Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2012, 18:20   #1
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Angry imboccare le ampullarie e dar loro calcio!

Salve, anzitutto tranquilli , ovviamente il titolo è canzonatorio ma quello che volevo chiedervi è proprio un consiglio su come cibare le simpatiche bestiole, nel senso che non essendo esse in vasca dedicata ma in acquario con altri pesci sorge il problema della "concorrenza" in quanto le pastiglie ed i wafer da me somministrati dedicati ai pesci di fondo vengono predati proprio da questi ultimi e le ampullarie non lo vedono nemmeno...fermo restando che chiaramente non le posso imboccare e nemmeno le posso togliere dall vasca, come fare? (tenete conto che oltre alle pastiglie somministro giornalmente un surplus di cibo "normale" che quindi possa andare a depositarsi sul fondo)

Questa domanda sorge dal fatto che volevo creare i "biscotti" descritti da ilVanni qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...143149&page=10 al post #92 per prevenire o meglio aiutare a prevenire la mancanza di calcio e la relativa malformazione del guscio con le conseguenze che tutti conosciamo ma vorrei appunto che se lo pappassero loro e non i pesci....voi come fate? Le tenete tutte in vasche separate?

Poi passiamo alla questione calcio & C. nel bellissimo post di cui sopra (discussioni animate A PARTE IMHO) ho letto tutti i vari metodi "chimici" per fornire l'acqua "giusta" alle bestiole, il problema, che ho già sollevato in un altro mio post su un altro forum qui su AP, è che io non sono un chimico e non ho ne la possibilità/tempo/perizia di procurarmi sali vari quindi devo, purtroppo, affidarmi a prodotti già pronti ma ovviamente più costosi. Io ora per "indurire" ed arricchire l'acqua ad ogni ricambio uso un mix di acqua di RO + Acqua di rubinetto + Sera Mineral Salt per fornire appunto i vari sali necessari e forse non presenti nell'acqua di rubinetto. Mi comporto così: alla formula "teorica" sulla percentuale di RO/rubinetto per ottenere KH/GH voluti "tolgo" circa 1/3 dell'acqua di rubinetto (ovviamente bilanciata da un aumento di 1/3 di RO) la cui quota parte di incremento di KH/GH reintegro in seguito appunto coi sali. Va bene questo metodo? In caso quali sali e/o prodotti GIA' PRONTI posso usare per integrare l'acqua per le lumache SENZA danneggiare piante e pesci?

Ah, dimenticavo, attualmente la mia popolazione lumacosa è composta da ampullarie gialle e blu, planorbarius pink e physe

Grazie a tutti per ogni prezioso suggerimento
Andrea
__________________
To learn is human, to teach is divine
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2012, 23:00   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uno dei metodi più comuni per "bypassare" il problema pesci è di somministrare parte del cibo a luci spente... in modo tale che venga mangiato prevalentemente dai gasteropodi, che sono particolarmente attivi anche di notte...

Per quanto riguarda l'acqua che valori hai?
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 08:47   #3
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Uno dei metodi più comuni per "bypassare" il problema pesci è di somministrare parte del cibo a luci spente... in modo tale che venga mangiato prevalentemente dai gasteropodi, che sono particolarmente attivi anche di notte...

Per quanto riguarda l'acqua che valori hai?
Grazie della dritta! In effetti, da bravo pignolo quale sono, mi sono dimenticato di scrivere i valori della mia acqua che sono: KH 8, GH 17 e PH 7.1 (controllato da un sms122) Il valore del PH mi serve in quanto con la CO2 fertilizzo.

Che dici, vanno bene come valori o devo integrare?

Grazie
Andrea
__________________
To learn is human, to teach is divine
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 23:50   #4
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the dragonlord Visualizza il messaggio
Che dici, vanno bene come valori o devo integrare?
Per l'allevamento di gasteropodi vanno bene...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullarie , calcio , dar , imboccare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18174 seconds with 15 queries