Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2014, 12:06   #1
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Una fertilizzazione adeguata ?

Buongiorno a tutti,vi presento brevemente la mia vasca Milo 80 con carassi ornamentali :



Rispetto a quando è stata scattata la foto(cioè ieri) la vasca è stata scoperta e dotata di una plafoniera T5 2x 21w (4000K - 6500K) con un fotoperiodo di 7,30 ore al giorno senza simulazione alba/tramonto.
Attualmente come vegetazione ho :
Vallisneria gigantea,Vallisneria Spiralis,Anubias barteri Nana,Anubias Bonsai,Anubias Astifoglia,Anubias Barteri,Cryptocoryne varie,Microsorum,Cladophora,Hydrocotyle leucocephala e Pistia stratiotes.
Non uso CO2.
Piante poco esigenti e come fertilizzante in pastiglie uso ogni 2/3 mesi Tetra Crypto tabs e Aquamax Terrdrakon in pastiglie per il fondo e come fertilizzante liquido Dennerle Plant Elixir,tutti nelle dosi consigliate e nessun problema di alghe.
I valori dell'ultimo test erano :

pH 8 gH 21 kH 6 nO2 0 nO3 5

Veniamo ai dubbi:
il problema principale è dato dalle Microsorum che crescono poco e molte foglie tendono a macchiarsi fino ad annerirsi per poi ingiallire e morire.
Non credo sia un problema d'adattamento anche perchè lo stesso succede sulle foglie nuove,il mio sospetto iniziale era la luce infatti da quando ho aggiunto l'hydrocotyle e la pistia che galleggiano sopra le piante il problema sembra ridotto ma non risolto...potrebbe essere anche un problema di pH troppo alto ma non vorrei abbassarlo troppo per via degli abitanti(carassi)
In questa foto si notano alcune macchie ma le foglie più colpite tendo sempre a tagliarle!


il secondo problema è sulle Cryptocoryne undulatus green che nella foto è in basso a sinistra

cresce a stento e le foglie sono quasi poggiate al fondo come se soffrisse la troppa luce mentre la stessa pianta che si trova all'ombra delle pietre ha lo stesso problema di crescita ma le foglie sono rivolte verso l'alto.

Terzo ed ultimo problema sono le galleggianti di cui non ho nessuna foto perchè le ho inserite da poco.
La pistia mi è arrivata "infestata" da afidi che provvedo giornalmente ad eliminare manualmente e credo che a breve non ne vedrò più e il contorno di alcune foglie tendono ad ingiallirsi,bucarsi e morire staccandosi(credo che il problema sia dovuto al fatto che la vasca fosse chiusa e le piante erano troppo vicine alla luce) ora che ho la plafoniera dovrei aver risolto il problema.
L'hdrocotyle(galleggiante) invece non cresce per niente e le foglie(soprattutto quelle più in superficie) si ricoprono di diatomee ed alcune diventano trasparenti e si sciolgono(avrà qualche carenza ?),aggiungo anche che,con la vasca scoperta ho intenzione di far crescere l'hdrocotyle semiemersa facendola arrampicare sui tubi del filtro esterno ed al bordo vasca !

Leggendo qua e là avrei intenzione di cambiare tipo di fertilizzante passando al Seachem Flourish Tabs come pastiglie da fondo e come fertilizzante liquido vorrei provare il Seachem Flourish Excel abbinato al Easy Life Profito Professional.
Che ne dite ?
Potrei risolvere i miei problemi ?

Grazie a tutti anticipatamente
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2014, 12:59   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, vasca un pò da rivedere. Microsorium non amano acqua molto dura, le microsorium e le anubias non vanno interrate ma legate. O su pietre o su legni, il fertilizante dennerle che usi e un buon prodotto e completo. Tu non hai piante particolarmente esigente, le tabs vanno inserite almeno una volta al mese. Devi corregere i valori dell'acqua usando un pò di acqua osmosi. Io toglierei le gallegianti e mettetrei delle piante a crescita rapida.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 13:08   #3
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, vasca un pò da rivedere. Microsorium non amano acqua molto dura, le anubias non vanno interrate ma legate. O su pietre o su legni, il fertilizante dennerle che usi e un buon prodotto e completo. Tu non hai piante particolarmente esigente, devi corregere i valori dell'acqua usando un pò di acqua osmosi. Io toglierei le gallegianti e mettetrei delle piante a crescita rapida.Ciao
Ciao pietro,le anubias sono le uniche piante che crescono più velocemente di quanto dovrebbero...hanno solo le radici interrate ed il rizoma è sempre fuori !
Gli ultimi 3 cambi di 20 litri che ho fatto l'ho fatto tagliando con osmosi 10l/10l i primi 2 cambi e l'ultimo l'go fatto 15l osmosi/5l di rete,i valori dopo quest'ultimo cambio non li ho misurati !
Come piante a crescita rapida non ho molta scelta avendo i carassi...l'egeria densa me l'hanno mangiata tutta e anche delle pistia diciamo che mi "potano" le radici !
Come prodotti dici di continuare solo con il Dennerle Plant Elixir senza l'excel ?
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 13:59   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io continuerei con DENNERLE ELIXIR, e un prodotto per plantacquari completo. Oppure se vuoi qualcosa per piante piu esigenti, puoi usare DENNERLE SCAPER'S GREEN PER AQUASCAPING ancora piu completo. Poi devi controllare i NO3 E PO4, i valori non devono essere mai a zero. Senò avviene un blocco vegetativo, e le piante non crescono. In caso di NO3 e PO4 a zero puoi usare NPK BOOSTER e un macro elemento.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 14:25   #5
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Io continuerei con DENNERLE ELIXIR, e un prodotto per plantacquari completo. Oppure se vuoi qualcosa per piante piu esigenti, puoi usare DENNERLE SCAPER'S GREEN PER AQUASCAPING ancora piu completo. Poi devi controllare i NO3 E PO4, i valori non devono essere mai a zero. Senò avviene un blocco vegetativo, e le piante non crescono. In caso di NO3 e PO4 a zero puoi usare NPK BOOSTER e un macro elemento.Ciao
NO3 sono quasi costantemente a 5 ,PO4 invece non li ho mai misurati ma sono sicuro che non sono mai a zero perché tempo fa notai un poco di alghe a pennello sulle foglie della vallisneria(forse perché esageravo con il congelato,infatti da quando l'ho ridotto sono sparite)
Provero il Dennerle scaper allora mettendo da parte l'idea dell'excel e del profito(peccato,perché mi avevano detto che insieme davano ottimi risultati e rendevano anche l'acqua un po più limpida,il che non mi dispiacerebbe)
Per quanto riguarda le pastiglie da fondo,continuo con le Tetra Crypto tabs e Aquamax Terrdrakon o Seachem Flourish Tabs o Dennerle Deponit Nutriballs ?
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:02   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I fertilizanti che ti ho elencati, non e un obligo. Puoi usare anche seachem io non lo mai usato, ma ne sento parlare bene sul forum. avere i NO3 PO4 a zero le alghe possono svilupparsi lostesso, per le tabs vanno bene quelli che usi ma devi fertilizzare piu spesso.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:21   #7
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente sono più confuso di prima
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:34   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma perchè dimmi cosè che non ti e chiaro te lo spiego.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:55   #9
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok
Sinceramente ero già indeciso in partenza e speravo che qualcuno mi consigliasse una fertilizzazione più precisa sia liquida che da fondo !
Sul fluorish excel e sulle fluorish tabs della seachem leggo solo utenti super contenti,quindi io sarei più propenso ad abbinare i 2 prodotti(tenendo anche conto che inizialmente volevo abbinare anche il profito easy life ma a quanto pare è inutile perchè l'excel è molto completo)
Per quanto riguarda invece il dennerle elixir non l'ho trovato un buon prodotto perchè di miglioramenti non ne ho visti e del dennerle scaper non ne avevo mai sentito parlare e leggendo in giro ho visto che è molto utile se si hanno piante più esigenti delle mie !
L'hdrocotyle che si scioglie e perde le foglie mi fa pensare a qualcosa che manca nell'elixir e che potrei migliorare,come anche con le crypto che non crescono nonostante sia abbastanza regolare con le pastiglie !
Non so che dirti di più sono davvero confuso !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 19:51   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se alcune piante non crescono, bisogna andare per eliminazione del problema. Se problema cè, io comincerei a fare in questo modo. Porterei l'acqua a valori ottimali, come durezza, controllerei NO3 E PO4 perchè se hai questi valori a 0 la vegetazione si blocca. il seachem, e un buon prodotto. Ma ogniuno nella propria vasca e con la propria esperienza usa i prodotti che piu ritiene opportuno. in futuro quando allestisci una vasca con piante usa sempre il fertilizante da fondo e avrai meno problemi.Ciao
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adeguata , fertilizzazione , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25076 seconds with 15 queries