Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2011, 10:13   #81
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Peter, basta che te metti nella damigiana vuota, ZUCCHERO e LIEVITO.
Poi metti l'acqua sino a un dito sotto l'etichetta della Cocacola e stop. Non devi far sciogliere nulla.

Anche perchè che fai ...shakeri la bottiglia per 20 minuti ??
Questa è la procedura.


Altrimenti potresti fare una prova. Che potrebbe forse aiutare anche Steth, che ha problemi di stabilità ( non credo e presumo questa che ti scrivo sia una *******...però volendo puoi provare perchè non costa nulla )

Sciogli lo zucchero 150gr in un pentolino con dentro la quantità di acqua di come facevi il gel. cioè 75ml.

Dopo lo metti nella bottiglia. Lo fai raffreddare in frigo sino a che l'acqua inserita non è fredda o cmq non tiepida e non calda.


A quel punto inserisci la bustina di lievito liofilizzato e riempi con acqua sino a un dito sotto l'etichetta.

Magari aiuta a stabilizzare, ma ti ripeto presumo sia una ******* la mia. Sarebbe meglio aspettare pareri + illustri.

Cmq se vuoi andare sul sicuro.

Zucchero + lievito, e dopo metti acqua e chiudi il forbox o la rotellina sino a che non và in pressione la bottiglia. Senza far sciogliere niente. OK ?
frtommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2011, 10:19   #82
peter28
Pesce rosso
 
L'avatar di peter28
 
Registrato: Jul 2010
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il metodo del gel l'ho provato in diverse bottiglie ma in questa stagion senza esito... adesso faccio come hai detto tu, però in questa bottiglia ho fatto sciogliere lo zucchero..
peter28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 13:08   #83
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da peter28 Visualizza il messaggio
il metodo del gel l'ho provato in diverse bottiglie ma in questa stagion senza esito... adesso faccio come hai detto tu, però in questa bottiglia ho fatto sciogliere lo zucchero..
Ragazzi, l'impianto a lieviti non è una macchina, è un essere vivente, proprio come i pesci e le piante.
Come per la gestione dell'acquario, tutti i consigli che trovate sono indicazioni di massima; non c'è una regola matematica valida per tutti.

In altre parole, nessuno conosce esattamente la situazione di Steath e di Peter, e molte cose si possono capire solo se sei lì davanti.
Ognuno ha la sua acqua, la sua luce, la sua temperatura, il suo lievito...
Quando anch'io usavo la bottiglia, mi è bastato cambiare marca della colla di pesce per ottenere risultati differenti.
Nell'altro topic, Daniele68 ci ha spiegato che basta lavare o non lavare la damigiana, per ottenere effetti diversi, per via della carica batterica.

Se fosse solo un rubinetto da aprire e chiudere, dove sarebbe il divertimento?
E se volessimo questo, saremmo acquariofili? Esisterebbe questo topic?
Esisterebbe AcquaPortal? Non staremmo tutti a collezionare francobolli?...

Ognuno di voi deve essere consapevole dello scopo e degli effetti della colla, dell'acqua più o meno calcarea, del calore e della pressione, degli effetti delle perdite e del dosaggio di zucchero e ossigeno.
A quel punto avrà tutti gli strumenti per sapere dove intervenire, e sarà molto più semplice che chiederlo a qualcuno a 500 Km., che magari non ha mai avuto lo stesso problema ed è costretto ad andare per tentativi (come frTommy si sta sforzando di fare).

"Dài, ad un uomo, un pesce; e l'hai sfamato per un giorno.
Insegnagli a pescare, e l'hai sfamato per tutta la vita." (Confucio)
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 23:55   #84
nikola_1992
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: scafati
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nikola_1992

Annunci Mercatino: 0
Una volta per tutte chiarite questo dilemma...=)
E' possibile utilizzare un diffusore, di quelli in vetro, vicino ad un impianto co2 gel?
Si o no?
nikola_1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 00:43   #85
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nikola_1992 Visualizza il messaggio
Una volta per tutte chiarite questo dilemma...=)
E' possibile utilizzare un diffusore, di quelli in vetro, vicino ad un impianto co2 gel?
Si o no?
Non c'è nessuna differenza tra la CO2 prodotta dai lieviti e quella prodotta dalle bombole.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 08:10   #86
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da nikola_1992 Visualizza il messaggio
Una volta per tutte chiarite questo dilemma...=)
E' possibile utilizzare un diffusore, di quelli in vetro, vicino ad un impianto co2 gel?
Si o no?
Non c'è nessuna differenza tra la CO2 prodotta dai lieviti e quella prodotta dalle bombole.
Quindi si lo puoi usare....MarioCPZ lo usa e non ha problemi.
Ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 21:31   #87
steath
Guppy
 
L'avatar di steath
 
Registrato: Apr 2011
Città: carini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a steath Invia un messaggio tramite Skype a steath

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi.
Ho seguito il consiglio di frtommy e finalmente ho raggiunto la stabilità.
Ho aggiunto un altro forbox ed ho inserito dentro il forbox tra la vite e il tubo un pezzo di plastica,
(precisamente ho tagliato a metà il beccuccio dove sta inserito l'ago delle siringhe) in modo che essendo tondo si accoppia bene col tubo. Il primo forbox è quasi chiuso, con il secondo effettuo la regolazione fine che adesso non è più ultra sensibile come prima che appena sfioravo la vite le bolle impazzivano. Bè da 2 giorni che nn regolo +.
Era un po stressante la cosa, xd.
Ciao.
steath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 21:54   #88
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steath Visualizza il messaggio
Salve ragazzi.
Ho seguito il consiglio di frtommy e finalmente ho raggiunto la stabilità.
Ho aggiunto un altro forbox ed ho inserito dentro il forbox tra la vite e il tubo un pezzo di plastica,
(precisamente ho tagliato a metà il beccuccio dove sta inserito l'ago delle siringhe) in modo che essendo tondo si accoppia bene col tubo. Il primo forbox è quasi chiuso, con il secondo effettuo la regolazione fine che adesso non è più ultra sensibile come prima che appena sfioravo la vite le bolle impazzivano. Bè da 2 giorni che nn regolo +.
Era un po stressante la cosa, xd.
Ciao.
Ciao.
Il consiglio l'ho dato io, ma l'idea era venuta a qualcun'altro....ora mi sfugge chi.
Cmq aggiorno la mia situazione pure io.

Sia in soffitta, cioè al caldo
Sia nell'acquario a piano terra, cioè un po' più al fresco rispetto alla soffitta, le damigiane avviate insieme, sono a 13 giorni per adesso. La regolazione è stata stabile dopo i primi due giorni, per circa altri 5. Poi ho dovuto ritoccare un minimo e poi stop. Erogo tra le 10 e le 12 bolle al minuto. Non le ho più contate....cmq poca CO2, ma per i valori di KH e PH che ottengo con l'acqua di osmosi non tagliata, più di così mi manderebbe fuori zona verde. Quindi lascio stare così.

Ci si sente.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 22:06   #89
steath
Guppy
 
L'avatar di steath
 
Registrato: Apr 2011
Città: carini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a steath Invia un messaggio tramite Skype a steath

Annunci Mercatino: 0
Forse dipende dal tipo di diffusore ma io erogo come un matto. Ho il kh a 6 ma nn riesco a far scendere il ph sotto il 7. Sabato prenderò un diffusore buono. Ciao.
steath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 09:20   #90
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steath Visualizza il messaggio
Forse dipende dal tipo di diffusore ma io erogo come un matto. Ho il kh a 6 ma nn riesco a far scendere il ph sotto il 7. Sabato prenderò un diffusore buono. Ciao.

Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel , parte , sulla , tutto , xxvi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21421 seconds with 14 queries