Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2013, 21:22   #1
fede13
Guppy
 
L'avatar di fede13
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso / Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fede13

Annunci Mercatino: 0
Talking Adozione Hymenochirus

Ciao a tutti,
sono nuova del forum anche se leggo il portale da qualche mese. Ho un piccolo acquario (Askoll Pure M 44 lt.) con due orifiamma piccoli (sono in perfetta salute e allegria ma sto già pianificando una sistemazione più adeguata) e un altro, ancora più piccolo, (Askoll Fluval) dove ho messo 3 Atya.
Prima di Natale ho commesso un errore: fidandomi di un negoziante, e impietosita dalle condizioni terribili in cui teneva una piccola Hymenochirus, l'ho presa e messa nell'acquario degli Atya. Solo dopo ho visto che non sono compatibili per niente. Un Atya è morto, non so se per "colpa" della piccola ranetta, gli altri stanno bene, ma sembrano intimoriti... e in effetti la rana, nonostante mangi ogni giorno le sue chironomus e sia piccolina, mi sembra un po' aggressiva nei loro confronti.
Questa lunga premessa mi serve per chiedere se ci fosse qualcuno tra voi disposto ad adottare la piccola rana. Non voglio riportarla in quel negozio dove stava sicuramente morendo di inedia (la negoziante mi ha detto che come mangime andava bene quello per pesci! era così vuota che galleggiava quando è arrivata).
Io sono a Treviso ma potrei portare la piccola ad una ragionevole distanza.
Grazie!

p.s. non è una Xenopus, ho verificato che ha anche le zampine anteriori palmate.
fede13 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2013, 19:44   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
posta sul mercatino
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 19:59   #3
fede13
Guppy
 
L'avatar di fede13
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso / Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fede13

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
posta sul mercatino
Ciao Emiliano,
ti ringrazio ma ho risolto!
Ho preso un acquario per i due Atya. Appena pronto li trasferisco, prendo un'altra ranetta e mi tengo le tre coppie, Orifiamma, Atya e Hymenochirus, ognuno nel proprio habitat.
Non è poi tanto "lavoro" in più e sembrano tutti attivi e in forma quindi probabilmente ce la faccio a tenerli bene.
ciao!
fede13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 16:44   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
me metti le hymenochirus nel fluval edge? perche devono respirare e quindi nel fluval non ci possono stare.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 18:32   #5
fede13
Guppy
 
L'avatar di fede13
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso / Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fede13

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
me metti le hymenochirus nel fluval edge? perche devono respirare e quindi nel fluval non ci possono stare.
ho lasciato due centimetri, non ho riempito fino a vetro superiore e infatti ogni tanto la vedo andare su a prendere una boccata d'aria. ha tanti nascondigli, piante e muschietto. il filtro è al minimo. la settimana prossima prendo una compagna.
fede13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 21:53   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fede13 Visualizza il messaggio
ho lasciato due centimetri, non ho riempito fino a vetro superiore e infatti ogni tanto la vedo andare su a prendere una boccata d'aria. ha tanti nascondigli, piante e muschietto. il filtro è al minimo.
allora va benissimo


Originariamente inviata da fede13 Visualizza il messaggio
la settimana prossima prendo una compagna.
sono animali molto sociali,quindi prendine pure altre due o tre
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 13:05   #7
fede13
Guppy
 
L'avatar di fede13
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso / Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fede13

Annunci Mercatino: 0
magari altre due... è solo un 22 lt... poi se aumento lo spazio magari aumento la colonia.
E' una creatura bellissima, e molto sveglia! si accorge quando metto il cibo anche se è dall'altra parte della vasca e arriva in un lampo.
fede13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 21:30   #8
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non va molto bene, però, l'alimentazione basata solo su chironomidi surgelati. Devono mangiare vario: piccoli lombrichi, pezzettini di latterino e di gamberetto, il chironomus, le artemie saline, eventualmente enchitreidi, ecc. Altrimenti rischi che vadano in carenza di calcio (MOM, Malattia Ossea Metabolica) e di vitamine (avitaminosi).
Devono disporre anche di una piccola zona emersa dove poter salire e asciugarsi completamente, se lo ritengono necessario. Dubito che il Fluvial Edge ti consenta di organizzare un ambiente di questo tipo, forse sarebbe il caso di lasciare gli Atya dove sono adesso e mettere le rane nel nuovo acquario, visto che tra le due specie sono le rane a sporcare di più, e in 22 L sarebbero più a rischio.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 21:40   #9
fede13
Guppy
 
L'avatar di fede13
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso / Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fede13

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Non va molto bene, però, l'alimentazione basata solo su chironomidi surgelati. Devono mangiare vario: piccoli lombrichi, pezzettini di latterino e di gamberetto, il chironomus, le artemie saline, eventualmente enchitreidi, ecc. Altrimenti rischi che vadano in carenza di calcio (MOM, Malattia Ossea Metabolica) e di vitamine (avitaminosi).
Devono disporre anche di una piccola zona emersa dove poter salire e asciugarsi completamente, se lo ritengono necessario. Dubito che il Fluvial Edge ti consenta di organizzare un ambiente di questo tipo, forse sarebbe il caso di lasciare gli Atya dove sono adesso e mettere le rane nel nuovo acquario, visto che tra le due specie sono le rane a sporcare di più, e in 22 L sarebbero più a rischio.
Ciao, grazie per le informazioni.
A questo punto credo sia meglio fare uno sforzo in più e prendere ancora un altro acquario. Il Fluvial non mi sembra adeguato a far star bene degli animali, per quanto minuti... Le cose si imparano un po alla volta purtroppo.
Approfitterei per qualche domanda
Cosa metteresti come fondo? Sabbia o ghiaino?
Il filtro va fatto maturare?
Un pezzetto di sughero va bene come zona emersa?
Grazie, buona sera.
fede13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 18:24   #10
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il sughero va bene, così come delle piante fatte affiorare in superficie. L'esposizione del corpo all'aria è molto importante per far asciugare l'epidermide ed eliminare eventuali microrganismi parassiti.
Il filtro deve essere fatto maturare come in qualunque altro acquario. Visto che sono rane che stazionano soprattutto sul fondo, è meglio non predisporre un livello dell'acqua molto alto: 15 o 20 cm sono ampiamente sufficienti.
Come fondo, solo ed esclusivamente sabbia molto fine, o in alternativa fondo nudo (vetro a vista); la ghiaia oltre ad essere abrasiva può essere ingerita per sbaglio, inoltre tra gli interstizi si accumula detrito potenzialmente inquinante.
Non è necessario riscaldare l'acquario se in inverno hai comunque una ventina di gradi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adozione , hymenochirus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14884 seconds with 15 queries