Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2008, 19:46   #1
Discus58
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rosse e Discus: quale il miglior compromesso W/L ?

Salve a tutti,
sto allestendo una vasca da circa 210 L netti (vedi dettagli nel mio profilo) e sto inserendo alcune piante (in particolare echinodorus) a foglia rossa. Queste piante da quello che ho appreso leggendo i vari post hanno bisogno di luce intensa per crescere bene (mi sembra intorno ad 1W/L) per cui sto progettando di potenziare l'impianto luci della mia vasca che dispone solo di 2x39W (circa 0,37 W/L).
E qui sorge il mio dubbio/problema: siccome la vasca ospiterà prevalentemente discus che notoriamente non amano la luce intensa vorrei trovare il giusto compromesso dell rapporto W/L affinchè sia le piante rosse possano avere il loro bel colore ma che anche i dischetti non debbano soffrire una luce troppo intensa per loro.
Esiste questo valore ideale ?
Io pensavo di aggiungere altri 2x39W ed arrivare così ad un rapporto di 0,74W/L. Voi cosa ne pensate ? Può andare bene per raggiungere entrambi gli obiettivi o devono essere di più o di meno ?
Ed infine quale la Temperatura K° dei 4 tubi T5 ?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questo dubbio .
Discus58 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2008, 20:52   #2
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
guarda non hai assolutamente bisogno di 1W/L per delle echinodorus, rosse verdi o gialle che siano...
i discus non sono fatti come sai per gli acquari olandesi A per la temperatura B per la luce e l'eventuale fertilizzazione abbondante...
io proverei con le lampade che hai attualmente, 39 watt dovrebbero essere t5 quindi comunque più efficienti...l'importante è la fertilizzazione del fondo...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 00:39   #3
Dino68
Discus
 
L'avatar di Dino68
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 3.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'importante è la fertilizzazione del fondo...
__________________
Cucciolo Romy <<--- Clicca qui
Il mio sito<<--- Clicca qui
Dino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2008, 14:49   #4
Discus58
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me non sembrava così scontata e banale la domanda; ho letto diversi post nella sezione piante dove si dice che le piante rosse per mantenere la loro tinta hanno bisogno di molta luce e quindi cercare il miglior compromesso per l'integrazione di queste con alcune specie di pesci che non amano un ambiente molto luminoso mi sembrava interessante. Se mi sono sbagliato scusate ma preferisco fare delle domande senza senso piuttosto che fare delle cavolate
Discus58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2008, 19:41   #5
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
certamente le piante rosse in genere hanno bisogno di più luce della maggior parte delle piante verdi...
però le echinodorus, bisognerebbe sapere la specie, anche quelle rosse non sono estremamente esigenti come lo può essere un alternathera o una ludwigia...
e poi la maggior parte delle echino hanno solo le foglie giovani rosse, che si scuriscono diventando verdi dopo un pò...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17670 seconds with 15 queries