Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2015, 23:44   #1
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia Anubias?

Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta, da circa 2 settimane sono iniziate a comparire queste strane macchie marroni/ peluria sulle foglie di Anubias non su quelle nuove appena formate ma su tutte le altre. Inoltre questa strana copertura interessa in maniera minore anche la mia valli seria .Secondo voi cos'è? È una malattia?
Nelle foto qua sotto potete vedere il "problema" sulle Anubias.




Posted With Tapatalk
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2015, 11:33   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è una "malattia", sono alghe..

è normale che le foglie vecchie prendano le alghe, con le Anubias capita spesso

anche perchè sono piante coltivate emerse, non sono piante acquatiche vere e proprie
in acqua sono ancora più lente e quindi spesso prendono le algheù

le foglie vecchie in acqua sono destinate a deperire inevitabilmente
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 12:09   #3
supercorti
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Veduggio con Colzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, la peluria sulle foglie sono d'accordo saranno sicuramente alghe, ma la foglia "in piedi" in primo piano a destra mi sembra abbia qualche altro problema, anche perchè quelle macchie credo che avrebbero dovuto comparire un po' su tutte le foglie.
supercorti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 15:38   #4
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
non è una "malattia", sono alghe..

è normale che le foglie vecchie prendano le alghe, con le Anubias capita spesso

anche perchè sono piante coltivate emerse, non sono piante acquatiche vere e proprie
in acqua sono ancora più lente e quindi spesso prendono le algheù

le foglie vecchie in acqua sono destinate a deperire inevitabilmente
Più che altro mi aveva sorpreso il fatto che fossero comparse solo adesso. Se comunque sono alghe posso stare tranquillo o mi devo preoccupare?? Dite che conviene utilizzare i prodotti per avere un acqua "linda"??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da supercorti Visualizza il messaggio
Scusa, la peluria sulle foglie sono d'accordo saranno sicuramente alghe, ma la foglia "in piedi" in primo piano a destra mi sembra abbia qualche altro problema, anche perchè quelle macchie credo che avrebbero dovuto comparire un po' su tutte le foglie.
Non mi ricordo il nome di quella pianta ma è da quando ce l'ho che fa così e avevo letto che è nella norma!

Ultima modifica di Calonderiel; 03-02-2015 alle ore 15:39. Motivo: Unione post automatica
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 16:37   #5
supercorti
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Veduggio con Colzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per come la vedo io non userei prodotti contro le alghe, farei sicuramente cambi d'acqua più frequenti, e se il problema è solo recente può essere che si sia modificato qualcosa o tu abbia modificato qualcosa nel sistema (più o meno Luce-Fertilizzanti-CO2) e come ti è stato detto le anubias sono lente, ma le vallisneria no. Mentre pe avere una acqua più linda cosa intendi? Cioè l'acqua è non trasparente (diciamo colorata) o vedi qualcosa in sospensione che sembra nebbia?
supercorti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 19:52   #6
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da supercorti Visualizza il messaggio
Per come la vedo io non userei prodotti contro le alghe, farei sicuramente cambi d'acqua più frequenti, e se il problema è solo recente può essere che si sia modificato qualcosa o tu abbia modificato qualcosa nel sistema (più o meno Luce-Fertilizzanti-CO2) e come ti è stato detto le anubias sono lente, ma le vallisneria no. Mentre pe avere una acqua più linda cosa intendi? Cioè l'acqua è non trasparente (diciamo colorata) o vedi qualcosa in sospensione che sembra nebbia?
Vada per i cambi d'acqua allora! Sì il problema è recente ma non ho cambiato nulla, non uso fertilizzanti, non ho un impianto di CO2 e le ore di illuminazione sono sempre le stesse.
Non so bene neanche io cosa intendo, la mia acqua è trasparente ma mi hanno regalato un prodotto indicato x avere, cito testualmente ,"un'acqua sempre trasparente" e viene detto di utilizzarne un tot in base ai valori del kH
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 23:18   #7
supercorti
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Veduggio con Colzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io eviterei, già inserire chimica in acquario non è cosa facile, inserirla a caso è sì facile, ma anche altrettanto deleteria, se non hai problemi (parliamo di acqua chiara e/o trasparente)perchè andare a cercarteli?
Comunque di base piante ed alghe competono, se le piante stavano bene prima e di alghe non ne vedevi, probabilmente qualche fattore sta avvantaggiando le alghe adesso, io nella mia scarsa conoscenza ti ribadisco di limitarti, per ora, ai cambi un po' più frequenti e poi valuti se migliora la situazione o no. In fondo se le piante non sono malate non c'è molto da disperarsi, le alghe sono una "malattia" curabile e che abbiamo avuto in tanti.
supercorti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 11:30   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da supercorti Visualizza il messaggio
Scusa, la peluria sulle foglie sono d'accordo saranno sicuramente alghe, ma la foglia "in piedi" in primo piano a destra mi sembra abbia qualche altro problema, anche perchè quelle macchie credo che avrebbero dovuto comparire un po' su tutte le foglie.
quella è una Microsorum, non un Anubias

la domanda riguardava le Anubias
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 15:12   #9
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da supercorti Visualizza il messaggio
Ciao, io eviterei, già inserire chimica in acquario non è cosa facile, inserirla a caso è sì facile, ma anche altrettanto deleteria, se non hai problemi (parliamo di acqua chiara e/o trasparente)perchè andare a cercarteli?
Comunque di base piante ed alghe competono, se le piante stavano bene prima e di alghe non ne vedevi, probabilmente qualche fattore sta avvantaggiando le alghe adesso, io nella mia scarsa conoscenza ti ribadisco di limitarti, per ora, ai cambi un po' più frequenti e poi valuti se migliora la situazione o no. In fondo se le piante non sono malate non c'è molto da disperarsi, le alghe sono una "malattia" curabile e che abbiamo avuto in tanti.
Ok procederò con i cambi allora! Con quale frequenza devo farli??
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20696 seconds with 15 queries