Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2008, 08:17   #11
alefox
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente le luci sono Ok, la CO2 è montata ed eroga 18 bolle/min e abbiamo fatto i test dell'acqua.. (Kit liquido JBL)

i valori al 13° Giorno:

PH: 8
KH: 15
gh: 14
NH4: 0,2
NO2: 0,2
NO3: 20
PO4: 0,25
FE: 0
CO2 (tabella): 6

per capire un po' la situazione ho effettuato anche i test dell'acqua:

PH: 7
Kh: 14
Gh: 14

Cosa mi dite di questi valori?

Grazie
Ale
alefox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2008, 13:39   #12
alefox
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho alcune foglione delle Hygrophila Siamensis che si stanno un po' annerendo... come bruciacchiando...
alefox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:35   #13
alefox
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con la CO2 a 18/20 bolle/min da 5 giorni, ora il ph è leggermente sceso (7.8) kh e gh sono assolutamente invariati...

Mi aspettavo un cambiamento più "vistoso" della CO2 disciolta (incrocio tra kh e Ph).. vuol forse dire che sto "sprecando" molta della CO2 immessa?

Grazie
alefox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 22:46   #14
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
In genere sono d'accordo nell'inserire poche piante e veder come crescon per poter decidere cosa e dove aggiungerne, nel tuo caso, in qualsiasi modo crescano mi sembran comunque proprio poche, rimane tutto lo sfondo scoperto.
L'echino avrà foglie larghe e riempirà la parte sinistra davanti, l' Hygrophila cresce principalmente in altezza ed anche se sarà + cespugliosa non riempie ed essendo anche la radice non grandissima, pur ricoprendola col muschio non cambierà molto.
Vuoi metter delle piante rosse mettendole al centro dietro già riempirebbero 1 po', rimane l'angolo dietro a sinistra (dietro l'echino) dove vedrei bene qualche pianta a stelo alta.
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 08:22   #15
alefox
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda... sto cercando una pianta "rossa" da inserire sul fondo della vasca nella parte centrale (dietro alla pogostemon).. deve essere una pianta "sostanziosa" che faccia un po' arredamento e che si espanda abbastanza anche in larghezza (altrimenti ne metterei 2 uguali)
Poi qualcosa da mettere dietro l'Ozelot.. qualcosa di verde, alto ma non "filamentosa"... ho visto alcune piante a foglia quasi rotonda e "pacioccosa" e mi piaceva abbastanza... sto cercando il nome x' non trovo più il link

Sulla radice ci metterò invece un bel muschiettoo :)

Avete consigli sul tipo di piante che corrispondano vagamente a queste caratteristiche?

Ciao
Ale
alefox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 14:45   #16
alefox
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altra domanda.... dentro l'acquario visto anche i valori di durezza dell'acqua sto pensando di metterci
- 1 betta maschio + 2 femmine
- una famigliola di guppy
- un po' di caridine (pensavo red cherry)
- un paio di Ancistrus o qualche pulitore simile (mi piace tantissimo quando li vedo attaccati ai vetri)

ora le domande:
- i betta si metteranno a litigare con le code dei guppy? (180lt non sono poi pochini..)
- la caridine saranno il pranzo preferito di qualcuno dei pesci indicati?

avete qualche altro consiglio? (oltre a quello di mettere più piante, lo sò... sto provvedendo )

Ciao e grazie a tutti!
alefox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 19:57   #17
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
Come rossa, che sia sostanziosa mi vien in mente la Rotala macranda
http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...?ID_PIANTA=162 che personalmente a me non piace, piuttosto metterei 1 Althernanthera o Ludwigia glandulosa ("perennis"), guarda questo articolo x le piante rosse http://www.acquaportal.it/Articoli/D...se/default.asp

Io di piante alte a foglie rotonde non ne ho presenti, verrebbero alte come l'ozelot, x me dovresti metter proprio degli steli.
Comunque se vuoi provare, potresti cercare 1 Anubias heterophylla come quella che ho io davanti a destra, in teoria questa pianta può arrivare a 50 cm... e + verde smeraldo di lei non ce ne'
la sua scheda:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...p?ID_PIANTA=28
Altrimenti vedi se ti piace l'Echinodorus bleheri, anche se a me le foglie rimangono slanciate e non tonde, dicono che arrivi anche a 50 cm , così anche per l'Echinodorus macrophyllus, l'Echinodorus palaefolius var. latifolius (max 40 cm).
Dati "tecnici" sulle piante li puoi trovare qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 20:33   #18
ArgoXTM
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso dirti di scordarti i guppy con il betta
ArgoXTM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 08:34   #19
alefox
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ArgoXTM, ho letto pareri competamente discordi sulla convivenza tra betta e guppy... chi dice che non possono stare assieme nemmeno in un acquario molto grosso e chi dice che non si guardano nemmeno :( :(
Tu ci hai provato?
alefox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 11:59   #20
alefox
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto con aggiunte 2 nuove piante, 1 limnophila sessiliflora e 1 ludwigia glandulosa red



Solo un dubbio.. la sessiliflora (bellissima) è una pianta abbastanza "molle".. l'ho messa nell'angolo posteriore sx, dove c'è però parecchia corrente.. ne soffrirà? appena messa sembrava un fazzolettino al vento e mi ha fatto un po' preoccupare, però adesso mi sembra già molto più stabile..

Direi che il numero di tipi di piante non dovrebbe aumentare.. adesso devo iniziare a reimpiantere le talee manmano crescono e infoltire un po' il tutto

Ciao
Ale
alefox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24384 seconds with 13 queries