Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2011, 23:21   #1
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Red face Ho acceso le luci, ho bisogno di una mano.

ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano perchè finalmente in vasca si vede del gran movimento.
Faccio una piccola premessa, questa vasca la stavo progettando e sognando da quasi 3 anni e finalmente ora l'ho avviata ma non riesco a stargli dietro come vorrei, ma prometto di rimettermi al passo......

detto questo:
vasca 50x50x50
reef pack della tunze con skimmer e cleaner
2 nano koralia
sistema per il rabbocco automatico
plafoniera hasse 4 x30watt 2 attiniche e 2 a 10000k
20kg circa di rocce

il 30/04 ho mezzo acqua e rocce, ho acceso tutto tranne le luci e ho iniziato il periodo di maturazione

il 28/05 a seguito del manifestarsi di alghe pelosette verdi il mio pescivendolo mi ha fatto fare un cambio di acqua (nitrati a 100, fosfati 0,5 kh8) e mi ha fatto inserire anche 2 turbo

il 18/06 ho acceso le luci, 3 ore e le alghe ovviamente sono leggermente aumentate e ulteriore cambio di acqua sempre su consiglio del negoziante.

oggi al ritorno da una settimana di trasferta lavorativa ho visto le prime macchie di alghe marroncine sui vetri che ho prontamente pulito.

prometto di fare i test completi con anche il magnesio e il calcio entro la fine della settimana, ho già comprato i test della salifert, ma domani mattina parto di nuovo per lavoro e non riesco a fare prima.

il fotoperiodo non l'ho piu aumentato perchè non voglio far aumentare eccessivamente le alghe.

DOMANDE:
la vasca purtroppo prende un po di luce della stanza e quindi un vero e proprio buio non c'è stato, è normale che ci siano tutte queste alghe? (magari aggiungo un paio di foto se riesco)

come mai i nitrati sono così alti? (io compro acqua di osmosi e acqua per i cambi dal mio negoziante, mi fido, in anni di acquari dolci mai avuto problemi)

le turbo non si filano minimamente le alghe, cosa posso inserire e quando per debellarle? il negoziante voleva vendermi una bavosa.

negli ultimi giorni ho l'impressione che siano sbucate un paio di aiptasie, ma in vasca non ho inserito nulla, da dove possono essere arrivate?

le pompe le tengo accese alternate ogni 6 ore, ma temo che le nano siano un po poco per il mio cubo o sbaglio? cosa mi consigliate?

è normale che dopo 2 mesi le rocce spurghino ancora molto? io ho messo della lana filtrante nel cleaner per aiutare un po.

la rocciata che ho fatto mi piace moltissimo ma credo non sia stabilissima, quando ho sifonato ho notato che muovono un po, vale la pena secondo voi incollarle? è difficile da fare come lavoro? ci sono dei rischi?

scusatemi le molte domande ma vorrei fare le cose nel miglior modo possibile, tempo permettendo, e vorrei sentire i vostri pareri / consigli.

grazie a tutti
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2011, 23:52   #2
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
sono un pessimo fotografo e tremendamente di corsa....
è una aiptasia?




situazione alghe




questa cosa rosa che cos'è?



vista di fronte (meno alghe perchè npon prende luce diretta dalla stanza)



laterale (prende luce a 5mt da una parete finestrata)


__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 12:45   #3
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh non mi sembra una situazione algale terrificante.... diciamo che i cambi dell'acqua di sicuro NON hanno aiutato, anzi....sono andati ad alimentare proprio le alghe..... in teoria dovresti fare il primo cambio a fotoperiodo completo, proprio per non andare ad alimentare con nuovi oligoelementi le algacce....
Detto questo, ripeto che a me, se le foto sono aggiornate, non sembra una situazione tremenda... devi solo pazientare....
Detto questo, la situazione tremenda la vedo nei nitrati....innanzitutto ti consiglio vivamente di investire una 70ina di euro in un impianto di osmosi, così l'acqua la fai tu..... intanto verifica i valori dell'acqua che acquisti, oltre che nitrati,nitriti e fosfati, dovresti verificare i silicati con un conduttivimetro..... solo così puoi verificare la bontà dell'acqua del tuo pescivendolo... (non paragonare il marino al dolce, la purezza dell'acqua è molto più importante nel primo)....

Cmq complimenti per la vasca, a me piace molto, come anche la rocciata....

PS Quella nella terza foto dovrebbe essere un'innocua spugna....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 13:30   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
- si sono normali le alghe non preoccuparti fanno parte della maturazione della vasca.

-le aiptasie potevano trovarsi già tra le rocce, con una siringa con un pò di aceto spruzzagliela sopra, più vicino che pui al centro ( la bocca).

- le nano sono poco potenti per la tua vasca ti servirebbe una pompa di movimento intorno ai 3700 l/h

-le rocce ti spurgheranno per molto molto tempo
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 14:33   #5
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
be che dire??? già tihanno consigliato gli amici sopra......segui e vedi che il nano non puo che migliorare...solo una cosetta se usi la lana di perlon, sostituiscila ogni 2gg...se no diventa un biologico.....magari non è la causa principale ma sicuramente incrementa all'inlazamento degli NO3
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 15:43   #6
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
be che dire??? già tihanno consigliato gli amici sopra......segui e vedi che il nano non puo che migliorare...solo una cosetta se usi la lana di perlon, sostituiscila ogni 2gg...se no diventa un biologico.....magari non è la causa principale ma sicuramente incrementa all'inlazamento degli NO3
esatto
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 01:06   #7
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
azz.... allora faccio sicuramente così! cambio la lanetta ogni 2 giorni, per quanto riguarda le foto sono state fatte ieri sera, quindi aggiornatissime.
quindi non faccio più cambi acqua, giusto?

nel frattempo ho fatto i test:

PO4 non rilevabili
NO3 100mg/l ad essere ottimisti
KH 8
MG 450
CA 160

ora sicuramente devo integrare calcio e magnesio giusto?
come si fa? quale marca mi consigliate per integrare? questi valori possono essere causa degli NO3?
quasi mi dimenticavo! da praticamente subito, il negoziante mi ha fatto inserire delle resine, bene o male?

grazie ancora ragazzi!

PS per quanto riguarda l'impianto di osmosi... non saprei dove collegarlo, ma sicuramente ora mi documento meglio per capire come fare eventualmente.

PS2 ma 3700 di movimento non sono troppi? non vorrei uno tsunami! attualmente ne ho due da 900.... ne posso cambiare una sola e alternare momenti di maggior movimento a moenti di corrente minore? cosa compro? una koralia 1 o 2?
ciao!
__________________

Ultima modifica di bonzo76; 05-07-2011 alle ore 01:44.
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 02:06   #8
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
la portata delle pompe di movimento deve aggirarsi sulle 30 volte il volume della vasca.

Che resine ti ha fatto inserire?

L'impianto osmosi può essere collegato anche direttamente al lavandino.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 11:57   #9
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
se non ricordo male le resine sono per i fosfati, ma appena rientro dalla trasferta guardo di preciso e vi dico, per quanto riguarda le pompe invece non saprei, stando a quello che mi dite dovrei mettere in vasca delle pompe almeno 3 volte superiori quelle che ho attualmente, ma temo che in quel cubetto creino una turbolenza mica da poco....

cmq, in linea di massima potrebbe avere senso metterne una grande e una piccola alternate ogni 6 ore oppure occorre metterle di uguale portata?

guardando le foto vi sembrano correttamente posizionate?

in oltre volevo chiedervi delucidazioni sul come incollare le rocce perchè non si muovano, vorrei capire se la colla si vede, se crea problemi, e come si fa a fare questo lavoro.

Grazie!

PS per le alghe il negoziante voleva propinarmi una bavosa, ma io gli ho detto che preferivo aspettare....
PS 2 per migliorare la pulizia iniziale dei detriti rilasciati dalle rocce può avere senso accendere per un paio di ore al giorno un filtro esterno opportunamente "puntato" su una zona di rocciata?
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 09:40   #10
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
nessuna dritta? se mi dite che va bene compro un piccolo filtro esterno...
avrei bisogno anche di capire come incollare le rocce così eventualmente compro anche la colla, e se mi dite un paio di marche per gli integratori, faccio una spesa unica.

grazie
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acceso , bisogno , luci , mano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24600 seconds with 15 queries