Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2006, 16:54   #11
Acanthurus
Guppy
 
L'avatar di Acanthurus
 
Registrato: Jul 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono per uso acquariofilo...le trovi nei negozi di illuminotecnica... dicitura : OSRAM Dulux S 9w /67 200 lumen
se non sbaglio ci dovrebbero essere anche t5 con sigla "/67"...
l'effetto è bello problemi di fotofobia non me ne hanno dato..le usano anche nei nanoreef per dare un tocco di blu quando mettono lampade di gradazioni kelvin basse, per l'impossibilità di mettere gradazioni maggiori..
costano intorno ai 5euro se non sbaglio.. l'effetto che danno è quello del mio avatar..delle belle ombre bluastre invece che GIALLE..
Acanthurus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2006, 17:01   #12
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cacchio ???? mi sono preso la sigla, vado a cercarle e poi ti dico

grazie

bye
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2006, 15:14   #13
triglauco
Ciclide
 
L'avatar di triglauco
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 60
Età : 44
Messaggi: 1.671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

Annunci Mercatino: 0
beh adesso dico la mia
io ti sconsiglio l'esagonale per un 30lt le facciate vengono troppo piccole e per guardarci dentro devi appoggiare l'occhio al vetro
lo schiumatoio non serve con quello che vuoi allevare tu metterei solo un filtro esterno biologico
la luce ritengo sia nel mediterraneo assolutamente una questione di gusto personale l'importante è che sia poca
evita ogni tipo di granchio
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 22:11   #14
sky61
Plancton
 
L'avatar di sky61
 
Registrato: Jan 2006
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Punto della situazione

Dunque ho sentito spesso parlare di problemi relativi alla temperatura e ai problemi relativi ad un eccessivo riscaldamento, mi sono documentato ecco i risultati. Per precisione sottolineo che vorrei rifarmi come habitat alla "pozza di scogliera o di marea", popolata esclusivamente da invertebrati, e il refrigeratore come da alcuni consigliatomi:

da:
http://www.excite.it/casa/editoriale?id=acquario :

Refrigeratore
Ecco l'accessorio veramente costoso di questo tipo di acquario. Serve a mantenere l’acqua a temperature intorno ai 20 gradi. Non è però necessario, basta scegliere di allevare animali che vivono nei primissimi metri di profondità del mare e potremo tranquillamente farne a meno!

da: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...eo/default.asp

Per gestire un acquario mediterraneo è necessario un refrigeratore. Al di là del fatto che anche per gestire una vasca di barriera molto spesso è necessario un refrigeratore, questo è assolutamente falso. Con una scelta oculata delle specie da ospitare è perfettamente possibile gestire un mediterraneo senza refrigeratore (parlo per esperienza personale). E per individuare le specie adatte non è necessaria una specializzazione in biologia marina, ma solo un po' di buon senso. Le specie che in natura vivono nelle immediate vicinanze della superficie, o nelle pozze di marea, in natura sono soggette a enormi sbalzi termici e sono più resistenti alle alte temperature di molti delicati organismi tropicali, ma su questo torneremo più tardi.

da:
http://www.maughe.it/faq/mediterraneo.htm

E' vero che per allestire un acquario marino mediterraneo è necessario un refrigeratore?

No, non è vero e molti appassionati hanno o hanno avuto vasche senza refrigeratore. Però in questo caso bisogna limitarsi ad organismi che vivono negli strati più superficiali e nelle pozze di marea come gamberetti (Paelemon, Alpheus), Pomodori di mare (Actinia aequina), Paguri (Cilibarnus). Come pesci vanno bene Gobidi, Bavose (Blennidi), Succiascoglio (Lepadogaster)e Tripterygion.In vasche più grandi si possono ospitare Labridi -compresi la donzella (Coris julis) e la donzella pavonina (Thalassoma pavo)- e piccoli serranidi (Serranus scriba, Serranellus hepatus) oltre ai Saraghi (Diplopus sargus, Diplopus annularis) e agli scorfani che si trovano in acque più superficiali. Assolutamente da evitare in vasche di questo tipo invece sono spugne e gorgonie. E' buona norma avere vasche aperte e porre sopra la vasca un ventilatore in modo da evitare il surriscaldamento. Quando necessario coprire la vasca con una rete per evitare che i pesci possano saltare fuori.


Come vasca vorrei riciclare un piccolo acquario 39x20x39 (h) che difetta
come estensione orizzontale ma usando rocce vive non troppo grandi
e tenendo presente le misure ridotte degli animali che voglio introdurre
non dovrebbe essere un problema così importante.

Un piccolo nano-reef mediterraneo, un pezzo di scogliera che il mare
lambisce, un ambiente forse che non regge il paragone con gli habitat
tropicali abitati da meragliosi pesci, ma che secondo me è altrettanto affascinante.

Vorrei se possibile in questa sezione del forum descrivervi i progressi del
mio progetto, e avere i vostri sempre preziosi consigli.

Un ringraziamento e un saluto per tutti.


Piero
sky61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 22:35   #15
Acanthurus
Guppy
 
L'avatar di Acanthurus
 
Registrato: Jul 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Refrigeratore
Ecco l'accessorio veramente costoso di questo tipo di acquario. Serve a mantenere l’acqua a temperature intorno ai 20 gradi. Non è però necessario, basta scegliere di allevare animali che vivono nei primissimi metri di profondità del mare e potremo tranquillamente farne a meno!

-direi nei primi cm di profomdità...solo alcuni di quelli che vivono in alcuni metri sono compatibili senza refri.

Per gestire un acquario mediterraneo è necessario un refrigeratore. Al di là del fatto che anche per gestire una vasca di barriera molto spesso è necessario un refrigeratore, questo è assolutamente falso. Con una scelta oculata delle specie da ospitare è perfettamente possibile gestire un mediterraneo senza refrigeratore (parlo per esperienza personale). E per individuare le specie adatte non è necessaria una specializzazione in biologia marina, ma solo un po' di buon senso. Le specie che in natura vivono nelle immediate vicinanze della superficie, o nelle pozze di marea, in natura sono soggette a enormi sbalzi termici e sono più resistenti alle alte temperature di molti delicati organismi tropicali, ma su questo torneremo più tardi.

-giusto.


E' vero che per allestire un acquario marino mediterraneo è necessario un refrigeratore?

No, non è vero e molti appassionati hanno o hanno avuto vasche senza refrigeratore. Però in questo caso bisogna limitarsi ad organismi che vivono negli strati più superficiali e nelle pozze di marea come gamberetti (Paelemon, Alpheus), Pomodori di mare (Actinia aequina), Paguri (Cilibarnus). Come pesci vanno bene Gobidi, Bavose (Blennidi), Succiascoglio (Lepadogaster)e Tripterygion.In vasche più grandi si possono ospitare Labridi -compresi la donzella (Coris julis) e la donzella pavonina (Thalassoma pavo)- e piccoli serranidi (Serranus scriba, Serranellus hepatus) oltre ai Saraghi (Diplopus sargus, Diplopus annularis) e agli scorfani che si trovano in acque più superficiali. Assolutamente da evitare in vasche di questo tipo invece sono spugne e gorgonie. E' buona norma avere vasche aperte e porre sopra la vasca un ventilatore in modo da evitare il surriscaldamento. Quando necessario coprire la vasca con una rete per evitare che i pesci possano saltare fuori.

-giusto anche questo...anche se i Succiascoglio (Lepadogaster)e Tripterygion, non li vedo molto compatibili con le alte temperature, li vedo un pò sensibili...però potrei sbagliarmi...

se veramente metterai organismi di pozza, il refrigeratore assolutamnete non ti serve..al massimo corri ai ripari con le ventole..
tienici informati...
Acanthurus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 09:28   #16
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro sky 61, per ogni post che non ritiene necessario il refrigeratore in una vasca med, ne troverai 100 che dicono il contrario, e te lo dice uno che ha gestito una vasca med per 20 anni senza refrigeratore e senza ventole, ma è molto difficile. Potremmo stare a discutere per ore e ti potrei dimostrare che nemmeno una vasca di pozza può esimersi dall'utilizzo del refry.
Tralaltro tutti i post che tu hai citato confermano solamente che non è impossibile gestire un med senza refry..... impossibile non vuol dire necessario, Ti dico di più, potresti andare senza skimmer e paradossalmente senza alcun filtro ( e ti assicuro che non sono rari i casi) e sarebbe senzaltro molto e ti ripeto molto meno "necessario" di un refrigeratore.

Per iniziare cmq non è strettamente obbligatorio e anzi sono in pochi quelli che iniziano acquistando in partenza il refry, la necessità sul suo utilizzo è una cosa che viene da se, col tempo ti renderari conto che alla fine, togli questo, togli quello è una strada obbligata.

Per quanto riguarda "se possibile in questa sezione del forum descrivervi i progressi del mio progetto, e avere i vostri sempre preziosi consigli", sarebbe una grande cosa e ci contiamo.

bye Antonello
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 12:49   #17
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto in toto Antonello e, anche se molto meno autorevole della sua ti riporto la mia esperienza: lo scorso anno anche io come te, più o meno in questo stesso periodo, decidevo di realizzare un acquario di pozza senza refri... già a maggio la T in vasca raggiungeva più di 28 gradi; con le ventole sono riuscito a mantenerla intorno ai 24/25 però al costo di una notevole evaporazione( più di 5lt al giorno ) e con una notevole creascita algale... risultato: alla fine mi sono precipitato a prendere un refri che ti permette anche di allevare qualche animale in più e, si sa, tutti partiamo dicendo di volere esclusivamente un biotopo di pozza e poi...

Morale della favola: non ti sto dicendo che il refri è strettamente necessario, ma che è caldamente consigliabile, forse più di skimmer, filtri a letto fluido e ammennicoli vari; se decidi di farne a meno, vedrai che riuscirai a mandare comunque avanti la vasca, ma con una fatica ed una attenzione sicuramente superiori e con risultati peggiori; almeno per me che ero e sono un neofita così è stato...
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 13:11   #18
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e, si sa, tutti partiamo dicendo di volere esclusivamente un biotopo di pozza e poi...


__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 13:34   #19
Acanthurus
Guppy
 
L'avatar di Acanthurus
 
Registrato: Jul 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Byantonello
Quote:
e, si sa, tutti partiamo dicendo di volere esclusivamente un biotopo di pozza e poi...


è proprio vero...
Acanthurus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mediterraneo , picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23213 seconds with 13 queries