Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2016, 16:39   #11
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Volevo chiedervi una precisazione: La maggior parte delle vasche che trovo in vendita sono già accessioriate (vasca, pompa, filtri dei tipi piu disparati, riscaldatore, illuminazione). Se volessi per esempio utilizzare un filtro esterno a secchiello, dovrei necessariamente comprare una vasca senza accessori e poi comprare tutto separatamente? oppure posso semplicemente bypassare il filtro "di serie" (per esempio quello montato sul coperchio dell'Askoll pure L) e piazzare il filtro a secchiello? Scusate la miriade di domande e dubbi ma prima di tirare fuori il portafogli voglio fare la scelta migliore possibile :)
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2016, 17:13   #12
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi farlo tranquillamente, se vuoi puoi continuare ad usare il filtro interno ed aggiungerne uno esterno. Se vuoi provare a "costruire" partendo dai singoli componenti puoi o chiedere a vetrai di zona (tassativo usare silicone per acquari, altrimenti l'antimuffa ammazza tutto) o magari guarda le vasche nude tipo le Ferplast serie Tank (la 60 lt parte sui 65 euro la 80 lt 103 euro da Ippopet consegna gratis).
Io poi 6 mesi fa ho preso una vaschetta 50x35x35 con angoli stondati quindi sui 60 litri a 35€ dall'emporio cinese. Da 4 mesi ci vivono benissimo le caridine CRS che sono delicatissime quindi se ci stanno bene loro... In genere questi empori cinesi vendono tutti la stessa roba. Se spendi poco per la vasca e prendi filtro, luci e riscaldatore che possono andare anche su una vasca più grande quando ti espandi paghi solo la vasca nuda (o al limite qualcosina in più per comperare un secondo filtro esterno da affiancare a quello che già hai - 2 filtri possono essere meglio di 1 grande, se uno si rompe perdi solo il 50% del potere filtrante)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 17:20   #13
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
ottimo! potrei quindi prendere l'askoll pure L e aggiungere un filtro eden 501 (Portata :300Lt/h
Prefiltro : 280 cm Biofiltro : 450 cm3 Potenza : 5 watt) in aggiunta a quello già incorporato nel coperchio! potrebbe essere una buona soluzione?
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 18:04   #14
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la vasca "cinese" da 60 litri, con solo l'eden 501 come filtro (i 300 litri/h sono moooolto teorici, ha un flusso come un topolino con problemi di prostata, ma per i gamberetti basta e avanza). Inoltre considera che il 501 funziona solo se appoggiato sullo stesso piano della vasca o appeso al bordo (non lo puoi imboscare sottobanco). Io invece prenderei un tetratec o un jbl

Le alghe nella vasca sono di proposito, pascolo per gamberetti e a primavera vorrei mettere anche 6 Otocinclus "Cocama"
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 18:32   #15
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanto per fare l'avvocato del diavolo : vasca "cinese" €35, filtro JBL e401 €70 (o puoi prendere il 701 con altri €10), plafoniera led AQL Hi lumen 6500k €39, riscaldatore Jager 75w € 14.50.
In pratica con € 160 (o 170 con il filtro più grande) hai fatto una vasca con dei componenti di qualità superiore e che se la vuoi cambiare in futuro puoi riutilizzare tutto tranne la vasca da €35. Senza contare che la vasca aperta è molto più "moderna" come estetica e ti permette allestimenti molto creativi e suggestivi con legni e piante emergenti.


Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 18:47   #16
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ...prova a vedere sul sito ilregnodellanatura.it
hanno i prezzi molto più bassi di tanti altri e con quella cifra puoi acquistare anche qualche cosa di più grande.
Io ho un askoll pure led xl (pompa 370/l)..non ricordo quanto l'ho pagato....però mi ci trovo bene, anche io sono una neofita e cercavo qualche cosa di non troppo impegnativo per iniziare. Del filtro non mi lamento...questa è la vasca e tieni presente che all'interno ci sono:
5 hyphessobrycon
5 barbus
3 moenkausia columbiana
2 apistogramma hongsloi
4 cory (3 panda 1 albino)
1 ancistrus gold
1 cory sterbay


...certo è ovvio che ci sono acquari superiori.....ma per ora mi va bene così....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 19:22   #17
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Mi piace molto l'allestimento che hai fatto complimenti!
Dal punto di vista estetico mi piacerebbe coprire una parte del fondo con piante basse uso praticello (ammesso che ne trovi di adatte ad un principiante), poi qualche sasso (adoro le dragon stone) e un bel legno per offrire un po di riparo, sul quale vorrei applicare del muschio, ed infine qualche pianta ad alto fusto sullo sfondo. E' il tuo primo acquario?
------------------------------------------------------------------------
La cosa chw mi piace della serie pure è che sono davvero complete come vasche...hanno il timer, illuminazione che riproduce la luce lunare, effetto alba tramonto ecc. dal punto di vista di un totale inesperto quale sono io, avventurarsi ad allestire un acquario assemblato comporta una serie di conoscenze che mi mancano del tutto (vedi il discorso che alcuni filtri non sono adatti ad essere messi sotto la vasca...e chi lo sapeva??? :P :P )...d'accordo si puo sempre migliorare..ma salvo stravolgimenti penso che alla fine mi orientero sull'askroll...capitolo acquari aperti, è vero sono bellissimi...ma ho un gatto e non vorrei mai gli venisse in mente di andare a pesca :P :P

Ultima modifica di Simone1988; 08-12-2016 alle ore 19:28. Motivo: Unione post automatica
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 20:41   #18
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio siamesone è finito nella vasca aperta da 160 l, fortuna che ci sono gli oranda e non mi piacciono i pirana! Scherzi a parte come dice Penelope la vasca XL per 40€ in più ti permetterebbe molto di più. Per il filtro considerando il tipo di acquario che vorresti (con substrato e piante che aiutano la funzione del filtro) non dovresti avere problemi a meno che non esageri come numero/dimensione dei pesci. Come dicevamo il pratino è esigente ma la luce si può sempre aggiungere, i fertilizzanti idem, magari anziché la CO2 esistono preparati con carbonio in forma liquida (tipo quelli della Seachem). In ogni caso anche se usi acqua di rubinetto se vuoi le piante a crescita rapida finirai comunque per fare il "piccolo chimico" con i test per ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, potassio e ferro come minimo e dosando gli elementi che servono. Considera poi che le piante, come quelle terrestri, più in fretta crescono e più spesso vanno potate (forbicette, niente tagliaerba sommergibile radiocomandabile dallo smartphone purtroppo), almeno l'erba e le foglie tagliate vengono a galla, molti muschi affondano e sono uno strazio da togliere, almeno se crescono su un legno è più facile togliete il tutto dalla vasca, potare e poi rimettere in acqua

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 20:54   #19
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la scelta tra l ed XL non è data dalla differenza di prezzo che effettivamente è di qualche decina di euro...il problema è che vorrei mettere l'acquario in un angolo, sopra un mobile triangolare che ho già (già verificata la solidità e robustezza del sopporto don't worry ;) ), e date le caratteristiche del supporto se compro una vasca che inizia ad avvicinarsi ai 60 centimetri di larghezza o li supera, lo spazio in profondità mi si riduce drasticamente!! e non mi piace l'idea di prendere una vasca-corridoio 80x20x50 hahaha....
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 21:05   #20
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un vascone da 180 cm (vetro da 12mm) con 400 lt di acqua, 100kg abbondanti di rocce sopra una cassettiera! (terremoti di Amatrice e Norcia a 30 e 50 km!). La vasca XL sarebbe 76x35, se da brico prendi una tavola di legno spessa un paio di cm ti regge tranquillamente qualche cm di sopravanzo della vasca.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , diario , dolce , neofita , primo acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21994 seconds with 13 queries