Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2014, 17:44   #1
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio caridinaio

Ciao ragazzi!!
Purtorppo avendo già presentato la vasca nella sezione "mostra e descrivi" diversi mesi fa, da regolamento non posso replicare la presentazione anche in questa sezione.
Tuttavia, mesi fa, la mia vaschetta non era ancora un caridinaio, ora, pertanto, ci tenevo a mostrarvi, a voi esperti di caridine, la mia vasca a loro dedicata.

Ho una discreta (modesta in realtà) esperienza per quanto riguarda l'acquariofilia, ma sulle caridine sono invece neofita, essendomi approcciato a loro in modo del tutto casuale e diciamo.." non proprio voluto"
Ho provato a documentarmi un pò, consigliato da alcuni ragazzi di questa sezione che sono stati gentili e disponibili ad ascoltare e rispondere alle mie domande, tra tutti david3 e Kwisatz

Ripeto, ci tenevo a mostrarvi il mio caridinaio in particolare le soluzione "fai da te" che ho sviluppato per cercare di personalizzare il più possibile la mia vasca.

Spesso infatti leggo che il consiglio di dedicarsi all'allevamento di cardine viene dato a quelli che hanno sbagliato acquisto, che hanno preso una vasca troppo piccola per metterci dei pesci ma l'hanno scoperto solo a posteriori.
Mi è parso che a volte, le caridine e i caridinai vengono visti quasi come un ripiego..
"in una vasca cosi piccola puoi fare poco........... giusto le cardine"
Ho provato a dimostrare che questo non è del tutto vero.... e che anche una piccola vasca piu essere allestita in un certo modo, e dare soddisfazioni

vi invito quindi ad un giudizio

ecco il link di rimando al mio caridinaio, che ripeto, non ho postato qua nel rispetto del regolamento

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

grazie
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2014, 23:34   #2
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto la vasca e la trovo molto bella nella sua semplicità, complimenti!
ho un' esperienza piuttosto bassa riguardo le caridine, red sakura nel mio caso, le allevo da 2 mesi e mezzo in 55 lt lordi e con risultati soddisfacenti, forse anche troppo... sono passato da 10 esemplari di base e ora credo di avere almeno 35/40 nuovi nati di diverse dimensioni e altre 3 femmine con le uova.
ho fatto questo lungo preambolo per sottolineare quello che secondo me è il limite effettivo di queste piccole vasche, che spesso vengono "riciclate" in caridinai... rischiano di sovrappopolarsi in brevissimo tempo!
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 23:49   #3
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho fatto questo lungo preambolo per sottolineare quello che secondo me è il limite effettivo di queste piccole vasche, che spesso vengono "riciclate" in caridinai... rischiano di sovrappopolarsi in brevissimo tempo!
concordo!!
e ti dico, ci metterò molta premura nel non affollarla.
è... forse... appena avrò traslocato e ne avrò la possibilità (sono in cerca di lavoro e di una città che me lo offra ) dedico anche io una bella vaschetta come hai fatto tu, con un buon litraggio, alle caridine.

Le ho prese senza volere, per puro caso... ma stanno davvero prendendo bene
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 23:01   #4
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'appunto che ho fatto io è rivolto più che altro al fatto che spesso si tende a sconsigliare ai neofiti guppy o edler in bassi litraggi per l'elevata prolificità, ma si consigliano in mini acquari questi animaletti, che a mio avviso tendono a moltiplicarsi ancora più velocemente.
ammetto di averlo fatto anch'io all'inizio della mia avventura con le red sakura, ma ora che ho toccato con mano questo aspetto credo che le mini vasce possano essere considerate come vasche di supporto/riproduzione, anche perchè il problema della sovrapopolamento si verificherebbe a cadenza quasi mensile.
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 11:00   #5
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho capito, ho capito l'appunto e il senso dell'appunto.
Ripeto, la penso come te, più spazio c'è.. meglio è.. è fuori discussione
specie per un animale cosi prolifico.
Infatti inizialmente ospitavo solo delle c. japoniche dove questo problema non si poneva, poi per una pura coincidenza ho ospitato 2 redcherry.
Le ho messe per puro caso, pensa che inizialmente nemmeno mi interessavo le caridine.
Ora col tempo mi sto ricredendo, come ho detto è moooolto probabile che potrei dedicarmi alle caridine con maggiore impegno e attenzione...dedicando loro anche io, come hai fatto tu, una vasca dal litraggio maggiore, dove sicuramente potrebbero vivere in numero maggiore.
Al momento però non posso proprio..
non so ancora dove andrò a vivere io....
sono nella fase, cerco con urgenza lavoro, post laurea, ma possibilmente attinente al mio percorso di studio
Per ora nel caso, l'unica cosa che potrò fare, è impegnarmi a mantenere la vasca non affollata provvedendo a trovare altre sistemazione per eventuali nascituri.
la femmina ha le uova..
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23736 seconds with 15 queries