Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2017, 15:23   #11
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei, onestamente sto sentendo in questi giorni parecchie idee diverse a riguardo. Su alcuni forum leggo che per inserire 1 betta maschio con 2 femmine servono dai 35 litri in su, altri dicono che in meno di 50 litri non si può, altri ancora dicono che 35 bastano ed avanzano per 1 maschio e 3 femmine. Su questo forum solamente sento chi dice che 35 litri non sono adatti a nessuna specie (e non la pongo come una critica, in quanto sempre e comunque da questo forum prendo spunto) ma diciamo che mi sento leggermente confuso..

Per il momento devo risolvere il problema relativo all'HAQUOSS MAXXIMA200, dopodichè ritornerò sulla scelta della specie da inserire.

L'acqua al momento è leggermente ambrata ed opaca, penso sia una conseguenza dei legni inseriti, secondo voi?
janluck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2017, 19:20   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe essere colpa dei legni

ma la pompa di questo filtro funziona? cioè si accende almeno?
hai provato a mettere il filtro più in alto??

Quote:
Su alcuni forum leggo che per inserire 1 betta maschio con 2 femmine servono dai 35 litri in su, altri dicono che in meno di 50 litri non si può, altri ancora dicono che 35 bastano ed avanzano per 1 maschio e 3 femmine. Su questo forum solamente sento chi dice che 35 litri non sono adatti a nessuna specie
capisco la confusione, ma del resto non c'è una regola matematica, l'acquariofilia non è matematica, quindi non si può stabilire 1 betta in 10 litri, 2 betta 20 litri, 3 betta in 30 litri, etc , perchè non è così.
Sotto un certo litraggio c'è un problema di spazio, lo spazio per nuotare è poco, anche se i Betta non sono grandi nuotatori. Ma il fatto che siano pessimi nuotatori non è un buon motivo per rinchiuderli in una gabbia molto stretta. gli acquari alla fine sono gabbie di vetro e quindi devono essere più grandi possibile. mi sembra ci sia anche una legge che vieta di tenere pesci sotto un certo litraggio.
è come dire che le galline possono stare rinchiuse in gabbie molto strette solo perchè non volano bene. invece le galline preferiscono sicuramente razzolare libere in un prato o stare in un recinto molto grande. è la stessa cosa per i Betta.
per decenni abbiamo dovuto sopportare il malcostume di tenere i Betta nei bicchieri o nelle bocce, per fortuna adesso c'è meno ignoranza e quindi la gente almeno non li tiene più nei bicchieri o nelle bocce. almeno li mette in un acquario con filtro e piante. è già un passo avanti direi

è sbagliato pertanto considerare il Betta "un pesce per acquari piccoli": quando uno ha un 30 litri e non sa cosa metterci dentro.... allora pensa subito al Betta..... nulla di più sbagliato. non sta scritto da nessuna parte che i Betta devono stare in 30 o 40 litri. è falso. stanno bene in acquari grandi, il più grandi possibile, come tutti i pesci del resto.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-09-2017 alle ore 09:44.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 23:58   #13
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io rispetto infatti ogni opinione, la confusione era solo personale ma più che confusione era un ritrovarsi magari disorientato nella scelta, cosa che sicuramente informandosi si risolve!

Per quanto concerne il filtro fallato sì, si accende ma non tira acqua, ho provato a fare qualsiasi controprova ma non funziona. Oramai lascio l'Eden che va alla grande, forse accorcerò i tubi per posizionarlo diversamente ma per ora è ben posizionato. Domani posterò qualche foto anche per far vedere l'allestimento completo (per ora).

L'acqua sta già schiarendo un po', penso ci vorrà qualche giorno per schiarire, nel frattempo mi sto procurando un prodotto della Tetra sulla prevenzione delle alghe per levare nutrienti magari che ne favoriscono la crescita (in quanto in vasca ho giusto un Riccia Fluitans e delle Cryptocoryne che non contribuiscono troppo). Altri prodotti che sto prendendo riguardano PH e KH principalmente, sia di test che di riduttori di valori. In più ho preso della Seachem il Flourish Excel che contribuisce con carbonio organico buono per le piante, dosato giornalmente.
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 01:36   #14
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di intromettermi.
In teoria, PER LEGGE non bisognerebbe tenere pesci sotto ai 30 litri. (Meglio ancora,sotto ai 40.)
Boccie e vaschette microscopiche non dovrebbero nemmeno essere più vendute.
Da quel che ricordo, è considerato maltrattamento di animali.
Guarda qui.
http://www.acquariofilia.biz/archive.../t-407752.html

Poi, volendo, un betta in 30 litri ci sta anche, ma da solo. Cosa che onestamente è un po' triste.
(Io personalmente tengo i miei due in un 55 litri ed in un 60 litri in compagnia di altri pochi pesci..)
E sì...Un maschio e due/tre femmine, MAI sotto ai 50/60 litri piantumati.
Non per altro, ma perchè sono una razza aggressiva e territoriale.
Di per sè sarebbero anche una specie pacifica, ma non con i conspecifici o con pesci dalle livree accese, o dalle pinne lunghe.
Li chiamano "combattenti" ben per questo motivo. E se è noto, che due maschi messi assieme nella stessa vasca si ammazzerebbero di sicuro, non tutti sanno che le femmine non sono meno aggressive di loro.
A volte si scannano tra di loro, a volte cercano di uccidere anche i maschi. (E a me è capitato anni fa....Due femmine hanno quasi ucciso un bel veiltail blu che avevo, durante la notte. Questo nel 60 litri. Immagina cosa può capitare in un 30 litri.)
Senza contare che se metti un maschio e delle femmine assieme, il maschio vorrà accoppiarsi di sicuro.
Ed allora diventerà aggressivissimo prima dell'accoppiamento, perchè stresserà la/le femmina/e con un corteggiamento piuttosto violento...E sarà anche peggio dopo, perchè inizierà a scacciare -o uccidere- le femmine, per prendersi cura delle uova.
Le femmine hanno bisogno fisico di poter scappare, nascondersi e mettersi al riparo, altrimenti finiscono male.
Questo in un 30 litri, non è possibile.

Per cui...Per quanto brutto da sentirsi dire, io ti sconsiglierei di tenere pesci in quella vasca.
Le caridine non ti piacciono?
Sono gamberetti carini e piuttosto colorati...
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 19:07   #15
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci penserò su riguardo le caridine, è ovviamente scoraggiante trovarsi a non inserire alcuna specie per via delle dimensioni. Le disposizioni di legge purtroppo non tutti le conoscono, me compreso fino alla lettura del tutto, e dovrebbe spettare ai negozianti non vendere oggettistica che va contro la salute di un essere vivente.

Facciamo passare del tempo e vedremo, per ora aspetto una più completa maturazione dell'acqua e l'arrivo di altri strumenti per rendere i valori stabili.
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 20:33   #16
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spiacente di averti dato una brutta notizia. Ovviamente non lo potevi sapere.

Io credo che i negozianti nemmeno sappiano di questa legge...Perlomeno, non tutti.
Altrimenti, come hai detto tu, nemmeno venderebbero boccie ed acquarietti. Oppure lo sanno, ma fanno finta di niente per vendere.
(Poi certo...Magari trovi anche quelli che comprano una vasca piccolissima dicendo che vogliono farci un nano acquario, ma poi ci vanno ad infilare magari i carassi o altro...)
Poi, considera che il buon 70% dei negozianti è lì per vendere. Solo pochi sono davvero competenti o appassionati...
Io vivo in una zona, in cui per fortuna boccie ecc, non le vendono nemmeno più. Questo nei negozi specializzati. (IL negozio. Ce n'è solo uno.)
Poi se vai ad un qualsiasi pet shop, trovi comunque tutta quella roba lì. Sono lì per vendere,dopotutto...

Per cui...Tu pensaci nel mentre.
Considera che più che caridine non potrai metterci, comunque...Al limite UN solo betta maschio, ma ci starà stretto..
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 01:23   #17
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Recepito a pieno! Da buon neofita sto riscontrando qualche fenomeno che mi mette in guardia e non capisco benissimo cosa sia:

1) 'Puntini bianchi' che si vedono controluce dentro l'acqua, come se fossero microbatteri che si fanno trascinare dalla corrente, ed essendo molti quasi opacizzano l'acqua. Cosa potrebbe essere?

2) Eccessiva patina di alghe sul legno. Dopo circa 4 giorni di ripartenza della vasca il legno è già ricoperto di questa patina grigiastra. Anche qui non ho idea del perché.

3) Piccola presenza di schiuma sulla superficie dell'acqua. Ho letto che può esser dovuta ad un eccessivo accumulo di bollicine di ossigeno o comunque che sono bollicine che possono fuoriuscire dal filtro. Qualcosa in più a riguardo?

Grazie per il tempo che mi dedicate a dare consigli ed indicazioni, ve ne sono grato!
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 01:51   #18
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo, ironicamente gli acquari piccoli sono anche i più difficili da gestire e da mantenere stabili. (Meno acqua a disposizione = meno probabilità che ti vengano "perdonati" eventuali errori di gestione. In quel tipo di vasche, devi avere sempre valori perfetti ed un'ecosistema al top, o sono cavoli. Anche i più esperti hanno problemi con quelle vasche, a volte.)

Circa roba bianca/muffa ecc...Tutto regolare.
Sono batteri.
In pratica, ti si stanno iniziando a formare le colonie batteriche in vasca.
Presto o tardi ti vedrai l'acqua intorbidita e di colore biancastro.
Tranquillo, che andranno via da soli.
Lascia passare il tuo mese di maturazione tranquillo.
Prima o poi inizierai anche a vedere delle creaturine bianche che ti scorrazzano sui vetri....

Circa le bolle in superficie...Anche quelle dovrebbero essere una conseguenza dei batteri...Se proprio non ti piacciono da vedere, prendi un pezzo di carta da cucina assorbente e tirale via con quella.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 21:47   #19
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Son passati 7 giorni e diciamo che la cosa che non capisco è tutta questa agitazione di batteri (da quel che dite). Ecco una foto:



Inoltre, un piccolo dubbio riguardo questo sifone. Che batterie devo mettere? Il diametro è 28mm, non riesco a capire..



janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 12:06   #20
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le batterie, sembra come il mio, che va con le "mezze torce" (tipo C)
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accetti , ben , consigli , ristrutturazione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25489 seconds with 13 queries