Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2015, 08:53   #1
andrea._84
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto allestimento Malawi

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto un po&17; di post e mi sono fatto qualche idea, ma avrei bisogno di consigli da voi che siete esperti.
Sono possessore di un Juwel Rio 180.
Vorrei allestire un Malawi. Alcune cose dell&17;acquario le ho dalla precedente esperienza, vorrei sapere se posso riutilizzarle (alcune sono addirittura nuove), vi spiego meglio.
Ho a disposizione:
Filtro esterno eheim professionel 3 mod. 2075, 2 scomparti con cannolicchi, 1 bio mech e 1 spugne.
2pompe di movimento Koralia, 1 modello 900, 1 modello 1600.
10 kg fondo fertile
30 kg sabbia fine nera.
Riscaldatore esterno hydor 300w.
Cavetti riscaldanti.
Sfondo 3d juwel modello Stone Clay.

Vorrei allestire un Malawi con:
Labidochromis Caeruleus,
Aulonacara penso le Coube, Ngara o le Chilumba (sono ancora indeciso).
Ho letto in alcuni post che possono convivere, è corretto?
Quanti esemplari per ogni specie posso mettere?.

Ora le cose importanti.
Nella mia zona ho molte difficoltà a reperire questi pesci, potete consigliarmi qualche venditore serio (se spedisce sarebbe perfetto).
Non mi è facile neanche trovare le rocce (potete aiutarmi, magari con foto o dove poter trovarle?).
Ha senso mettere piante? Se si quali e in che quantitativo? Uso i cavetti?E il fondo fertile?

Altri consigli?
Impianto a osmosi, ecc, ditemi così faccio la lista della spesa&30;. Ovviamente dietro importanza.
Attendo vostre risposte.
Grazie

Ultima modifica di andrea._84; 05-04-2015 alle ore 10:14.
andrea._84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2015, 10:17   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea,del materiale tecnico puoi scartare a priori i cavetti riscaldanti e pompe di movimento,col 2075 hai gia molto ricircolo ed è bello sovradimensionato e poi il fondo fertile,non serve....se non l'hai gia fatto leggiti questa guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 per la popolazione,nella tua vasca ci stanno 2 trii e per trio si intende 1 maschio e 2 femmine.... è molto importante scegliere la popolazione prima di allestire,il layout va fatto in base alle specie scelte! ok per il Caeruleus,ma non per la chilumba,andrei ad esempio sulla Stuartgranti ngara.....la convivenza piante e ciclidi del malawi è quantomeno difficile,ma si puo tentare con qualche specie più robusta tipo microsorum,anubias,vallisneria gigantea,crinum thaianum e qualche altra....servono rocce grandi(anche più grandi di un'ananas) e non troppo spicolose e,o abrasive.....puoi trovarle in natura,o in qualche garden,ma si trovano! vuoi un consiglio? in quelle misure vai di psammofili,con 1/2 Lethrinops Mbasi/Yellow collar/Marginatus+ 1/2 Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Baenschi/Hueseri/Chitande/Ethelwynnae,che puoi vedere qui: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm se hai bisogno di altro chiedi pure..... dimenticavo,i pesci prendili qui: http://www.leonde.eu/ se non puoi andare,spedisce anche e inoltre offre qualità!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 10:40   #3
andrea._84
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille x i consigli.
Mi piacevano molto i colori dei Caeruleus e dei Ngara...
grazie per il nome del negozio.
Conviene prenderli già adulti o no?
il resto del materiale che ho posso usarlo? Sfondo/sabbia ecc.
domanda stupida il fondo fertile non va proprio utilizzato? xkè ho letto che ci vogliono 5/6cm di fondo e non so se i 30kg bastano.
Altri consigli? Impianto osmosi?ecc Altre cose che mi servono?
andrea._84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 10:56   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea._84 Visualizza il messaggio
grazie mille x i consigli.
Mi piacevano molto i colori dei Caeruleus e dei Ngara...
grazie per il nome del negozio.
Conviene prenderli già adulti o no?
il resto del materiale che ho posso usarlo? Sfondo/sabbia ecc.
domanda stupida il fondo fertile non va proprio utilizzato? xkè ho letto che ci vogliono 5/6cm di fondo e non so se i 30kg bastano.
Altri consigli? Impianto osmosi?ecc Altre cose che mi servono?
Andrea,per i pesci hai 2 opzioni:
1)prenderli adulti o comunque sessati
2) prendere esemplari giovani,5 o 6 x specie e poi scremare a 2 trii una volta sessati
la sabbia se è effettivamente di fine granulomrtria,va benissimo! il fondo fertile oltre a non servirti,per la scarsa presenza o addirittura assenza di piante,diventa un problema in quanto i ciclidi del malawi scavano/sifonano,si riproducono nel fondo e quindi intuisci cosa succede,te lo rivoltano praticamente.... 30kg ti bastano,tranquillo! usa la normale acqua di rubinetto+ un biocondizionatore all'aloe(jbl Biotopol,Dennerle avera.Prodac acquasana) e sei a posto,l'impianto ad osmosi con questo biotopo sarebbe solo una spesa in più....serve proteggere il vetro di fondo,ad esempio con un tappetino x addominali,polistirolo compatto,etc....quello posteriore,va oscurato,quindi o usi quello interno se non occupa troppo spazio,oppure esternamente,basta un semplice cartoncino nero....altra cosa serve poca luce,ti basta un solo neon,oppure hai l'opzione LED... Labidochromis Caeruleus+ Aulonocara ngara in trio va bene...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 11:09   #5
andrea._84
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, il tappetino sul fondo lo metto, visto che ho lo sfondo 3d userei quello. Anche sui lati? ho l'acquario in un angolo quindi 2 lati contro il muro e 2 a vista.
Andro a cercare le rocce in qualche garden, e poi inizieró l'allestimento.
Consigli su rocce? xkè ho letto molti pareri discordanti, chi consiglia rocce laviche, chi semplici ciottoli ecc.
È più facile inserire (intendo per l'ambientamento) adulti(o sessati), oppure giovani? Da leonde trovo tutti i casi?
andrea._84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 11:24   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea._84 Visualizza il messaggio
Perfetto, il tappetino sul fondo lo metto, visto che ho lo sfondo 3d userei quello. Anche sui lati? ho l'acquario in un angolo quindi 2 lati contro il muro e 2 a vista.
Andro a cercare le rocce in qualche garden, e poi inizieró l'allestimento.
Consigli su rocce? xkè ho letto molti pareri discordanti, chi consiglia rocce laviche, chi semplici ciottoli ecc.
È più facile inserire (intendo per l'ambientamento) adulti(o sessati), oppure giovani? Da leonde trovo tutti i casi?
Beh,sui lati puoi anche evitare,visto che comunque ne hai gia uno coperto,magari oscura proprio quello vicino al muro...va bene un po di pellicola trasparente adesiva nera... personalmente quelle laviche te le sconsiglio,sono troppo abrasive,anche se più leggere....da le onde non sempre trovi tutto,dipende dalla disponibilità al momento,ma la scelta è ampia e comunque contattali sempre prima proprio per sapere la disponibilità reale! per sapere i prezzi,devi prima registrarti e poi guardi la stocklist...i giovani si ambientano più facilmente di solito,ma visto che ancora hai la vasca vuota e devi inserire i 2 trii potresti metterli tranquillamente adulti! ti spiego,quando si inseriscono adulti in una vasca gia popolata,diventa più problematica perché comunque vai a rompere l'equilibrio creatosi e vengono presi di mira,non è ovviamente il tuo caso....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 11:33   #7
andrea._84
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie. Provo a vedere che rocce trovo nei garden.
Posso chiederti un'altra cosa. Anche qua leggo pareri discordanti come mi conviene posizionare la mandata e il ritorno?
Mi conviene fare 2 gruppi di rocce e lasciare sabba libera al centro? magari con 2/3 piantine?
andrea._84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 12:00   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea._84 Visualizza il messaggio
Ok, grazie. Provo a vedere che rocce trovo nei garden.
Posso chiederti un'altra cosa. Anche qua leggo pareri discordanti come mi conviene posizionare la mandata e il ritorno?
Mi conviene fare 2 gruppi di rocce e lasciare sabba libera al centro? magari con 2/3 piantine?
Per il posizionamento di in e out hai 2 opzioni entrambe valide,la prima è metterle entrambe nello stesso angolo,con il flusso di mandata parallelo al vetro posteriore,oppure aspirazione da un lato e mandata nell'altro con il flusso che punta subito dopo la metà del vetro anteriore... per il layout,farei un intermedio e come spunto ti metto 2 fotine della mia vasca che è un po più grande(scusa le foto,ma fatta al volo col cel... non se possono guarda.... )....


__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 12:26   #9
andrea._84
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie.
L'eheim che ho per la mandata un tubo con tanti forellini.
Scusa la domanda mi conviene fsre tsnte grotte? Che pesci hai?
Avevo un rio 300.... purtroppo in un trasloco è andato a pezzi... grrrr allora all'epoca ho dovuto prendere quello che ho trovato usato un rio 180
andrea._84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 15:35   #10
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea._84 Visualizza il messaggio
ok grazie.
L'eheim che ho per la mandata un tubo con tanti forellini.
Scusa la domanda mi conviene fsre tsnte grotte? Che pesci hai?
Avevo un rio 300.... purtroppo in un trasloco è andato a pezzi... grrrr allora all'epoca ho dovuto prendere quello che ho trovato usato un rio 180
Si,con Caeruleus e aulonocara ngara serve un allestimento simile! il tubo con i forellini è la spray bar,ma devi usarla solo se effettivamente vedi troppa corrente in vasca,altrimenti ti serve un getto unico,in modo da dirigere bene il flusso e creare il giusto ricircolo....non serve aereatore,ma devi far si che la superficie sia bella mossa! io ho una coppia di Copadichromis Chrysonotus,un trio di Otopharynx lithobates ZR e un 2/2 di Aulonocara Baenschi,ma i 2 maschi sono molto giovani e al 99,9% tra qualche tempo dovrò toglierne uno...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allestimento , malawi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26602 seconds with 15 queries