Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2015, 07:05   #11
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ahahahaha,no di superpippo ho già una 6095,sono d'accordo che due rw8 sono esagerate

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2015, 10:12   #12
superpippo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: chiogga/sottomarina(ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a superpippo

Annunci Mercatino: 0
attualmente in vasca ho una rw8 e rw4 dietro la rocciata una vortech mp10 il movimento e perfetto la rw8 la tengo 3/4 della potenza la rw4 al 100% ma spinge poco quindi io ti consiglio 2 rw8 essendo piu grandi creano anche un flusso molto piu ampio e nel caso ti sia troppo potente diminuisci la potenza poi vedi tu
__________________
NON FARE A GLI ALTRI CIO' CHE GLI ALTRI NON VORRESTI FACESSERO A TE.
superpippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 10:47   #13
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpippo Visualizza il messaggio
attualmente in vasca ho una rw8 e rw4 dietro la rocciata una vortech mp10 il movimento e perfetto la rw8 la tengo 3/4 della potenza la rw4 al 100% ma spinge poco quindi io ti consiglio 2 rw8 essendo piu grandi creano anche un flusso molto piu ampio e nel caso ti sia troppo potente diminuisci la potenza poi vedi tu

ciao,intanto ti ringrazio dell'intervento,poi sono andato a calcolare:tu hai 62x62x62 e io farei 55x55x45,tu stai su un litraggio lordo di 238lt e io su un lordo di 136, in pratica è come se dalla tua vasca andremmo a togliere il 42% del litraggio o se messo a parti inverse è come se alla mia futura ne andassimo ad aggiungere circa il 73/74% e questa come prima considerazione,a questa potremmo aggiungere che io farò una rocciata snella e centrale con circolazione su tutti e 4 i lati con maggior enfasi sul posteriore e anteriore,nel tuo caso se si fosse in presenza della rocciata classica ti diminuirebbe si il litraggio,ma ci sarebbero i problemi x far circolare il flusso con efficacia sui 4 lati.

vero è che la rw4 ha apertura 45 mentre la rw8 ha apertura 50 e soprattutto questo fa differenza per quanto riguarda la larghezza vasca,ma è anche vero che se uno opta x sparare il flusso verso il frontale (o il posteriore) x far circolare con i rimbalzi,il flusso ampio non è un vantaggio.

-dulcis in fundo la rw4 ha dimensioni ridotte rispetto alla rw8 (c'è davvero una differenza enorme di dimensioni).

-chiudo dicendo che la logica del flusso darebbe sicuramente ragione a te:pompa + grossa e se pigia troppo la diminuisco,ma questo vale per tutte le vasche,nel mio caso credo che su 136 lt lordi,ai quali dovrò togliere quei cm che prende lo scarico e il carico (5 ? ) e magari anche i 2/3 cm di sabbia che introdurrò dopo la maturazione.. e le rocce (pochine tipo 7/8 kg se non meno) beh ne viene fuori che non ci saranno da spingere + di 90/100 lt, cosa che porta a una forza lavoro 40 volte maggiore del litraggio, quando il consiglio (se non erro) sta di stare circa 20 volte il litraggio,direi a conti fatti (a spanne eh) che anche se la rw4 non mantenesse le promesse,per la mia vasca dovrebbe assolvere il lavoro ed anzi (alla luce dei calcoli che ho fatto in relazione alle vostre vasche), c'è una seria possibilità che non la potrò mai mettere al 100%,con relativa sicurezza che se ne metto 2 (una che spara dal fianco verso il centrofrontale e l'altra che spara dallo stesso fianco verso il centroposteriore), non le potrò mai avere in funzione contemporaneamente (causa pericolo tsunami).

queste le mie riflessioni,correggetemi se sbaglio

paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 12:50   #14
superpippo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: chiogga/sottomarina(ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a superpippo

Annunci Mercatino: 0
ciao la tua analisi non fa una piega e condivido il tuo raggionamento un unica cosa io preferisco far lavorare una pompa a 3/4 della sua potenza piuttosto che al 100% ma questa e una mia opinione comunque fai una prova al massimo puoi sempre sostituirla
__________________
NON FARE A GLI ALTRI CIO' CHE GLI ALTRI NON VORRESTI FACESSERO A TE.
superpippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 13:15   #15
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi mi avete messo una gran confusione: io nel mio 250L (73×55×60h) le due RW8 che ho comprato come le devo calibrare? Sono due giorni che le mando entrambe al 100% contemporaneamente!

Posted With Tapatalk
LolloB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:14   #16
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LolloB Visualizza il messaggio
Ragazzi mi avete messo una gran confusione: io nel mio 250L (73×55×60h) le due RW8 che ho comprato come le devo calibrare? Sono due giorni che le mando entrambe al 100% contemporaneamente!

Posted With Tapatalk
caspita contemporaneamente??? potresti fare delle foto per vedere come le hai posizionate? e magari anche una dall'alto x vedere come si increspa la superfice,cmq alla fine lo vedi anche da come reagiscono i coralli se va bene
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:18   #17
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0



Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusate il riflesso della finestra, comunque le pompe le ho puntate contro la rocciata volendo eliminare un po' di alga che si era formata (prima avevo un movimento praticamente inesistente) i coralli molli e la euphyllia sono chiusi, le talee di sps e degli zoanthus presi sabato a Piacenza sabato sono belli aperti, più che altro i due ocellaris sono costantemente sul fondo in un angolo con respirazione affannata e non si muovono nemmeno per mangiare

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di LolloB; 21-10-2015 alle ore 14:24. Motivo: Unione post automatica
LolloB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimensioni , jebao , rw4 , rw8 , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21816 seconds with 15 queries