Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2013, 13:27   #91
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
No scusa mi e partito un punto interrogativo in più . Aumentare un pochino valori di po4 e no3
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2013, 14:17   #92
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dimaurogiovanni Visualizza il messaggio
Perché difficile da realizzare una Sump in cui lo skimmer tratta tutta l'acqua ? Ho realizzato una Sump in cui il mio skimmer tratta tutta l'acqua che passa . Con una paratia ho diviso la Sump e scarico skimmer dall'altro lato . Livello sempre costante
Riesumo perchè questo per me è un concetto importante che raramente viene affrontato qui sul forum...

il consiglio di fare una sump open (filosofia che va per la maggiore) penso sia dettato più che altro da questioni di spazio e semplicità, ma credo che impostare una sump in modo tale che lo skimmer tratti tutta l'acqua della caduta abbia dei punti di forza notevoli in relazione con quanto sostenuto da @Ink

Quello che non mi è chiaro è come realizzarlo...evidentemente deve esserci almeno una paratia come spiegato da @dimaurogiovanni ...così otteniamo 2 scomparti: il primo con caduta e carico skimmer, il secondo con scarico skimmer e risalita...

a mio avviso al fine di rendere il tutto "safe" i L/h della caduta dovrebbero essere leggermente maggiori dei L/h trattati dallo skimmer...in questo modo ottengo un livello costante nello scomparto caduta/skimmer senza rischiare che lo skimmer lo prosciughi andando a secco...

in caso di stop dello skimmer l'acqua per troppo pieno passa nello scomparto della risalita senza problemi...

i problemi insorgono in caso di stop della risalita...in quel caso lo skimmer prosciugherebbe il suo scomparto e andrebbe a secco!!! come evitarlo???

i metodi sono 2 a mio avviso:

1) facendo un foro sul fondo della paratia in modo che l'acqua passi dal secondo al primo scomparto...dovrebbe essere sufficientemente piccolo da ridurre al minimo il flusso in controcorrente (secondo ---> primo scomparto) durante il normale funzionamento, ma sufficientemente grande da garantire che, in caso appunto di stop della risalita, il primo scomparto non vada a secco

2) facendo si che il livello d'acqua nel secondo scomparto sia molto simile a quello del primo (che se non ho capito male è quanto succede nella vasca di @dimaurogiovanni ) in modo tale che in caso di stop della risalita il livello d'acqua nel primo scomparto scende fino a quando quello nel secondo scomparto sale a tal punto da tornare nel primo per troppo pieno...

entrambi questi metodi però funzionano solo quando il rapporto (L/h risalita) / (L/h skimmer) è >=1...se è <1 (banalmente quando lo scambio vasca sump è inferiore ai L/h dello skimmer) si viene a perdere il vantaggio di avere la paratia e la sump torna a funzionare come una sump open...

siete riusciti a star dietro al mio vaneggiamento??? è corretto??? altre considerazioni??? perchè alla fine tutti optano per la sump open???

Ultima modifica di doc88; 18-12-2013 alle ore 15:40.
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 16:27   #93
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
3)...comunque ci vuole uno Skimmer con scarico alto....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 16:39   #94
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
3)...comunque ci vuole uno Skimmer con scarico alto....
eh sì...ma più o meno non ce l'hanno quasi tutti alto??? quali skimmer hanno lo scarico basso???
comunque il concetto è che lo scarico scarichi in un altro comparto...vorrei ragionare su questo, sui suoi vantaggi e sul perchè in pochi lo fanno...a me sembra un modo di far lavorare lo skimmer molto più razionale ed efficiente!!!
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 18:01   #95
Muten
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doc88 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
3)...comunque ci vuole uno Skimmer con scarico alto....
eh sì...ma più o meno non ce l'hanno quasi tutti alto??? quali skimmer hanno lo scarico basso???
comunque il concetto è che lo scarico scarichi in un altro comparto...vorrei ragionare su questo, sui suoi vantaggi e sul perchè in pochi lo fanno...a me sembra un modo di far lavorare lo skimmer molto più razionale ed efficiente!!!
Perchè penso sia inutile far lavorare allo skimmer tutta l'acqua. Rimescolandosi sempre l'acqua trattata (uscita nello skimmer) con l'acqua sporca (che scende dalla vasca) si ha una continua diluizione dello sporco. Se lo skimmer tratta più litri della discesa (o meno della risalita) avremo sempre maggiore acqua pulita che sporca, quindi sporco sempre più diluito.

Mesà non ho spiegato troppo bene.
Muten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 18:16   #96
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Veramente ci sono solo 2 o 3 marche che lo fanno ancora alto....
Che sia meglio o peggio non lo so e non è di qquesto che stiamo parlando.....
Quindi o scarico alto ha poco senso la paratia...per ottimizzare la schiumazione intendo....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 18:21   #97
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm onestamente non credo di aver capito, o meglio credo di aver capito ma non sono d'accordo!

in linea teorica riallaciandomi al discorso di @Ink con uno scambio vasca/sump di 1000lt/h, uno skimmer che tratta 1000l/h, una unità di sporco/litro costante e lo skimmer che rimuove al max 500 unità di sporco/h..il modo più efficiente affinché lo skimmer possa rimuovere il max di unità è che tratti sempre e soltanto acqua proveniente dalla vasca...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Veramente ci sono solo 2 o 3 marche che lo fanno ancora alto....
Che sia meglio o peggio non lo so e non è di qquesto che stiamo parlando.....
Quindi o scarico alto ha poco senso la paratia...per ottimizzare la schiumazione intendo....
azz sono rimasto indietro con la tecnologia degli skimmer allora ahahahah
però non ho capito bene la tua ultima affermazione...cioè secondo te con lo scarico alto non ha senso la paratia...perchè???

Ultima modifica di doc88; 18-12-2013 alle ore 18:24. Motivo: Unione post automatica
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 18:31   #98
Muten
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doc88 Visualizza il messaggio
mmm onestamente non credo di aver capito, o meglio credo di aver capito ma non sono d'accordo!

in linea teorica riallaciandomi al discorso di @Ink con uno scambio vasca/sump di 1000lt/h, uno skimmer che tratta 1000l/h, una unità di sporco/litro costante e lo skimmer che rimuove al max 500 unità di sporco/h..il modo più efficiente affinché lo skimmer possa rimuovere il max di unità è che tratti sempre e soltanto acqua proveniente dalla vasca...
Se abbiamo uno scambio vasca/sump di 1000 l/h con una unità di sporco/ora e lo skimmer ne leva via 500 all'ora vuol dire che ne rimanda in vasca 500 (se tratta tutta l'acqua che viene dalla vasca) perchè tratterà l'acqua una volta sola.

Con uno scomparto solo invece lo skimmer tratterà acqua non sporca 1000 ma sporca di meno, perchè le 1000 unità si sono diluite con l'acqua già presente nella Sump e quindi ributta dentro meno di 500 unità di sporco.

1000 unità di sporco provenienti dalla vasca vanno in Sump. Lo schiumatoio prende 1000 l/h d'acqua che in parte sono quelli che provengono dalla vasca, in parte sono già nella Sump. Quindi non tratterà 1000 unità di sporco ma di meno (diciamo 800). Considerando sempre che ne pulisce 500 l'ora ne ributterà in Sump 300. Che in parte vengono rimandati in vasca tramite la risalita. in parte si miscelano con l'acqua che proviene dalla vasca.

Ho provato a riassumere, l'italiano oggi però non va
Muten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 18:36   #99
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anzi ripensandoci il top sarebbe poter quantificare quante unità sporco/litro/h lo skimmer è in grado di asportare e su questo dato, conoscendo i L trattai dallo skimmer, impostare lo scambio vasca/sump...
esempio lo skimmer è in grado al max di eliminare 5 unità sporco/l/h, tratta 1000 l/h per cui in un'ora elimina 5000 unità sporco da 1000lt...ergo lo scambio vasca/sump lo imposto su 1000lt/h...questo penso in assoluto sarebbe il metodo più EFFICIENTE...però come sapere quante unità di sporco/l/h è in grado di eliminare uno skimmer??? sarebbe un dato importante che le case produttrici dovrebbero mettere a disposizione...

comunque resto sempre dell'idea che il tutto sia possibile solo con la doc88-paratia ahahahaha
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 21:15   #100
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
no no..il contrario SENZA scarico alto non ha senso....parlo sempre di efficienza.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , regolazione , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26337 seconds with 15 queries