Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2011, 23:06   #221
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davide sei pazzo smontare un capolavoro del genere? Complimenti e stupenda meritava esser menzionata come acquario del mese.
Purtroppo la vedo dura anche io per le deposizioni, non è nata come vasca per riproduzioni e ci sono troppe bocche in cerca di un boccone facile.

Paolo non vedo l'ora che esca, con tutta la gente preparata che gira su AP non deve venire fuori un semplice libro ma una vera pietra miliare del acquariofilia. Tienici aggiornati.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2011, 23:13   #222
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i complimenti.
il problema non sono le deposizioni (fin troppe) è il portare i piccoli oltre il nuoto libero... pur essendo una vasca di una certa dimensione 3 coppie di grandi ciclidi è appurato non possono convivere, adesso provo appunto con 2 coppie di ptero+una di dwarf, considerando che non si degnano di uno sguardo sono moderatamente fiducioso.
per il prossimo step alla fine cambio solo il fondo via l'akadama dentro altra sabbia
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 23:43   #223
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo sabbia? niente fondo fertile o altro?
Be se si punta a tenere bassa la conduttività non si può pensare di avere piante troppo esigenti in forma spettacolare, e quindi il fondo fertile diventa meno necessario.
Giusto come ragionamento?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 00:20   #224
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me bisogna capire bene cosa uno vuole raggiungere, una vasca OTRAC è una cosa, una vasca esteticamente bella e con valori adeguati ai pesci che verranno ospitati (vale anche per i geophagus) può avere piante in forma belle e sane.
ad esempio in questa vasca non ho fondo fertile, uso la sola akadama al massimo delle echinotabs della dennerle per le echinodorus che anche sulla sabbia crescono molto bene.
fertilizzo 2/3 volte la settimana con linea easylife profito+ferro+kalium.
la co2 da 4kg con phmetro non si attacca quasi mai (tarata a 6.5/6.6), ogni tanto la devo far partire io...
detto ciò la conducibilità misurata ora è 228µS (è pure alta perchè domani faccio il cambio).
le piante sono tutte in salute e crescono con 0,21w/lt (lampade a risp.energetico) ovvio non mi metto a far crescere la callitrichoides, ma non era questo il mio intento

vorrei fare una considerazione, un plantacquario (alla fine il mio lo è) può benissimo avere valori accettabili per piante e pesci (ho ph 6.3 kh2 gh4) può non avere bisogno di un parco luci tipo stadio, ne dopare piante con fondi stracarichi e stracari (l'akadama costa 10€ il sacco da 15lt) ne con fertilizzazioni troppo spinte.
secondo me bisogna fare di necessità virtù, io ho scelto quasi tutte piante sciafile o comunque con esigenze medio/basse però non presentano problemi o carenze, anzi crescono tutte molto bene e i pesci sono sani e in salute.
anche nel prossimo layout/progetto cercherò di mantenere lo stesso principio che ho usato fin'ora, cercando di adeguare la vasca ai futuri abitanti, per cui le piante che andrò ad inserire nel fondo dovranno essere le sole echinodorus piantate preventivamente per farle radicare bene.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 00:38   #225
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si in fatti hai piante poco esigenti una illuminazione minima, con un fondo che certo non si può dire high tech, la semplicità con cui hai allestito la vasca e disarmante, complimenti.
Ma la stabilità del ph con un kh cosi basso da cosa e data visto che la co2 non si accende mai?
Dal volume della vasca, o da cosa?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 00:56   #226
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il ph non è proprio stabile ho oscillazioni da 6.5/6.6 nelle ultime ore di luce a 6.2 a luci spente, durante le ore di luce centrali ho un ph fisso a 6.3 per cui la co2 non si attacca quasi mai...
è una normale variazione avendo comunque un acquario molto piantumato.
in base al mio kh regolo il phmetro in modo da avere sempre 25/40ppm di co2 disciolti.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 10:04   #227
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide oltre a farti i miei complimenti per la tua V A S C A , li rinnovo sia per l'arredamneto , ma anche per i tuoi ospiti .... sono stupendiiiiiii.
Continua cosi ma non riesco a capire come mai vuoi cambiare fondo e layout ? è un vero peccato

Giuseppe
__________________
specy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 10:19   #228
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie giuseppe!
i prossimi ospiti essendo dei geophagus hanno la necessità di un fondo con granulometria fine visto che spesso quando inghiottono delle boccate di sabbia spesso questa passa attraverso le branchie e l'akadama non è proprio l'ideale in questo senso
il layout bene o male rimarrà sulla falsa riga di questo con qualche variazioni/modifica, il vero lavorone è il cambio di fondo sostituendo per intero l'akadama con la sabbia.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 11:53   #229
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polypteridi Visualizza il messaggio
aaah quindi alla fine sono finiti da te... lui è riuscito a tirare su almeno una delle covata prima di cederteli?
be non è colpa loro...sono io che nn gli ho dato il giusto tempo...e cmq la precedente nn la considero "persa", sono io che non ho armato l'artemia perchè erano pochi...ma quelli hanno nuotato finchè sn riusciti a non morire di fame...nn credo sian ostati mangiati dai genitori..anche se ultimamente è di moda:)
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 19:23   #230
ROCCO988
Guppy
 
L'avatar di ROCCO988
 
Registrato: Nov 2010
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanto hai speso finora?
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
700lt , foto , pag

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24703 seconds with 13 queries