Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2011, 21:57   #1
khalshaliz
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi aiutereste a migliorare l'illuminazione?

ciao a tutti!
Sono il felice possessore di un Eheim AquaStyle 24 Nano Aquarium Set che è dotato di un'illuminazione a led della quale ignoro le caratteristiche tecniche, ma che funziona benissimo.
Le piante crescono rigogliose e la vasca è decisamente ben illuminata.

Essendomi affacciato da poco al mondo degli acquari, ho scoperto di recente la possibilità di riprodurre l'alba, il tramonto e la luce lunare. Documentandomi un pò in rete ho scoperto che esistono delle plafoniere che già fanno tutto, ma ho deciso che il prezzo è decisamente fuori dalla mia portata, per cui mi chiedevo e vi chiedo:

Come posso integrare o modificare la mia illuminazione attuale per ottenere l'effetto di alba, tramonto e luce lunare? Il tutto ovviamente in un'ottica di contenimento dei costi
Dopo averci pensato un pò, e aver consultato ebay ho trovato un rivenditore tedesco che vendeva un suo assemblato da circa 20 euro per riprodurre l'effetto di luce lunare, con 4 led blu dimmerati e programmati in modo da non tenere costante l'intensità della luce, ricreando un effetto più "naturale".
Quindi ho cercato una presa multipla programmabile da pc e la regolerò in modo da ricreare il giorno e la notte.
Ora mi resterebbe soltanto l'effetto alba e tramonto da riprodurre. Secondo voi come potrei fare? Posso utlizzare l'illuminazione originale e sottoporla a dimmer o devo necessariamente rifare tutto da capo?

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi consigli!
khalshaliz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2011, 22:10   #2
zamp_77
Avannotto
 
L'avatar di zamp_77
 
Registrato: Aug 2008
Città: forlimpopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zamp_77

Annunci Mercatino: 0
io sto per mettere in pratica un progettino per l'alba e tramonto per ballast dimmerabili, se sei un pò pratico di saldature e componenti elettronici te lo passo, nn è complicato e si riesce a fare anche su una millefori se nn si vuole fare un circuito stampato, xò se devo essere sincero lo vedo sprecato in un cubetto così... mi daresti il link del rivenditore tedesco?
zamp_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 22:55   #3
khalshaliz
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoti il link dell'oggetto.
Ti permettono di scegliere il numero di led ed il programma. La mia intenzione è quella di realizzare una plafoniera che includa entrambe le illuminazioni.

Per quanto riguarda il ballast, serve più che altro per il neon se non ho capito male, mentre io vorrei solo i led. Che led mi servirebbero per simulare il tramonto?
khalshaliz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 01:02   #4
zamp_77
Avannotto
 
L'avatar di zamp_77
 
Registrato: Aug 2008
Città: forlimpopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zamp_77

Annunci Mercatino: 0
il tipo di lampade è relativo, tutto dipende dal circuito che simula l'effetto alba e tramonto, il progetto che ho trovato io è per lampade neon con ballast dimmerabili, per i led ho visto qualcosa su siti di elettronica ma poca roba, ho letto che per i led si usano gli effetti alba/tramonto per presepi
zamp_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 22:21   #5
khalshaliz
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up! Ho trovato chi mi realizzerebbe la parte tecnologica dell'impianto, per cui mi resta solo da definire la tipologia dei led da utilizzare.
Le misure della vasca sono 27,5*27,5* h=32 cm, dotata di un'illuminazione a led che dovrebbe essere Power-LED 7w, 1200 lumen e credo 6500 - 6700k.

Come detto, vorrei modifcare/sostituire l'illuminazione attuale del mio acquario con una plafoniera a led che comprenda alba/tramonto e luce lunare oltre all'illuminazione diurna e vorrei che l'illuminazione diurna non fosse di intensità costante, ma variasse nel corso della giornata in maniera tale da creare un illuminazione più "naturale" possibile.
Mi rendo conto che la vasca è piccolina, ma vorrei comunque provare.

Per quanto riguarda la luce diurna, vorrei mantenere un led simile a quello già in dotazione , mentre per l'illuminazione notturna pensavo sempre ad un powerled, ma molto meno luminoso, anche perchè non voglio che la vasca sia illuminata a giorno di azzurro (stile acquario marino).
E poi il dubbio:
che tipo di led potrei utilizzare per ricreare alba e tramonto. Per l'alba potrei usare sempre lo stesso led che si usa per il giorno e variarne l'intensità al mattino, ma per il tramonto? Aggiungo del rosso e depotenzio il bianco?

Considerando quindi quello che voglio fare, che led mi consigliate di procurarmi?
1 led identico a quello che ho già per il giorno
1 led blu per la notte (di che tipo?)
e per il tramonto? 1 rosso basta?

Ringrazio chiunque mi sappia dare delle indicazioni e prometto una volta realizzato il tutto di postare foto e quant'altro per permettervi di valutare il lavoro finito ed eventualmente riprodurlo!!

Ultima modifica di khalshaliz; 10-03-2011 alle ore 14:15. Motivo: sistemazione post
khalshaliz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutereste , lilluminazione , migliorare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26376 seconds with 15 queries