Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2007, 14:29   #1
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scleronephthya diventata piccolissima

Ho un nanoreef avviato da poco. Sabato, dopo aver controllato i valori dell'acqua, ho comprato una Scleronephthya e l'ho collocata all'interno di una piccola grotta con un buon pompaggio d'acqua.
Bene, nell'acquario del negozio era di 10 cm, ora è diventata di 4 cm. Stamattina, appena accesa la luce, i polipi erano ben visibili, ora invece si sono chiusi.
E' l'unico organismo presente (ad eccezione di quelli spuntati dalle rocce: un'infinità di vermi albero di Natale, una chiocciola turbo, un'asterina, etc.), la temperatura è di 26 gradi (troppo poco? ho appena comprato due ventole e mi ha sorpreso vedere di quanto abbassano la temperatura).
E' normale che faccia così? E se è normale, quanto tempo serve prima che la situazione cambi?
Grazia mille.
akanechan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2007, 14:48   #2
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
voglio vedere se ci azzecco che ti chiederanno:
avviato quando?
rocce?
luce??(forse... qua ho dei dubbi..)
valori?
schiumatoio?

poi... dimentico qualcosa?
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2007, 14:59   #3
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao akanechan,

non conosco la Scleronephthya.... ma se è come la dendronephthya... credo sia un corallo piuttosto difficile. Ad ogni modo.... lo alimenti? Credo che sia normale che stia chiusa di giorno, specialmente se è un esemplare di cattura, dato che generalmente i coralli si cibano di notte. Ma potrebbe anche essere un segno di sofferenza, legato magari ai valori dell'acqua. Che valori hai?
Comunque sia, se non la alimenti, prenditi del fitoplancton e somministralo direttamente sui polipi un paio di volte al giorno con una siringa. Io uso quello della kent, ma anche il Marine snow che è un po' diverso; è più completo se hai diverse tipologie di filtratori in vasca (bivalve, spugne tunicati...), mentre il phytoplex/phytomax della Kent sono più orientati verso questo tipo di animali.

Un consiglio: riempi bene il tuo profilo con la descrizione minuziosa della vasca, dalle caratteristiche alla gestione che conduci.... I questo modo ti possiamo aiutare in maniera più puntuale

Ciao
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2007, 15:04   #4
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:
Avviato da un mese, 5kg di roccie già purgate (Indonesia), 15 litri netti, 11W PL la lampada, niente schiumatoio (non ci sta...) ma cambio 1/2 litri di acqua al giorno (già salata) + rabbocco, 1 filtro 300l/h + 1 pompa 300l/h, 26° C la temperatura.
Ecco i valori:
Acidità 8.2
Durezza 9
Nitriti 0
Nitrati 8 (per questo ho cambiato 5 litri d'acqua prima di mettere il corallo)
Ammoniaca 0
Saliunità 1024
Questo è il responso del negozio prima di vendermi il corallo, c'è qualcosa che non va?
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2007, 15:06   #5
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, e ho aggiunto 3 goccie di Coral GRO, mi è stato detto di dargliele ogni 2-3 giorni
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2007, 15:09   #6
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da akanechan
1 filtro 300l/h


Questo è il responso del negozio prima di vendermi il corallo, c'è qualcosa che non va?
il filtro?? ha dentro canolicchi ecc?
cmq... potevi aspettare a prenderla... almeno un'altro mesetto... quando col ciclo di luce facevi una cosa decente... quanto illumini???

e cmq la cosa sbagliata è far misurare i valori ai negozianti... a mie spese so benissimo che pochi sono onesti.... gli altri pur di vendere... tanto muore e lo riprendi... ecc ecc
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2007, 15:15   #7
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il fltro è stato modificato dal negoziante: cannlolicchi Biomax mini e la spugna sintetica.
Ho avuto un po' di fretta, ma solo perchè ho tanto tempo a disposizione dopo essermi spaccata un piede ed ero un po' stufa di guardare i vermi albero di Natale...
In realtà questo negoziante lo trovo piuttosto onesto, non fa pagare le analisi standard (c'è stato un posto in cui mi hanno detto 10 euro le standard e 27 euro le approfondite!), e l'acqua costa veramente poco.
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2007, 15:16   #8
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illumino 6 ore, troppo poco? Il negoziante ha detto che ha bisogno di poca luce
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2007, 15:17   #9
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da akanechan
Avviato da un mese, 5kg di roccie già purgate (Indonesia), 15 litri netti
E' un po' piccolo come acquario... ma non stiamo a sindacare tanto sulla dimensione.... se guardi il mio profilo capisci subito cosa intendo ....

Quote:
11W PL la lampada
Ricorda che se non è abbastanza vicina agli animali, non ci potrai allevare niente di particolarmente complesso... al massimo qualche LPS facile come la caulastrea..... Ma per questo tipo di animale che gradisce la penombra, dovrebbe andare bene.

Quote:
niente schiumatoio (non ci sta...) ma cambio 1/2 litri di acqua al giorno (già salata) + rabbocco
,
Questo è un punto cruciale. Fai attenzione a tutto ciò che inserirai. Ti dico per esperienza personale che senza schiumatoio ci puoi stare, ma devi veramente fare attenzione a non eccedere mai con le integrazioni di cibo.... e ovviamente niente pesci .

Riguardo a tutto il resto poi, penso che vada bene... anche per il CoralGro.
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2007, 15:21   #10
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu dici che tornerà di una dimensione normale? Che tu sappia, prima di preoccuparmi seriamente per quella povera bestia, quanto devo aspettare?

Io cambierò casa tra qualche mese, se tutto va bene l'acquario diventerà molto più grande e con un'attrezzatura adeguata.
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diventata , piccolissima , scleronephthya

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28962 seconds with 15 queries