pesce.. certo non gli vai mica a comprare un discus o un loricaride da 100euro...quello bè diciamo è un pò sprecato

le tarta come pensavo sono contentissimi! con il oro attaggiamento ti fanno capire che sono molto contente e che gli paice molto la loro dimora

aspettiamo tutti le foto!
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 23:28   #7
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a quasi dimenticavo, si per le lievi deformazioni sul carapace è perchè non ha avuto calcio con la dieta che aveva e soprattutto perchè non aveva luce...
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 00:31   #8
serpe
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto, per le dimensioni tenete presente che sono circa 15 cm (il carapace)..

Volevamo sapere se sapevate quanto possono stare in apnea queste simpatiche bestiòle e comunque provvederemo a cambiargli il fondale se mi dite che quello che ho messo può nuocergli alla salute.

Grazie dei consigli che ci avete dato!!!
serpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 12:31   #9
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che le tue bellissime tartarughe siano femmine di questa razza:
http://www.tartaclubitalia.it/specie...soni/index.htm
consulta bene la scheda ci sono utili consigli sul loro mantenimento in cattività
Non riesco a credere,vedendole, che le tue tarte siano vissute per 7 anni in una vaschetta con 2cm d'acqua e senza lampade UVA-B , comunque complimenti e sicuramente vedrai che le tue cucciole apprezzeranno il cambiamento
__________________
www.TartaPortal.it aiutaci a farlo crescere!

La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti
Paolo Donati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 13:44   #10
serpe
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
(risponde la moglie) grazie moltissimo per il link!per qsto riguarda le bellisime tartarine..:) mia mamma ci parlava.. le accarezzava.. qdi credo che quello che non ha fatto l ambiente ha fatto l affetto:)) --volevo solo aggiornarvi che nonostante le mie paure ora le tartarine si sono belle che ambientate.. si arrampicano sul ciocco di legno,,,si godono il sole del mattino e poi si fanno i tuffi..ed è uno spettacolo vederle nuotare.. mi fanno troppo ridere!!!--grazie ancora a tutti voi sia per la gentilezza che per le tantissime info utili!!!

ps: le foto inserite non le vedo piu... nn capisco!!
serpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
paludario , plastica , tarta , trauma , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24101 seconds with 15 queries