Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2013, 11:05   #1
malypso
Plancton
 
L'avatar di malypso
 
Registrato: Sep 2013
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Configuarzione primissimo nano

Ciao a tutti sono Alice e sono in fase di progettazione del mio primissimo Nanoreef... premetto che mi affaccio a questo mondo per la prima volta e non ho mai avuto un acquario; dopo aver letto molto sia sul forum che su internet ho deciso di partire (in realtà è un paio d'anni che ci penso...) cmq il progetto è di fare un nanetto di 60 lt dove vorrei allevare principalmente molli e forse un giorno un paio di pagliacci... ma un giorno e forse, per ora non vorrei inserire nessuno skimmer, poichè opterei per una gestione berlinese, quindi rocce e sabbia. Detto questo la mia configurazione di partenza sarebbe la seguente:
1 x Riscaldatore Jager 100W
1 x Dennerle Nano Cube 60Lt solo vasca 38x38x43h
1 x Tunze Nanostream 6015 1800 l/h da 40 a 200Lt (in futuro magari l'aggiunta di una seconda..)

ed eccoci alla plafoniera inizialmente mi ero orientata sulla seguente:
iNano Plafoniera a Led Cree per Nano Acquari 18W New 2013, ma mi è stata sconsigliata anche dal sito dove vorrei acquistare e quindi ora sono quasi al punto di partenza perchè non so quale plafoniera scegliere... sarei orientata principalmente verso i led ma è una spesa sostanziosa che magari affronterò in futuro(che magari chissà con l'andare del tempo diminuiranno anche i costi),quindi stavo valutando le t5 che ho trovato anche di 30.5 cm di misura adatte per la mia vasca, ma la plafoniera no di queste piccole dimensioni...magari dovrei costruirla, ma non sono una grande artigiana.... qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie
malypso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2013, 11:57   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Premetto che io non possiedo un nano ma mi sono un pò informato.
Le pompe credo sarebbe meglio partire subito con due in modo da farle andare alternate ogni sei ore per imitare le correnti marine.
Se vuoi una plafoniera a led potresti guardare quelle della eshine system da 60w credo possa andare bene per il tuo acquario. L'unico inconveniente è che si acquistano solo online ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Piccola nota, il naturale e berlinese sono due metodi diversi (benche simili).
Nel primo la filtrazzione è affidata unicamente alle rocce nel secondo si aggiunge uno skymmer.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 12:31   #3
malypso
Plancton
 
L'avatar di malypso
 
Registrato: Sep 2013
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie! avevo visto queste e shine e infatti tenevo sott'occhio un gruppo di acquisto che avevo notato nel forum....
sulla gestione hai ragione .... in realtà stavo anche guardando sul sito di acquasyle per costruirmene una ... ma non saprei da dove e partire e mi sa cfhe alla fine vado a spendere uguale che comprarmi una e shine..... anche se però opterei per una 36x3w forse

Ultima modifica di malypso; 09-10-2013 alle ore 12:47.
malypso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 11:55   #4
malypso
Plancton
 
L'avatar di malypso
 
Registrato: Sep 2013
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti allora ho l acquario in consegna, quindi sto per partire ..()
Lista completa:
1 x Riscaldatore Jager 100W
1 x Dennerle Nano Cube 60Lt solo vasca 38x38x43h
1 x Tunze Nanostream 6015 1800 l/h da 40 a 200Lt
1 x nano koralia 900 l/h

Plafoniera con kit acquastyle 36x3w (sulla base di apprezzatissimi consigli di DaviXLeo ): Work in progress


1) i test quali mi consigliate di comprare sin dall'inizio? Tutti o solo alcuni? mi sembra che dalle guide emerga che i primi test si devono fare almeno dopo i 30 giorni di buio, anzi alla fine del raggiungimento del fotoperiodo, da quello che leggo qui http://www.acquaportal.it/Nanoportal.../d/default.asp

2) le rocce 10/12 kg, per quanto riguarda l'acqua, l'ottimale sarebbe farla da me e farla girare x24/48h, ma se la prendo già fatta dal negoziante posso inserire acqua e rocce nella stessa giornata? oppure è meglio aspettare, il problema è che fino a sabato non ho modo di andare dal negoziante e ovviamente domenica sarà chiuso, se pensate che non sia una buona soluzione aspetterò un'altra settimana .....

3) non ho previsto nè schiumatoio nè alcun filtro nè osmoregolatore

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie per ora a chiunque vorrà intervenire per sanare i miei dubbi
malypso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 12:50   #5
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora intanto benvenuta!! leggi le guide che si trovano lincate nella sezione nanoreef per iniziare a farti un idea sulla gestione di questa tipologia di vasca!! nel caso tuo che hai un cubo dennerle da 60 litri a mio parere ti occorre:

1.tunze nanodoc o deltec mc300 come schiumatoio qualora vorresti allevare pinti che premetto di taglia piccola e max due(es 2 ocellaris o giu di li)

2. due pompe di movimento da 900l/h l'una oppure una da 1.800 l/h

3. un riscaldatore da 100w

4. plafoniera quella dell' acquastyle è perfetta la monto anche io senno e-schine o radion ma quest'ultima costa un botto!!

5. 13 kl circa di rocce di buona qualità porose e ricche di fauna bentonica!!!

6. sale ed acqua ad osmosi per preparare l'acqua in casa!! il sale ci sono molte marche decidi tu basta che la percentuale dell'acqua che fai sia del 35% di salinità e 1.024 di densità!!

inoltre ti occorono test per controllare l'acqua( anche qui svariate marche) e un rifrattometro per verificare salinità e densità!!

un saluto e in bocca al lupo!!!
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 12:58   #6
malypso
Plancton
 
L'avatar di malypso
 
Registrato: Sep 2013
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si lo schiumatoio lo inserirò forse un giorno quando mettero' quei famigerati ocellaris...

Si appunto intendevo se i test no3 no2 magnesio calcio kh ammoniaca li devo comprare subito o devo attendere la maturazione della vasca?

Grazie mille.. e CREPI!!!!!
malypso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 13:34   #7
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
guarda per cominciare ti bastano no3 po4 e "no2" quello per gli no2 se conosci qualcuno fattelo prestare ti servirà pochissimo.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 13:52   #8
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alice,
direi che a parte la svista del naturale/berlinese, stai partendo benissimo!

1) Io ti consiglierei nitriti/nitrati/fosfati (no2/no3/po4). Ammesso che il tuo negoziante non faccia come servizio ai clienti, specie quelli nuovi, l'analisi dell'acqua. In quel caso farei il mese di buio, comincerei col fotoperiodo e inizierei a fargli fare i test (o inizia a farli tu) quando inizieranno a morire le alghe filamentose. Già tanto se ci sono le alghe filamentose si capisce a occhio che l'acqua è ancora da sistemarsi.

2) Per le rocce, io ho sempre fatto o acqua del negoziante e subito le rocce o acqua e sale miei e attesa di 24 ore.

3) Col metodo naturale una vasca senza pesci va benissimo. Se un giorno deciderai di inserire pesci (2 pagliacci, no?), allora la faccenda diventa diversa.

4) in bocca al lupo!
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 17:52   #9
malypso
Plancton
 
L'avatar di malypso
 
Registrato: Sep 2013
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille a tutti... ora spero proprio che non ci siano ritardi nella consegna dell'acquario e così posso partire davvero e passare dalla teoria alla pratica!!! So già che sorgeranno milioni di altri dubbi, quindi vi ringrazio già da subito per l'aiuto e il sostegno tecnico.

Mi era sembrato che il negoziante mi avesse parlato della possibilità di avere l'acqua già pronta in modo da partire subito inserendo le rocce... penso che farò cosi.

Le due pompe di movimento devo posizionarle tutte due alla stessa altezza , sui vetri opposti oppure sfalsate? ovviamente ancora non ho la ciabatta timerizzata ma tanto in maturazione possono andare a diritto entrambe, oppure posso far girare solo quella da 1.800l/h....
malypso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 12:32   #10
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le pompe le posizionerai meglio a seconda dei coralli che avrai inserito. Se ce ne saranno alcuni che necessitano molta corrente allora metterai la pompa vicino a quel corallo
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
configuarzione , nano , primissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23281 seconds with 15 queries