Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2006, 15:47   #1
bluangel82
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non riesco ad abbassare il ph

avevo il ph a 7.5, e aspettavo la maturazione del filtro, ho il picco dei no2 in atto, ho fatto un cambio parziale dell'acqua con acqua ad osmosi x 1/3......... ho fatto i test ed è salito ad 8 il ph ma come è possibile aiutooooooooooo????? devo aspettare o è immediato il valore del ph?? grazie
bluangel82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2006, 16:10   #2
Zoran
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Annunci Mercatino: 0
Il valore del PH è pressochè immediato e la sua stabilità dipende dal valore del KH. Più alto è quest'ultimo e più stabile è il PH. Quindi non basta fare dei cambi con acqua d'osmosi per abbassare il ph, se hai il kh alto. Prima di tutto devi abbassare il KH e poi magari con della CO2 abbassare il PH.
Sono stato un po' stringato nella spiegazione ma se cerchi sul forum troverai qualcosa di più dettagliato.
__________________
Zoran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 16:11   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
avevo il ph a 7.5, e aspettavo la maturazione del filtro, ho il picco dei no2 in atto, ho fatto un cambio parziale dell'acqua con acqua ad osmosi x 1/3......... ho fatto i test ed è salito ad 8 il ph ma come è possibile aiutooooooooooo????? devo aspettare o è immediato il valore del ph?? grazie
scusa ma perche stando in maturazione e con picco dei nitriti in corso hai fatto un cambio d'acqua???facendo ciò hai allungato i tempi di maturazione,cmq i valori ph,kh,gh è meglio adattarli a maturazione avvenuta,per il semplice motivo che spesso per farlo è necessario fare dei cambi d'acqua + o - sostanziosi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 18:13   #4
bluangel82
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zoran
Il valore del PH è pressochè immediato e la sua stabilità dipende dal valore del KH. Più alto è quest'ultimo e più stabile è il PH. Quindi non basta fare dei cambi con acqua d'osmosi per abbassare il ph, se hai il kh alto. Prima di tutto devi abbassare il KH e poi magari con della CO2 abbassare il PH.
Sono stato un po' stringato nella spiegazione ma se cerchi sul forum troverai qualcosa di più dettagliato.
e come posso fare ad abbassare il kh???
bluangel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 18:15   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
usando acqua di Ro per i cambi.
tuko ha scritto:
Quote:
cmq i valori ph,kh,gh è meglio adattarli a maturazione avvenuta,per il semplice motivo che spesso per farlo è necessario fare dei cambi d'acqua + o - sostanziosi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 19:16   #6
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto tuko....
i cambi d'acqua in maturazione la fanno solo allungare.....
per ora te ne devi fregare di tutti i valori dell'acqua esclusi naturalmente NO2 ed NO3.....
non importa se il pH è alto.... anche fosse a 14 fregatene!!!!! (non se dentro hai piante però )
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 20:33   #7
bluangel82
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandrob
quoto tuko....
i cambi d'acqua in maturazione la fanno solo allungare.....
per ora te ne devi fregare di tutti i valori dell'acqua esclusi naturalmente NO2 ed NO3.....
non importa se il pH è alto.... anche fosse a 14 fregatene!!!!! (non se dentro hai piante però )

ho diverse piante........
bluangel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 23:04   #8
Bapeppe
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Annunci Mercatino: 0
Potresti anche usare un acidificante, io lo utilizzo è non ho mai avuto problemi purchè segui le istruzioni alla lettera
Inoltre prima di usarlo devi avere un buon gh e kh altrimenti rischi di avere sbalzi del ph perchè fanno da tampone a quest'ultimo.
A me non è mai accaduto perchè sono sempre stato molto attento e ho il ph sempre sul neutro acido e cioè 6max7.
Uso solo acqua di rubinetto e con il biocondizionatore la lascio riposare poi ci metto l'acidificante e la lascio a riposare ottenendo cosi' acqua con valori ok su tutto (controllati con test)
Potresti provare, cosi' se non hai un'impianto di osmosi risparmi.
Ciao a disposizione
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 01:29   #9
bluangel82
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bapeppe
Potresti anche usare un acidificante, io lo utilizzo è non ho mai avuto problemi purchè segui le istruzioni alla lettera
Inoltre prima di usarlo devi avere un buon gh e kh altrimenti rischi di avere sbalzi del ph perchè fanno da tampone a quest'ultimo.
A me non è mai accaduto perchè sono sempre stato molto attento e ho il ph sempre sul neutro acido e cioè 6max7.
Uso solo acqua di rubinetto e con il biocondizionatore la lascio riposare poi ci metto l'acidificante e la lascio a riposare ottenendo cosi' acqua con valori ok su tutto (controllati con test)
Potresti provare, cosi' se non hai un'impianto di osmosi risparmi.
Ciao a disposizione
controllando i miei valori ora sono questi:
ph7.5
gh14
kh15
no2 0.2

no3 ancora devo comprarlo. il tutto da una decina di giorni d'avvio. nn so come comportarmi se aspettare solo ke il picco dei no2 finisca e mettere i pesci piu' adatti, o cercare di modificare anke gli altri valori!! sono deciso ad aver pazienze, credo di essere gia stato troppo precipitoso e non vorrei fare altri errori, ci tengo a non fare errori almeno sui poveri pesciolotti! ho fatto (sbagliando) il cambio di 1/3 di acqua a osmosi ed ora nn so ke fare, grazie e datemi una mano!! ciao ciao
bluangel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 09:44   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori che hai,sono buoni per Poecilidi(guppy,molly,velifere,ect..ect..) come inizio nn sarebbe male e ti eviti un pò di sbattimenti per adattare i valori,quando avrai preso un pò più di confidenza potrai fare tutti gli adattamenti che vorrai.
Quote:
Inoltre prima di usarlo devi avere un buon gh e kh altrimenti rischi di avere sbalzi del ph perchè fanno da tampone a quest'ultimo.
Piccola rettifica sulla frase evidenziata, è il solo kh che fa da tampone al ph.Dato che siamo in una sezione delicata, perche frequentata da neofiti, cerchiamo di dare info corrette.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare , riesco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22226 seconds with 15 queries