Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2010, 11:17   #1
gnalesso
Plancton
 
L'avatar di gnalesso
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa si guarda per sciegliere delle buone rocce vive

ciao sto allestendo un acquario marino di 160 litri devo vedere per mettere elle rocce vive, ma voglio un consiglio da voi , ho visto anche sul mercattino che le vendono... e conveniente
le rocce vive hanno una durata?????
metto delle foto di alcune rocce che ho trovato sul mercatino , queste hanno 5-6 anni






o queste invece che anno solo due anni











se mi date un consiglio mi fate un piacere.... grazie
gnalesso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2010, 13:49   #2
marcom83
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcom83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le rocce vive ce ne sono di diverse qualità, indonesiane,fiji, heliopora,bali ecc
Una roccia a mio parere per essere di qualità deve essere molto porosa, con molte cavita, le quali ospitano molti esserini.
La roccia viva deve essere leggera, su di essa ci deve essere molta fauna, quali spirografi spugne vermi ecc.
Le rocce se sono comletamente lisce e sono molto pesanti non sono buone.
Considera che in commercio ci sono delle rocce fatte artificialmente , e messe a maturare nei reef.
Se le vedi sono identiche alle indonesiane, ed è abbastanza difficile capirlo se sono artificiali, ci vuole un occhio esperto.
Cmq le rocce e sempre consigliato vederle di persona, toccarle e odorarle, le rocce in buona salute hanno un buon odore, al contrario puzzano tipo fogna.
Quelle delle foto sembrano molto buone, pero considera che c'e sempre il rischio di trovarci al loro interno qualche ospite indesiderato;
Saluti
__________________
L'Oceano, il luogo dove regna il silenzio!!!
marcom83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 14:50   #3
gnalesso
Plancton
 
L'avatar di gnalesso
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso inizio un po a capire come funziona, be le prime quelle piu rosse rosa con cacare posso andarle a vedere le altre ..... faro la prova .
grazie
gnalesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 17:31   #4
baro93
Guppy
 
L'avatar di baro93
 
Registrato: Jun 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
oh mio dio.......................,ti consiglio assolutamente!di non farti inculare dal venditore che vende quelle del secondo gruppo alias EBAY 5€ AL KG VERO?sono rocce messe a mare non valgono un fico secco,come le prendi le butti via,fidati lascia stare,invece le prime sembrano buone
baro93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 18:01   #5
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco ad aprire le prime foto ma vedo solo la miniatura. Da quel poco che si vede non mi paiono affatto male, le seconde mi sembrano un pò troppo "pesanti", inguardabile quella della prima foto sempre del secondo gruppo.

Come già giustamente detto esistono diversi tipi di rocce in commercio, le heliopore sono sicuramente le più leggere e porose (e costose) ma hanno a loro contro, vista la loro conformazione, di risultare di difficile gestione quando si va a creare la rocciata se si impiegano esclusivamente solo questo genere di rocce.

A mio avviso, viste anche le mie esperienze l'optimun si ha utilizzando un mix di rocce, composto in prevalenza da bali ed indonesia (ottimo rapporto qualità/prezzo) e dal restante 30/40% da fiji ed helipora.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 18:21   #6
gnalesso
Plancton
 
L'avatar di gnalesso
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si le seconde sono proprio quelle di ebay a 5 euro...... hai raggione ... grazie del consiglio del consiglio ...
allora andro a vedere le prime di persona,cosi mi rendo anche l'idea , le foto sono piccolissime ma le ho trovate sul mercatino di acquaportal e vuole sempre 5 euro al kg mi sembra buono...
intanto vi grazie
gnalesso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buone , guarda , rocce , sciegliere , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10606 seconds with 15 queries