Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2015, 00:13   #1
DaveMilano
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bellinzago Lombardo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi aiutate a progettare il mio primo acquario DSB?

Ragazzi cerco consigli per un DSB!
la mia idea è questa:
-cubo 65x65x65 oppure un 80x60x65 12mm 3 lati in extrachiaro
-13 cm di sabbia 40 kg di corallina fine e 2 sacchi da 18 di ocean direct caribbean live sand.
- 15 / 20 kg di rocce vive per 2 atolli
-per l'illuminazione ho trovato in un negozio delle barre led (ognuna corrisponde a 2 neon da 24w) ne comprerei all'inizio 2 per poi passare a 4 più avanti (la scelta è data dal costo 125 euro l'una circa)
-come movimento mi è stato consigliato dal negoziante l'utilizzi di 2 TUNZE nanostream 6045 anche se ho letto che le koralia hanno un getto più ampio e delicato che dovrebbe essere meglio per non smuovere la sabbia giusto?
comunque le alternerei 6 ore per una con un periodo di sovrapposizione
- come skimmer ho scelto un ULTRAREEF UKS-160 perchè in offerta
-come scarico/carico acqua utilizzerei il sistema X-AQUA (non ho capito se posizionare caduta e mandata vicine o lontane e a che altezza fare i fori)
-ultimo dubbio stà cercando dove far fare la vasca dato che oggi mi sono stati chiesti 900 euro(con pozzetto) per il 65x65x65 e mi sembra un po' eccessivo...
che ne pensate sul prezzo?
grazie a chiunque risponda!

Ultima modifica di DaveMilano; 28-01-2015 alle ore 01:52.
DaveMilano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2015, 23:07   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la vasca senti malberti a desio.per l'illuminazione con quel prezzo , 4 barre,500 euro puoi valutare altri tipi di illuminazione ,t5 o hqi.se vuoi rimanere sui led con meno di quella cifra nell'usato penso tu possa trovare plafo complete.per le pompe valuterei jebao.per scarico e carico,come farai la sump?un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 15:23   #3
danielone92
Guppy
 
L'avatar di danielone92
 
Registrato: Jun 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora guarda come mio consiglio ti direi tranquillamente vasca 80x65x65 cosi esendo piu lunghetta a piu movimento per i pesci sempre in base a cosa vuoi inserire,come pompe vanno bene le tunze skimmer hai una vastissima scelta io ho un bm 180 cs su questo litraggio che ti ho consigliato poi sono una bomba gli lgm ecc ecc uno scarico xaqua perfetto anche attacati come lo da la casa va benissimo per le misure basta che vai su goggle immaggini e scrivi scarico xaqua ti da le misure esatte,per l'illuminazione ha ragione ialao con quel prezzo hai una bella scelta non prenderei quelle barre da te menzionate ma meglio una ati a neon oppure se cerchi led ci sono le radion e tanto altro,per la vasca cerca bene 900 euro è un enormità io le stesse misure 80 60 65 lo pagai 300 euro nuovo anteriore in extrachiaro..saluti
danielone92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 19:31   #4
DaveMilano
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bellinzago Lombardo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danielone92 Visualizza il messaggio
allora guarda come mio consiglio ti direi tranquillamente vasca 80x65x65 cosi esendo piu lunghetta a piu movimento per i pesci sempre in base a cosa vuoi inserire,come pompe vanno bene le tunze skimmer hai una vastissima scelta io ho un bm 180 cs su questo litraggio che ti ho consigliato poi sono una bomba gli lgm ecc ecc uno scarico xaqua perfetto anche attacati come lo da la casa va benissimo per le misure basta che vai su goggle immaggini e scrivi scarico xaqua ti da le misure esatte,per l'illuminazione ha ragione ialao con quel prezzo hai una bella scelta non prenderei quelle barre da te menzionate ma meglio una ati a neon oppure se cerchi led ci sono le radion e tanto altro,per la vasca cerca bene 900 euro è un enormità io le stesse misure 80 60 65 lo pagai 300 euro nuovo anteriore in extrachiaro..saluti
Mi attirava l'idea del cubo ma ho visto che per far spazio allo scarico xaqua dovrei rimpicciolire almeno a 60 perchè il pozzetto proprio non mi piace!quindi opteró x l'80x60x65

X le pompe mi stanno attirando come consigliato le jebao!

Invece x lo skimmer non ho deciso! Ho trovato scontato a 400€ l'ULTRAREEF UKS-160
È troppo?trovo di meglio a minor prezzo?ho visto che come schiumatoio è più compatto rispetto per esempio ad un hydor che ha la pompa esterna...
Consigli?
Comunque grazie per l'aiuto, sono nuovo del mondo e di cose da imparare ce ne sono troppe!
DaveMilano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 21:46   #5
DaveMilano
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bellinzago Lombardo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
per la vasca senti malberti a desio.per l'illuminazione con quel prezzo , 4 barre,500 euro puoi valutare altri tipi di illuminazione ,t5 o hqi.se vuoi rimanere sui led con meno di quella cifra nell'usato penso tu possa trovare plafo complete.per le pompe valuterei jebao.per scarico e carico,come farai la sump?un saluto.
Penso che alla fine allestiró un 80x60x65 oggi ho fatto un preventivo da malberti come mi avete consigliato e sono soddisfatto per il prezzo ma soprattutto per l'impressione che mi ha fatto!
La sump sarà semplicemente divisa in 2 per il momento
Come carico/scarico pensavo al sistema xaqua con pompa syncra 2.0 o 2.5 (cosa è meglio?)
Come ripristino un hydor smart level control con pompa askoll micromega
Che ne dici?
DaveMilano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 23:14   #6
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,malbeti e' veramente ottimo come artigiano.se posso darti un consiglio,e se ne hai la possibilita' come spazio,la vasca la farei lunga 90 cm,in modo da poter avere come opzione di illuminazione, anche futura , i t5 da 39 watt e salvaguardare l'estetica senzadebordare.ottimo l'in e out xaqua.per le pompe abbiamo gia' detto.per lo schiumatoio in 300 lt lordi,valuterei il tunze 9410 un trattorino infaticabile ,che non ti fara' impazzire con mille regolazioni al costo di 270 nuovo. non conosco il ripristino hidor ma penso vada bene.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 01:31   #7
DaveMilano
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bellinzago Lombardo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
ciao,malbeti e' veramente ottimo come artigiano.se posso darti un consiglio,e se ne hai la possibilita' come spazio,la vasca la farei lunga 90 cm,in modo da poter avere come opzione di illuminazione, anche futura , i t5 da 39 watt e salvaguardare l'estetica senzadebordare.ottimo l'in e out xaqua.per le pompe abbiamo gia' detto.per lo schiumatoio in 300 lt lordi,valuterei il tunze 9410 un trattorino infaticabile ,che non ti fara' impazzire con mille regolazioni al costo di 270 nuovo. non conosco il ripristino hidor ma penso vada bene.un saluto.
Domani monteró la scrivania, spero di avanzare 90 cm!
Comunque stó impazzendo con sti skimmer!ce ne sono troppi!!hahah
L'ultrareef l'ho escluso dato il costo e stavo valtando il bubble magu 150 o 180...
Non me ne intendo, come costo siamo li e addirittura il tunze costa meno!
Mi sai dire qualcosa a riguardo?
Non è un pó sovradimensionato x un 300 litri??ho visto che è dotato di un filtro nello scarico da cambiare spesso, di che si tratta?
Grazie!
DaveMilano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 13:52   #8
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il tunze non e'sovradimensionato anzi direi giusto.ti ho consigliato questo perché veramente metti la spina e va, e' compatto e lavora in 18 20 cm di livello,consuma poco,11 watt,ed e' poco sensibile ai cambiamenti di tensione superficiale.per il primo approccio ad una vasca lo considero l'ideale,non prevedendo mille regolazioni. la calza sullo scarico e' un filtraggio meccanico per i sedimenti, si puo' lavare.anche i bm hanno un buon rapporto qualita' prezzo.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 07:54   #9
DaveMilano
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bellinzago Lombardo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
il tunze non e'sovradimensionato anzi direi giusto.ti ho consigliato questo perché veramente metti la spina e va, e' compatto e lavora in 18 20 cm di livello,consuma poco,11 watt,ed e' poco sensibile ai cambiamenti di tensione superficiale.per il primo approccio ad una vasca lo considero l'ideale,non prevedendo mille regolazioni. la calza sullo scarico e' un filtraggio meccanico per i sedimenti, si puo' lavare.anche i bm hanno un buon rapporto qualita' prezzo.un saluto.
Mi hai convinto!
Pian piano la mia lista acquisti stà migliorando!
In questi giorni decido bene la posizione e do il via a MALBERTI per fare l'acquario!

Ah dimenticavo ma il filtro sullo scario puó essere usato anche x abbassare il polverone iniziale ll avvio del DSB o è meglio agire prima dello schiumatoio?

Ultima modifica di DaveMilano; 31-01-2015 alle ore 12:57.
DaveMilano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 17:38   #10
DaveMilano
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bellinzago Lombardo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nuovo dubbio!

ragazzi ho scelto di acquistare lo skimmer TUNZE 9410 per la vasca 80x60x65h
tolti i 13 cm di DSB e lo spazio dal bordo siamo a circa a 230 litri netti più quelli in sump.

sono indeciso x il sistema di carico/scarico.
questo schiumatoio ha Portata d’acqua: 900l/h

ho letto che il sistema xaqua permette uno scambio sui 500 l/h quindi sto pensando di abolirlo a favore di passaparete più larghi.

che diametro dovrei scegliere?
quale pompa di risalita mi permetterebbe un REALE scambio d'acqua 700/800 litri?
grazie!
DaveMilano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutate , aiuto , dsb , mio , primo , progettare , progettazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24029 seconds with 17 queries