Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2006, 13:09   #1
poshgirl
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Orifiamma improvvisamente malato

Ciao,
ho un bellissimo orifiamma tutto rosa perla, ce l'ho da 3 anni.
Lo tengo in una vaschetta di circa 6 litri e cambio l acqua normalmente.
Ho sempre messo acqua riposata di almeno 1 giorno.
Stamattina sto vedendo che non riesce a stare dritto, nuota capoverso, fa fatica nei movimenti e rimane appeso alla superficie a testa sotto. Prima era stato sempre bene. .
Non so che fare. Aiutatemi se si puo salvare,ci tengo molto.
Ma quanto vivono in media questi bellissmi pesciolini?
  Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2006, 14:20   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora oggi e domani non dargli nulla da mangiare. Se puoi alza di un paio di gradi la temperatura e domani prova a dargli un pisello bollito e spappolato come pranzo...
Le feci come sono?

La vita media dei pesci rossi normali è di circa 15 anni, quella degli orifiamma probabilmente è minore perchè spesso si ammalano e muoiono prima... ma non ti so dire esattamente...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 15:26   #3
poshgirl
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora ora sta meglio...non si abbatte piu, nuota quasi normalmente, è pimpante...non capisco? ma che gli era preso?
Ho notato che mentre stava male ha fatto abbastanza cacchina...cmq prima di leggere il tuo post gli ho dato poco poco da mangiare perche ho visto ke aveva fame...cmq ora lo tengo a digiuno x un bel paio di giorni e poi gli do il pisello bollito...ma che puo avere?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 15:35   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho visto ke aveva fame
e quandomai i pesci rossi non hanno fame?!

potrebbe essere solo un blocco intestinale... Magari dovuto ad un'alimentazione eccessiva o poco bilanciata... è un problema abbastanza frequente negli orifiamma... capisco che ce l'hai da tre anni e quindi sai come fare, ma non è che magari hai dato un po' troppo mangime? e come lo nutri? solo col mangime oppure anche con del liofilizzato/congelato e con verdurine bollite ogni tanto? e il mangime è in scaglie o in granuli?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 15:42   #5
poshgirl
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
eheh in effetti hanno sempre fame...
cmq sia no...non gli ho dato troppo mangime.gliene do sempre pochissimo.
finora gli ho dato sempre o le scaglie o quello a granuli entrambi della Sera Goldy.
ultimamente sono quello a scaglie perke ho notato ke quello a granuli(sera goldy color) lo colora troppo e non mi piace.lo fa diventare troppo rosa mentre lui invece è perlato.
ieri sera pero gli avevo dato quello a granuli x finirlo dato ke era alla fine.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 21:10   #6
poshgirl
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Bene...il mio pesce è a digiuno da ieri...domani posso dargli il pisello bollito? Ma x curiosita'...a che serve? Spero tanto che il mio Pupone non si ammali di nuovo :( Da quando potro' alimentarlo normalmente? E invece di dargli sempre i soliti fiocchi cos'altro potrei integrare nella sua dieta?
Grazie mille
  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 21:18   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sta bene ora? Il pisello come tutta la verdura contiene molte fibre che hanno sul pesce l'effetto che la crusca ha sulle persone... li decongestiona e fa fare loro tanta cacchina...
Se sta bene dopodomani puoi ricominciare ad alimentarlo normalmente a mio parere...
te l'ho detto... dafnie liofilizzate, chironomus congelato, artemie congelate, krill... Ma non sempre... un paio di volte a settimana diciamo... e ogni tanto un pisello o un piccolo pezzetto di zucchina ben bollito...

Non te l'ho ancora detto ma una vaschetta da 6 litri è tutt'altro che un posto accogliente x un pesce come il tuo (che tra l'altro è un pesce gregario e ama molto stare coi suoi simili, ma in acquari di almeno 70 litri...). Non prendere assolutamente questo come un invito a metterci un altro pesce in quella vaschetta eh... l'invito è invece quello di procurarti un acquario adatto a lui...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 20:47   #8
poshgirl
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora ho appena dato il pisello bollito spappolato e sbucciato(avevo paura che si soffocasse) al mio Pupone. Lo ha mangiato e sembra stare bene. Gli ho anche cambiato l'acqua. La vasca in cui si trova è di 8 litri. Purtroppo quando mi regalarono questo pesciolino io non ne sapevo nulla su come accudirlo. Pensavo anzi che sarebbe morto a breve come spesso capita e invece a giugno sono 3 anni che è con me. Ci ho pensato pure io a metterlo in un acquario con un amichetto possibilmente, solo che la mia paura è che, essendo l'acquario un microambiente delicato dove non subito si creano le condizioni adatte x i pesci e spesso all'inizio si sa che ne muoiono alcuni, ho paura che Pupone ne risenta e si ammali. Ho paura di fare qualcosa che lo comprometta. Sono 3 anni che ce l'ho, che mi consigliate?
  Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 21:12   #9
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pisello bollito spappolato e sbucciato(avevo paura che si soffocasse)
sì sì non te l'ho detto ma avevo sottinteso che dovesse essere sbucciato... Non sarebbe soffocato ma la buccia non credo che l'avrebbe mangiata...

Quote:
essendo l'acquario un microambiente delicato dove non subito si creano le condizioni adatte x i pesci e spesso all'inizio si sa che ne muoiono alcuni
questo succede solo quando si ha troppa fretta e non si hanno conoscenze adeguate... Un acquario nuovo deve funzionare senza animali x almeno un mese x evitare che questi si intossichino... In questo periodo nel filtro si instaura una flora batterica abbastanza nutrita in grado di scomporre le sostanze inquinanti rilasciate dal mangime e dalle feci dei pesci trasformandole in sostanze molto meno inquinanti. Se si inseriscono subito i pesci invece questi si intossicano e spesso muoiono avvelenati dall'ammoniaca o dai nitriti...
Quindi basta fare le cose con un minimo di conoscenza e non ci sono problemi e qui sopra certamente potresti trovare tutto l'aiuto che ti serve x non incorrere negli errori comuni a molti di quelli che cominciano ad avere un acquario...

Quote:
Ho paura di fare qualcosa che lo comprometta. Sono 3 anni che ce l'ho, che mi consigliate?
bè io te l'ho detto... se ne hai la possibilità ti consiglio senza dubbio un acquario di almeno 70 litri (possibilmente di +... + grande è e meglio è...) e un compagno da affiancargli poi quando l'acquario sarà stato correttamente avviato che abbia la sua stessa conformazione...
Non aver paura di fargli del male perchè sicuramente in un acquario bello comodo starà meglio di dove si trova ora e diventerà anche + grande...
Questo tanto x farti un esempio sarebbe un buon acquario da 74 litri completo di tutto l'occorrente x i tuoi pesciolini...
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...ooo&idc=gfgmdl
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 11:59   #10
poshgirl
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie mille x tutti i consigli
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
improvvisamente , malato , orifiamma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25299 seconds with 17 queries