Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2006, 18:29   #1
TetraNet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe calcaree rosse si si si!!

ho importato con le roccie vive qualche alga calcarea rossa o per lo meno rosa scuro

.come faccio a farle propagare alle altre roccie?

.quanto impiegano a colonizzare l'intero ambiente?

.hanno bisogno di molta luce media o poca?

il movimento dell'acqua come dev'essere?

Un altra domanda sulle roccie c sono piccoli forse anemoni hanno un corpo lungo pochi mm forse 1 millimetro da dove si ramificano un 5 tentacoli piccolissimi ognuno ramificato un pò come i polipi del corallo sono trasparenti leggermente color rosa le roccie le ho prese in riva a una profondità di circa 30 cm. Cosa sono qualcuno di voi lo sà???
TetraNet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2006, 18:48   #2
Acanthurus
Guppy
 
L'avatar di Acanthurus
 
Registrato: Jul 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le anemoni molto probabilmente sono del genere aptasia..
per le alghe calcaree credo, visto che le rocce le hai prese in 30cm d'acqua, che non andranno avanti a lungo dipende molto dal tipo...quelle di "superficie" vogliono tanta, ma tanta luce e il calcio sempre un pò altino altrimenti sbiancano...
se invece stai parlando delle normali incrostazioni che si vedono anche negli acquari tropicali quelle incrosteranno tutto, ma molto lentamente, il loro tasso di crescita è più alto nel reef, nel med è abbastanza basso...
Acanthurus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 18:52   #3
TetraNet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..si intendo le incrostazioni hanno bisogno di molta luce io ho una pl da 18watt 6500kelvin su 50 litri netti grazie per l'aiuto sei l'unico che mi risponde
TetraNet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 18:59   #4
Acanthurus
Guppy
 
L'avatar di Acanthurus
 
Registrato: Jul 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rispondo solo io perchè è poco frequentata questa sezione...non ti credere che io ne sappia più di te...
cmq per le incrostazioni rosa calcaree tieni il kh e il calcio un pò costante...io nel mio ex med non ho visto una ne una regressione ne una crescita significante, però calcola che l'ho avuto solo per sei mesi. invece le aghe rosa incrostanti, ora non ricordo il nome quindi non so come farti capire quali sono, quelle non hanno retto penso vogliano molta più illuminazione perchè il kh e il Ca era sempre costante.
Acanthurus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 19:13   #5
TetraNet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli anemoni del genere aptasia non sono pericolosi in acquario e vanno sterminati o vale solo per il tropicale ho letto che invadano tutto
TetraNet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 19:18   #6
Acanthurus
Guppy
 
L'avatar di Acanthurus
 
Registrato: Jul 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel tropicale invadono tutto. nel med spesso invadono solo...ad alcuni non invadono proprio per niente...io sono per il controllo della popolazione nel med, ne uccidi qualcuna quando sono troppe...arrivirà un momento quando sarà tutto popolato che troveranno un loro equilibrio e si riproduranno di meno o si fermeranno...
Acanthurus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 17:07   #7
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le ayptasie non sono pericolose. Nel mio med le alghe calcaree stanno lentamente incrostando di tutto, soprattutto nelle zone molto illuminate. Per quanto riguarda il calio, io per ora non l'ho mai integrato, ma so che aiuta...penso che inizierò a farlo.
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 10:57   #8
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di alghe calcaree ce ne sono molte specie, alcune necessitano di ombra altre di luce; ma distinguerle spesso è solo una questione di analisi al microscopio elettronico. Cerca di riprodurre le condizioni in natura, considerando che una mezza ombra in natura vul dire discreta illuminazione in una vasca illuminata a tubi fluorescenti. Inoltre molte temono fortemente la temperatura alta; alcune specie hanno picchi di crescita tra i 14°C e i 16°C. Grande nemico è l'eccesso di nutrienti, che favorisce le alghe verdi: bloccano istantaneamente la crescita delle calcaree. Ne favorisci la crescita tenendo su il KH e reintegrando regolarmente il calcio ed eventualmente magnesio e stronzio (quest'ultimo è ancora dibattuto veramente). Anche una buona serie di cambi d'acqua regolari aiuta, senza reintegrare, tanto le velocità di crescita per le specie mediterranee si misurano in millimetri anno.
Ciao
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , calcaree , rosse

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19029 seconds with 17 queries