Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2014, 23:21   #1
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Vaschetta accrescimento costo ZERO.

Ciao a tutti,
So che ci sono già altre mille discussioni sulla costruzione di filtri di questo tipo, ma voglio comunque portare la mia esperienza...
Oggi, tra una "ronfata" e l'altra (col tempo che c'era non ho messo il naso fuori di casa), guardandomi in giro, e trovando scarti di un po' di tutto... ho dato vita a questo semplice progettino che può sempre servire...
Sono necessari pochi attrezzi, ho usato un taglierino, una forbice, una candela per scaldare la punta della forbice... avevo in casa 2 coni di quelli che si usano per travasare il vino dalle damigiane (ma si può usare qualsiasi tubo, o bottigliette di plastica, secondo le necessità...

Avendo a disposizione aeratore con doppia mandata, ed i 2 coni, ho pensato di dividere la vaschetta tagliando a misura il divisorio da una lastra sottile di plexiglass, usando come "guarnizione spugna da filtro...

Ho forato ed inserito i tubi per l'aria ai tubi di uscita,

Inserito gli stessi in sede, nei fori già esistenti... (vedi 1° foto)

Forato il bordo del cono per l'entrata dell'acqua con la forbice a cui ho scaldato la punta, inserito il materiale filtrante (spugna o lana di perlon)...

...Ed inserito il tutto in vasca...
Piccolo difetto è che rimane un po' leggero, quindi va appesantito (io ho solo fissato il tubo dell'aria con una molletta al bordo della vaschetta "forzando" il tutto al fondo, ma si può usare un sasso, o qualcosa di simile.)
Se non avete a disposizione i coni per il vino, ma dei tubi, o bottigliette, il procedimento è uguale, l'aria deve "tirare" l'acqua verso il tubo di uscita...

Sperando di essere utile a qualcuno...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
accrescimento , costo , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16285 seconds with 17 queries