Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2015, 07:58   #1
veronica.camporesi
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: faenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto shubunkin

Ciao a tutti... circa due settimane fa ho acquistato un carassio varietà shubunkin.. insomma quelli che ricordano le koi dalla livrea. Già dal primo giorno che l'ho portato a casa mi sono accorta che ogni tanto fa delle feci lunghe e filamentose il più delle volte sono rossicci e, il che mi fa pensare che ci siano tracce di sangue..essendo molto colorato faccio fatica a capire se abbia arrossamenti o altro ma alla base degli opercoli e delle pinne pettorali la cute e arrossata. Sapete dirmi di cosa potrebbe trattarsi e se eventualmente c'e una terapia? Sta in un 10 LT con filtro interno. Lo so lo spazio e poco ma ho avuto un auratus per otto anni che stava in una vaschetta con la metà dei LT e senza.filtro. grazie per aver letto.
veronica.camporesi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2015, 09:23   #2
giadina
Guppy
 
Registrato: May 2003
Città: ariccia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Età : 42
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/83%

Annunci Mercatino: 0
Le feci da come le descrivi sembrano normali, puoi postare una foto?se sono rosa e' dovuto al cibo.
In 10L fai fare a quel pesce una vita indegna, io mi sento in colpa a tenerne 3 shubunkin outdoor in 120L....fai te, in 10 litri ci metterei a stento un betta maschio, ma non starebbe comunque bene.....anche una pianta ci sta stretta tranpo'
------------------------------------------------------------------------
Il fatto che tu abbia torturato un auratus tenendolo per anni in 10L non significa che questo stara bene in 10.....

Ultima modifica di giadina; 04-01-2015 alle ore 09:24. Motivo: Unione post automatica
giadina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 09:46   #3
veronica.camporesi
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: faenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le feci sono filamentose ed estremamente lunghe. Altroche normali. Ovvie inclusioni ematiche perche molte volte sono rosse e non sono date dal mangime. In ogni caso ci sono gli arrossamenti in pinne pettorali e zona o percolare che confermano lo stato di anormalità. Li spazio e poco e se avessi soldi avrei già preso un acquario molto più grande non temere
veronica.camporesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 09:48   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sposto nella sezione corretta.

Se fosse stato postato correttamente avresti già avuto qualche risposta dal moderatore di sezione @Carmine85 , speriamo non sia niente di grave.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 09:49   #5
veronica.camporesi
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: faenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce misura 5 cm... 10 LT sono pochi ma fino ai 5 cm si calcola un LT di acqua x ogni cm se non ricordo male
veronica.camporesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 10:21   #6
giadina
Guppy
 
Registrato: May 2003
Città: ariccia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Età : 42
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/83%

Annunci Mercatino: 0
Io sinceramente mi preoccuperei del litraggio, 10L sono pochi anche per 5cm di pesce a parer mio, ti preoccupi di arrossamenti e feci....e poi lo fai stare in uno sputo d'acqua...non condivido
giadina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 10:43   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da veronica.camporesi Visualizza il messaggio
Il pesce misura 5 cm... 10 LT sono pochi ma fino ai 5 cm si calcola un LT di acqua x ogni cm se non ricordo male
Questa cosa è stata superata e smentita da circa...20 anni di acquariofilia consapevole!

Era una vecchia convinzione, errata, che avevano le persone poco informate sulle esigenze degli animali.

Per un carasso servono, fin da subito, i litri effettivi di cui necessita per farlo crescere al meglio in un ambiente ampio e ben gestito.
Almeno 50/60 litri per un singolo carasso sono necessari (e alcuni già li vedono strettini da adulti).
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 14:54   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe avere dei vermi intestinali... Potresti provare una cura naturale che non ha effetti collaterali in attesa che qualcuno di esperto confermi o smentisca. Dai dell'aglio fatto a poltiglia tutti i giorni quando gli dai il cibo, oppure prova a bagnare nel succo d'aglio il cibo secco.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 18:02   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, con che cibi lo alimenti? Questi pesci sono pesci da laghetti, negli acquari ci possono stare solo i carassi ornamentali. Se lo terrai lí lo condannerai a morte dato che solo nei primi due anni un carassio arriva a misurare 23 cm. Quello che avevi lo hai ucciso provocandogli nanismo, sono pesci che vivono oltre 20 anni quindi quello che avevi ha vissuto neanche metà della sua vita. Inoltre soffrono molto la solitudine perciò vanno tenuti almeno in due!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , shubunkin

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21093 seconds with 17 queries